Soggetto/Sceneggiatura:
Mauro Boselli
Disegni/Copertina:
Nicola Genzianella / Enea Riboldi
Lettering:
Omar Tuis
SERIE REGOLARE
n.57 "Il paese del sogno" - 94pp - 04.12
n.58 "I segreti di Dreamland" - 94pp - 05.01
  
  
In due parole. .
Attorno alla fantomatica Area 51 circolano le leggende più incontrollate, ma in pochi sarebbero disposti ad immaginare che la base segreta sia sotto il controllo di un Maestro della Notte.
E invece Harlan e soci, seguendo la pista di un ragazzo scomparso nel deserto del Nevada, ritroveranno uno dei loro più temibili nemici
  
Note e citazioni
- La vicenda si svolge nell'Area 51, la celebre quanto fantomatica base segreta nel deserto del Nevada attorno a cui gravitano diverse leggende metropolitane sulla presenza di alieni. La base, nell'albo come nella realtà, è meta di pellegrinaggi da parte di fanatici di tutto il mondo e da parte degli 'interceptors' alla continua ricerca di UFO e manifestazioni di vita extraterrestre. Dreamland è il soprannome dato all'Area 51.
- Alieni, esperimenti segreti, autorità compiacenti, complotti e superuomini provenienti da altri pianeti sono fra le tematiche preferite dei telefilm della serie X-files, anche se alcuni momenti della storia ricordano 'Ai confini della realtà' (che viene anche citato per bocca di Brett Doolin).
- La scena del finto sbarco degli alieni è una citazione del film 'Ultimatum alla terra', del 1951, di cui riprende sia la forma dell'astronave sia quella degli occupanti.
- Tornano i protagonisti del n.30 "Vegas!", il tenente Jim Fajella, il detective Lenny Meyer e il Maestro della Notte Ixtlàn. Per almeno due di loro la storia riserva grandi colpi di scena...
- In questo albo veniamo a sapere il vero nome di Ixtlàn: Totlicutli.
- Nella storia compaiono anche la Temsek, Lord Marsden e un nuovo misterioso Maestro della Notte. In un dialogo con Marsden, Ixtlàn accenna ad un lontano passato in cui i Maestri avevano tentato di dominare il mondo uscendo allo scoperto.
Incongruenze
- Jim Fajella, che per infiltrarsi nell'Area 51 si era camuffato da operaio, tingendosi anche i capelli, dopo l'incontro con Ixtlàn torna improvvisamente con il suo abito migliore e i capelli biondi.
La frase
- "Non mi piacciono i misteri, Meyer. E può darsi che dietro 'Dreamland' ci sia più di quanto tu immagini..." Harlan parla con Lenny Meyer, a pag.42 del n.57
  
Personaggi
Harlan,
Kurjak
Tesla,
Fajella, Jim poliziotto di Las Vegas [+],
Meyer, Lenny investigatore privato,
Doolin, Brett interceptor,
Ixtlàn [+],
Denis, Patty barista,
Elliott barista,
Reuben, Ossie [+],
Warren, Bob sceriffo di Pioche,
Waldham, Henry presidente NEA [+],
Benjamin "Bugsy" Siegel,
colonnello Matheson [+],
Jamieson pilota,
Locations
Area 51 Nevada
Las Vegas
Ale Inn Rachel
Pioche
Priscilla
Bald Mountains
Elementi
Basi segrete
Alieni
Vampiri
|