Salta direttamente al contenuto

Accalappiasogni, L'

alla ricerca di un cane immaginario
Scheda di  |   | dylandog/


Accalappiasogni, L'
IT-DD-CF1c


uBCode: ubcdbIT-DD-CF1c

Accalappiasogni, L'
- Trama

Billy, il figlio di un amico di vecchia data di Dylan Dog, ha perso il suo amico immaginario, un cane di nome Baldo. E' un normale passaggio, per il ragazzino, dall'infanzia all'adolescenza? No, perché il povero Baldo è stato in realtà rapito dall'accalappiasogni, e con lui tanti altri amici immaginari...

Valutazione

ideazione/soggetto
 4/7 
sceneggiatura/dialoghi
 6/7 
disegni/colori/lettering
 6/7 
 76

Recensione

data pubblicazione 8 Ago 2007
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbTito Faraci
disegni (matite e chine) di ubcdbDavide Gianfelice
colori di ubcdbStudio Tenderini
tag
, , , , ,

Annotazioni

Note

  • "L'accalappiasogni" è la prima storia di Dylan Dog realizzata da Davide Gianfelice, uno fra i più interessanti disegnatori impostisi all'attenzione dei lettori con la serie Eura John Doe di Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni.
  • Gli abitanti e le atmosfere del luogo in cui si trova il canile degli animali invisibili richiamano un poco, per la loro surrealtà, episodi come "Golconda" (n.41) di Tiziano Sclavi, appartenenti al periodo d'oro della serie dedicata a Dylan Dog.
  • Le citazioni meno evidenti da film, fumetti, canzoni e quant'altro anni '80 (e decenni successivi) sono state elencate dallo stesso Recchioni sul proprio blog.

Incongruenze

La frase

  • Billy: "[...] se vuoi, ti parlo ancora un po' di Baldo..."

    Dylan: "Certo, sentiamo!"

    voce narrante: "Così Billy parlò e parlò... mentre il cavaliere lo stava ad ascoltare, ma non come un adulto che ascolta un bambino..."

    Billy: "Lui ha un'amica che si chiama Gilda... ed è una giraffa con dei grandi occhiali, perché deve sempre guardare le cose dall'alto!"

    voce narrante: "Da qualche parte, dentro il cavaliere, era rimasto nascosto (e neanche troppo bene) un bambino... che uscì allo scoperto e prese il sopravvento."

    Billy: "Baldo è un bracco venusiano, arrivato sulla Terra con un'astronave a forma di cuccia..."

    voce narrante: "E accadde così che quelle parole lo trasportarono molto più lontano di quanto avrebbero potuto fare le sue sole gambe..."
    Billy, Dylan e la voce narrante, pag.80-81

Personaggi

Dylan Dog Groucho Robert ex-poliziotto, amico di vecchia data di Dylan Billy figlio di Robert accalappiasogni [+?] Baldo cane, amico immaginario di Billy Mortimer coccodrillo, amico immaginario di Dylan Dog Piggy maiale, amico immaginario di Groucho

Locations

casa di Dylan Dog pub metropolitana casa di Robert luogo indefinito (e "fantastico") in cui si trova il canile degli animali invisibili

Elementi

immaginazione vs realtà amico immaginario (vecchio) amico di Dylan luogo dell'immaginazione voce narrante



Vedere anche...

Recensione

Condividi questa pagina...