Relazioni pericolose

ritorna Manila a tormentare i sogni di Dylan
Scheda di  |   | dylandog/

Relazioni pericolose
IT-DD-282
uBCode: ubcdbIT-DD-282

Relazioni pericolose
- Trama

Dylan è ossessionato dai sogni su Manila, ma non è un caso: l'affascinante vampira è stata infatti casualmente riportata in vita da uno strano adolescente che adesso si prende cura di lei. Nuovi legami si vengono a creare mentre quelli vecchi si rinsaldano. E a Londra torna a scorrere il sangue.

Valutazione

ideazione/soggetto
 2/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 47

Recensione

data pubblicazione 26 Feb 2010
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPasquale Ruju
copertina di ubcdbAngelo Stano
disegni (matite e chine) di ubcdbCorrado Roi
copertine
Dylan Dog 282<br>copertina di Angelo Stano<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i> Riabbracciando Manila<br>disegni di Corrado Roi, Dylan Dog 282<br><i>(c) 2010 Sergio Bonelli Editore</i>
tag
, , , ,

Annotazioni

Note e citazioni

  • Abbiamo già conosciuto Manila, personaggio creato da Pasquale Ruju, nella doppia storia "Notti di caccia" n.180 e "Il marchio del vampiro" n.181. Un suo ritorno era già avvenuto nel n.214 "Manila".
  • A Dylan è rimasto ancora un proiettile forgiato per lui da Reginald Duscombe e già riutilizzati nel precedente reincontro.
  • Come tradizione Roi è solito far fumare (o masticare) il sigaro a Bloch, questa volta lo si vede a pag. 81.
  • È la seconda volta che Dylan incontra Manila durante (anche se in questo caso dopo) un rave party.
  • Se nel n.214 a far da sottofondo musicale per il rave party era "Insomnia" di MAB (testo di Alice Dionis), in questo numero ci accompagnano "Death Plays His Role" degli Shadow Project e "Tainted Love", nella versione di Marylin Manson. Vero che quest’ultimo è ormai distante dalla cultura gotich, se mai lo è stato davvero vicino, e ancor più dal tipo di rave che si svolge nella scena ma resta comunque un riferimento noto al grande pubblico per suggerire una certa atmosfera ed è probabilmente spiegabile in tal senso la scelta di Ruju di utilizzarla come colonna sonora. Oltretutto, i passaggi citati ben si adattano alle tematiche del numero. Segnalazione di F.Sconza

La frase

"Io invece da grande diventerò un vampiro."
"Un vampiro? E Perchè?"
"Perchè i vampiri non muoiono mai"
Archie e Lynn si conoscono al cimitero, pag. 84

Personaggi

Dylan Dog
Manila
Bloch
Groucho
Archie Donner
Lynn
Lucien

Location

Londra
Casa di Dylan

Vedere anche...

Recensione