ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'angelo ribelle
Codice: [58] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Arturo Lozzi / Enea Riboldi
    Lettering:
    Luca Corda

    SERIE REGOLARE
    n.65 "L'angelo ribelle" - 94pp - 05.08
    (5k)


In due parole. .
Kasdaeth è un angelo dal terribile potere seduttivo. Ha deciso di stabilirsi sulla Terra e assumere sembianze umane, rinunciando ai suoi poteri. Almeno finchè gli emissari di Nergal non scatenano il suo lato oscuro.
Molto dovranno penare Harlan e l'angelo Anyel, tra il Canada e Manhattan, per fermare la sua furia.


Note e incongruenze

  • Nella storia, Harlan è ancora scosso per l'avventura con Lisa vissuta nel n.64"I sogni di Lisa". Prosegue anche la love story tra Tesla e Kurjak, a cui Harlan dà la sua benedizione.

  • Seconda prova (oltretutto consecutiva) ai pennelli per Arturo Lozzi. Rispetto al numero precedente il tratto si fa meno accurato e omogeneo, anche se sono di grande impatto le tre tavole in flashback alle pagg. 63-65.

  • Tornano gli angeli e i demoni visti nel n.54"Il Teatro dei Passi Perduti". In questa occasione conosciamo meglio Nahema, emissaria di Nergal che nelle fattezze (e soprattutto sui grattacieli di New York) ricorda molto Elektra e veniamo a sapere qualcosa in più dei complessi rapporti tra i vari esponenti del Bene del Male.

  • Kasdaeth, per poter fuggire, si impossessa del corpo di Kurjak. Il rapporto dialogico tra il posseduto e l'entità soprannaturale ricorda quello tra Alcide Nikopol e il dio Horus ne "La fiera degli immortali" di Enki Bilal (recentemente riproposto dai Classici Serie Oro di Repubblica) In questo caso, però, il finale è molto più lieto.
La frase
  • "Chi combatte vede la realtà in bianco e nero, ma naturalmente quella non è la vera realtà. Il Male e il Bene...l'ordine e il caos...sono definizioni di comodo"
    Sariel, a pag.49.


Personaggi

Harlan, Kurjak, Tesla Kasdaeth alias Grigor Kasday Anyel Nahema, emissaria di Nergal Semyaza, capo dei Naphidim Sariel Armaros, naphidim [+] Gale e Nora [+] Alexander, impresario [+] Tabitha, cantante [+] Jude e Sonny, scagnozzi di Alexander [+] Cassave, antiquario

Locations

Montreal, Canada New York, Stati Uniti

Elementi

Angeli e Demoni Vendetta Seduzione
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §