Salta direttamente al contenuto

In nome del padre

la sfida finale di Xabaras a Dylan
Scheda di  |   | dylandog/


In nome del padre
IT-DD-241-242


uBCode: ubcdbIT-DD-241-242

In nome del padre
- Trama

La strega Kim, avvertendo il presagio di una terribile minaccia che pende su Dylan Dog, manda il gatto magico Cagliostro a proteggerlo, mentre Xabaras sta ottenendo la versione perfetta del suo siero per ridare la vita ai morti.

Valutazione

 84

Recensione

data pubblicazione 28 Set 2006 - 26 Ott 2006
testi (soggetto e sceneg.) di ubcdbPaola Barbato
disegni (matite e chine) di ubcdbBruno Brindisi
copertine
Dylan Dog 241<br>copertina di Angelo Stano<br><i>(c) 2006 SBE</i> Dylan Dog 242<br>copertina di Angelo Stano<br><i>(c) 2006 SBE</i>
tag
, , , , , , , , , ,

Annotazioni

Note

  • Con la prima storia doppia firmata da Paola Barbato, la serie di Dylan Dog festeggia i venti anni di presenza in edicola.
  • Per la prima volta nella Sergio Bonelli Editore, due numeri consecutivi di una serie sono a colori e le loro copertine possono essere affiancate per formarne una unica.
  • Dylan e il suo grande nemico Xabaras si ritrovano faccia a faccia di persona: non capitava dal n.100, episodio che, tuttavia, si proponeva di essere un possibile finale per la serie. Nella blanda continuity della testata, i due non si incontravano più, in realtà, dal n.43.
  • Xabaras muore al termine dell'episodio per cui, a meno di improbabili colpi di scena ed ulteriori escamotage letterari, il ventennale qualifica definitivamente il n.100 come storia immaginaria.
  • Al termine della doppia, il gatto magico Cagliostro stringe un patto di sangue con Dylan, che sceglie come proprio nuovo padrone (Kim, sua precedente padrona, muore, almeno apparentemente, dopo essere invecchiata rapidamente in virtù di un sortilegio). Sebbene Dylan non ne sia consapevole (ha anche rimosso il ricordo di avere già conosciuto il gatto), l'introduzione di un nuovo personaggio "fisso" (o quasi, già alla fine della seconda parte Cagliostro esce dall'appartamento di Dylan) in Craven Road 7 è una novità rilevante per la serie, caratterizzata sino ad oggi dall'assenza di continuity.
  • Avevamo lasciato Kim (prima apparizione in "Cagliostro!", n.18) priva dei suoi poteri di strega per essersi innamorata di Dylan Dog in "Maelstrom!" (n.63). Nel frattempo un non meglio precisato Consiglio di creature superiori le ha restituito i poteri, come premio per i suoi servigi resi proprio all'apertura del Maelstrom.
  • Cagliostro era già ricomparso, invece, anche ne "L'occhio del gatto" (n.119) e nel Grouchino "Il cavaliere di Sventura", allegato allo Speciale 12, la prima storia della Barbato per Dylan Dog.
  • L'episodio si aggancia agli eventi narrati nel n.100 riguardanti il passato di Dylan nel 1600. Nella doppia del ventennale si scopre che sia Dylan (all'età di tre anni) che Xabaras sono giunti nei nostri tempi, direttamente dal 1600, con una sorta di varco temporale provocato dalla creatura da cui il padre di Dylan (prima di sdoppiarsi nella parte buona ed in quella cattiva, Xabaras) aveva estratto un componente fondamentale per il siero dell'immortalità nel n.100. Tale creatura, alla fine del ventennale, pare essere lo stesso Cagliostro.
  • Nell'epoca moderna, Dylan è stato adottato. Nell'episodio si vedono i suoi nonni adottivi e anche i genitori (ma questi ultimi non in volto), e si fa riferimento anche alla permanenza del piccolo Dylan a Crossgate (periodo ricordato nel n.151).
  • Nel corso del secondo episodio Dylan rinnega volontariamente la vita condotta sin lì per restare al fianco di Xabaras, che ha riconosciuto come proprio padre (vedere la frase).
  • Xabaras si toglie la vita, definitivamente, al termine della storia doppia, sparandosi alla testa. Il siero iniettatogli da Dylan per farlo tornare in vita non è infatti perfetto come credeva: oltre a non togliergli la necessità di nutrirsi di creature viventi, lo ha privato completamente della capacità di provare emozioni, compresa la gioia di vedersi riconosciuto come padre da Dylan. Quest'ultimo è sconvolto dall'accaduto, ma un gesto di Cagliostro rimuove da lui il ricordo dell'accaduto.
  • N.241, pag.30-31, Xabaras guida una Lamborghini come nel n.1. Segnalazione di Oscar Tamburis
  • N.241, pag.59, la dottoressa in camice è Paola Barbato. Al suo fianco, direttamente dal serial TV "E.R.", il dottor Mark Green (interpretato dall'attore Anthony Edwards, scheda IMDB). Segnalazione di Oscar Tamburis
  • N.242, pag.86, Cagliostro, mentre sta negoziando la sua posizione con il Consiglio di creature superiori, dice di avere ricevuto una proposta da una non precisata concorrenza. Potrebbe trattarsi di un semplice bluff oppure di un elemento che sarà sviluppato in futuro.

Incongruenze

  • La rilevazione del "salto temporale" di Xabaras dal '600 ai giorni nostri crea alcune discrepanze nel background storico che era stato attribuito al personaggio nei primi anni della serie. Nel n.7 si diceva che negli anni Trenta Vergerus alias Xabaras era "morto" nell'incendio del suo laboratorio a Inverary. Evidentemente in qualche modo dovrà pur esserci stato, ma la faccenda ad oggi sembra inspiegabile alla luce dei fatti narrati nella storia del ventennale: lo Xabaras in abiti seicenteschi che si aggira smarrito per la Londra moderna in cui è appena arrivato dal passato si trova, sicuramente, in un periodo successivo agli anni '30. segnalazione di Clemente Diena

La frase

  • Dylan: "Sei rimasto tutto il giorno chiuso in laboratorio... sarai stanco, perché non mangi?"
    Xabaras: "Sai, ho scoperto che è uno degli effetti del siero. Non ho più necessità di nutrirmi..."
    Dylan: "Beh, se non altro, non rischio che da un momento all'altro mi azzanni un braccio... Ok. Scusa, battutaccia..."
    Xabaras: "Dylan... Perché hai deciso di rimanere? Credevo che avresti cercato in ogni modo di fuggire..."
    Dylan: "No... non potrei riprendere la vita di prima. Non la sento più mia, non mi appartiene più: non riuscirei a far finta di niente. Ora so chi sono.. e credo che ciò che mi è più caro... sia in questa stanza."
    Dylan e Xabaras a tavola, come figlio e padre, N.242, pag.50-51

    Personaggi

    Dylan Groucho Xabaras [+] isp.Bloch Kim [+?] strega Cagliostro gatto magico che gioca con il caos Steve [+] il primo ritornante "definitivo" di Xabaras Angie la donna di Steve Camogli pizzaiolo molestatore Tessie dermatologa Danny e Susie hanno incidente con auto, salvati da Cagliostro Lord Wells cameo Madame Trelkovski cameo prof.Adam cameo (prima apparizione nel n.123) Consiglio di creature sovrannaturali Ritornanti zombie tradizionali di Xabaras Dog, Dylan nonno adottivo di Dylan (in flashback) Dog, Dylan padre adottivo di Dylan (in flashback) Madre adottiva di Dylan (in flashback)

    Locations

    Londra
    Villa Xabaras 7, Craven Road Sala operatoria Pizzeria di Camogli Appartamento di Steve Orfanotrofio nel seicento e nel novecento Casa dei nonni di Dylan in flashback Scotland Yard Altrove luogo dove si riunisce il Consiglio di creature sovrannaturali New York Appartamento di Kim Aeroporto

    Elementi

    Amore tra padre e figlio tra Xabaras e Dylan Ritornanti Immortalità Patto di sangue tra Dylan e Cagliostro Tradimento di Kim verso Cagliostro Passato di Dylan Dog Morte dell'anima



    Vedere anche...

    Recensione

    Condividi questa pagina...