ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'ombra del male
Codice: [56] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Maurizio Colombo
    Disegni/Copertina:
    Stefano Andreucci / Enea Riboldi
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.63 "L'ombra del male" - 94pp - 05.06
    (5k)


In due parole. .

Alpi Carniche. Un paese fantasma. Una serie di apparizioni inquitanti. Un incubo che ritorna. E Harlan cerca rifugio in un sinistro monastero, dove niente è come sembra...


Note e incongruenze

  • Torna dopo una lunga assenza il co-creatore della serie, Maurizio Colombo. Lo sceneggiatore milanese, la cui ultima fatica, il n.32"Gli insaziabili", risale al novembre del 2002, è già al lavoro sul seguito di questa storia.

  • La scena della morte di madre Delia ricorda scene analoghe tratte da film horror e non. Ad esempio, una scena pressoché identica è presente nel film 'Ghost'.

  • Il finale, con Livio che si rivela in realtà una donna, ricorda uno dei più noti film horror italiani, 'La casa dalle finestre che ridono' di Pupi Avati.

La frase
  • "Dentro di me sapevo che un giorno lei sarebbe tornata! E ora che sono qui, mi sembra di sentire la sua presenza ovunque, come se avesse stregato ogni centimetro di questa terra"
    Giulio parla di "lei", ovvero Leonarda, a pag.58.


Personaggi

Harlan, Leonarda, strega [+] Beschi, Giulio [+] Beschi, Lorenzo, figlio di Giulio [+] Gisella, moglie di Lorenzo [+] madre Delia, suora [+] Alessandra Livio [+] Matteo, Pablo, Lucy, Val, incauti visitatori [+]

Locations

Alpi Carniche Vecchia filanda Monastero

Elementi

Stregoneria Reincarnazione Catene di omicidi
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §