Salta direttamente al contenuto

Tredicesimo uomo, Il

una missione segreta sulla luna?
Scheda di  |   | dylandog/


Tredicesimo uomo, Il
IT-DD-275


uBCode: ubcdbIT-DD-275

Tredicesimo uomo, Il
- Trama

Perché Adam Douglas sostiene di esser stato sulla Luna? La storia non annovera il suo nome eppure la figlia Selina si è ormai convinta del contrario. Cosa è accaduto poi durante quella fantomatica missione che oggi, a distanza di anni, ritorna feroce ad inseguire Adam?

Valutazione

ideazione/soggetto
 3/7 
sceneggiatura/dialoghi
 3/7 
disegni/colori/lettering
 5/7 
 50
data pubblicazione Ago 2009
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbLuigi Mignacco
copertina di ubcdbAngelo Stano
disegni (matite e chine) di ubcdbCorrado Roi
copertine
Dylan Dog 275<br>copertina di Angelo Stano<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>

Annotazioni

Note e citazioni

  • Nell'albo viene ricordato che 12 uomini sono sbarcati sulla Luna durante le esplorazioni Apollo. In ordine questi sono Neil Armstrong e Buzz Aldrin nel luglio 1969; Pete Conrad e Alan Bean nel novembre 1969; Alan Shepard e Edgar Mitchell nel febbraio 1971; David Scott e James Irwin nel luglio 1971; John W. Young e Charles Duke nell'aprile 1972; Eugene "Gene" Cernan ed Harrison "Jack" Schmitt nel dicembre 1972.
  • Dylan stesso ricorda a Selina di aver già avuto a che fare con austronauiti e precisamente nel n.171 "Possessione Diabolica".
  • Il Professor Pattern racconta a Dylan e Selina, a pagg. 43-46, la trama di "Gli ambasciatori" di Jeff Hawke, scrittore di fantascienza britannico, dipingendola come realmente accaduta.
  • Il nome dell'astronauta Adam Douglas, ricorda quello di Adams Douglas, scrittore e sceneggiatore noto sopratutto per "Guida galattica per gli autostoppisti". Invece il nome della figlia, Selina, ricorda quello di Selene, dea della mitologia greca, personificazione della luna piena.

Incongruenze

La frase

"...la Luna è il luogo dove riposano le anime dei defunti!"
Parte del discorso esplicativo di Mouna, pag. 80

Personaggi

Dylan Dog
Groucho
Adam Douglas
Selina
Professor Pattern
Mouna

Condividi questa pagina...