ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Le Terminatrici
Codice: [52] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Majo / Enea Riboldi
    Lettering:
    Luca Corda

    SERIE REGOLARE
    n.55 "Le Terminatrici" - 94pp - 05.02
    (5k)


In due parole. .

L'antropologo Angelo Sanna torna nel paese di Genna con l'intenzione di riportare in vita il Carnevale, interrotto da decenni. Ma non sempre è bene riportare alla luce ciò che è stato nascosto, e Sanna (e con lui Harlan, Sophie Mutter e il prof. Milius) si troverà coinvolto in una faida che affonda le sue radici nelle superstizioni e nelle credenze di una Sardegna selvaggia e affascinante.


Note e incongruenze

  • Seconda apparizione italiana per Harlan, dopo la doppia avventura napoletana della scorsa estate. E nella rubrica della posta si anticipa una storia torinese, in arrivo fra un anno.
  • 'Terminatrici' è il termine con cui Mauro Boselli traduce la parola sarda 'Accabadoras'. Nella rubrica della posta, l'autore spiega la genesi di questa storia.
  • La storia si svolge su due livelli temporali, il presente e gli inizi del '900, quando si svolse la disamistade di Genna, ovvero la faida tra i Sanna e i Mereu.
  • All'interno della storia ci sono abbondanti descrizioni dei costumi tipici del carnevale sardo.
  • Sophie Mutter, con cui Harlan aveva intrecciato una relazione, in questo albo è fidanzata con il prof. Sanna, ma Harlan non sembra esserne particolarmente scosso.
  • Diego Demurtis ricorda nelle fattezze (e nell'attività) il bandito sardo Graziano Mesina, recentemente graziato.
La frase
  • "Perdere una ragazza come Sophie Mutter! Farsela portar via senza muovere un dito! Questa non te la perdonerò mai. Mai finchè campo!"
    Il prof. Milius rimprovera Harlan, a pag.40


Personaggi

Harlan, Milius, Hans Mutter, Sophie Sanna, Angelo Demurtis, Diego, fuorilegge Sanna, Bastiano [+] [1905] Sanna, Pietro [1905] Sanna, Niccolò [1905] Dore, Maria pratica Mereu, Paska, pratica [+] Mereu, Gavino, bandito [1905] Concorrubiu, bandito [+] [1905] Mereu, Elias [+] [1905] Luisa, pratica Mereu, Giovanni

Locations

Supramonte, Sardegna Genna Fontana San Pietro Perda Liana Casa dei Sanna

Elementi

Tradizioni popolari Superstizioni Banditismo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §