

Dylan Dog 295

Tra moglie e marito...
- Trama
Il mite e riservato Brett sposa l'affascinante Ilyana ma, dopo le nozze, qualcosa turba l'uomo. Dylan dovrà aiutarlo a scoprire chi è veramente la sua amata mogliettina.
Valutazione
ideazione/soggetto






3/7
sceneggiatura/dialoghi






3/7
disegni/colori/lettering






5/7







sceneggiatura/dialoghi







disegni/colori/lettering







52%
data pubblicazione Apr 2011
testi (soggetto e sceneg.) di 
copertina di

disegni (matite e chine) di

copertine

tag
matrimonio, diavolo, demoni, memoria, matrimonio
Annotazioni
Note e citazioni
- La lingua parlata da Ilyana, spacciata per dialetto Kazako, è in realtà una lingua di fantasia dalle sonorità russe (anche se il kazako è una lingua turca).
- L'idea della bellissima donna proveniente dall'est Europa che si innamora di un mite e normale uomo che dubita della sua identità è stata bene raccontata da Jez Butterworth in "Birthday Girl" con Nicole Kidman, Ben Chaplin e Vincent Cassel, anche se in questa storia l'atmosfera è totalmente diversa. La moglie dai particolari poteri è invece stata ampiamente esplorata dalla serie statunitense "Vita da strega" ("Bewitched" in originale) e dall'omonimo film del 2005 sempre con Nicole Kidman.
- A pag. 46 Bahal Sibehet parla delle miniere di Golgonda, già note a Dylan dal numero 41.
- Quando da pag. 94 Ilyana spiega le vicende che l'hanno vista protagonista parla della gelosia descritta dai poeti come un "mostro dagli occhi verdi" facendo riferimento all'Otello di William Shakespeare.
Incongruenze
- Inviateci le vostre segnalazioni!
La frase
"Quindi mi hai usato solo per i tuoi scopi. Non hai mai provato nulla nei miei confronti."A fine storia Dylan non si capacita di quanto sia accaduto, pag. 95