Salta direttamente al contenuto

Imbalsamatore, L'

un destino peggiore della morte!
Scheda di  |   | dylandog/


Imbalsamatore, L'
Dylan Dog 301


uBCode: ubcdbIT-DD-301

Imbalsamatore, L'
- Trama

Stragi ingiustificate terrorizzano Londra. Dylan indaga e segue la scia di sangue sino ad un Mad Doctor che dovrà fermare.

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 55
data pubblicazione Ott 2011
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPasquale Ruju
copertina di ubcdbAngelo Stano
disegni (matite e chine) di ubcdbLuigi Piccatto
copertine
Dylan Dog 301<br>copertina di Angelo Stano<br><i>(c) 2011 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Blaze Motors, la fabbrica automobilistica citata nell'albo, esiste realmente come Blaze Motorsport, team automobilistico malese, ma è più probabile che la scelta di tale nome derivi dalla sua traduzione inglese "fiamma", facilmente associabile a motori e automobili.
  • Leonard Kilbury, sul quale Dylan sta raccogliendo informazioni, è imbalsamatore e tassidermista; ques'ultima accezione è riferita, in particolare, alla pratica di conservazione delle pelli o delle pellicce.
  • L'idea di un uomo distrutto dal dolore della perdita che, pur di conservare la propria amata, ricorre all'imbalsamazione, ricorda molto il film horror di Joe D'Amato "Buio Omega" del 1979, con il quale l'albo ha in comune anche una notevole connotazione splatter.

Incongruenze

La frase

"C'è qualcosa, dentro di loro... qualcosa che spinge forte per uscire... pensieri... immagini di morte, di distruzione. Il caos. Lo splendore delle fiamme. E Poi il buio. E un grido."
Angelica Blaze spiega a Dylan quanto orrore, rabbia e dolore è racchiusa nei corpi e nelle menti delle persone imbalsamate da Kilbury, pag. 72

Personaggi

Dylan Dog
Groucho
Bloch
Susan Foster
Angelica Blaze
Leonard Kilbury
Prof. Mandelson

Location

Londra

Condividi questa pagina...