ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Tre vecchie signore
Codice: [46] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Corrado Roi / Enea Riboldi
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.51 "Tre vecchie signore" - 94pp - 04.06
    (5k)


In due parole. .

Harlan è a Bruges con Hanneke per indagare su una storia di fantasmi. In realtà si tratta di un pretesto delle tre 'zie', le Custodi dell'Equilibrio, che hanno bisogno del suo aiuto contro il temibile Nergal...


Note e citazioni

  • Esordio di Corrado Roi ai pennelli in questa serie. Per una curiosa coincidenza (o forse no) a distanza di poche settimane Roi è uscito con un'altra storia di vampiri, questa volta per Dylan Dog.
  • Ritorna Hanneke, la poliziotta belga incontrata già nel n.25, "Incubo fiammingo". Insieme a Sophie Mutter, è finora l'unica compagna ricorrente di Harlan.
  • L'albo inizia con la rievocazione di un episodio della giovinezza di Harlan, una lotta tra bande rivali che è anche un omaggio a 'I ragazzi della Via Pal' di Ferenc Molnar.
  • Le tre 'zie' di Harlan, che finora erano apparse in maniera sporadica ed enigmatica, stavolta sono co-protagoniste e, anche se non viene spiegata la 'Legge dell'Equilibrio', vengono mostrati momenti della loro esistenza. Come quando, durante l'occupazione tedesca di Bruges nel 1917, le tre zie conducevano la doppia vita di beghine e...tenutarie di una casa di tolleranza.
  • In questo albo veniamo a sapere che Nergal, il Maestro della Notte alleato delle forze infernali, grazie ai suoi Naphidim (delle creature immortali che vedono senza essere viste) aveva scoperto con grande anticipo l'esistenza di un Dampyr, ed aveva provato a portarlo dalla sua parte.
Incongruenze
  • A pag.75, ultima vignetta, il giovane Rade colpisce Nergal con una bottiglia scheggiata alla guancia destra. Nelle vignette successive, a pag. 76, Nergal è però ferito alla guancia sinistra.
  • Non è ben chiaro il modo in cui le tre zie salvano la vita di Stana illudendo però Harlan che sia morta, e se hanno condizionato anche Rade, Ivo e Mihailo.
La frase
  • "Nel suo animo si è svolta una battaglia..." "Il Male cercava di soffocare il Bene..." "Ma la sua vera natura ha vinto".
    Le 'tre vecchie signore' parlano di Harlan, pag. 23.


Personaggi

Harlan Tesla Hanneke Rade rivale del giovane Harlan Mihailo Ivo compagno traditore di Harlan Stana Vivien, Aysha e Chloe, le tre vecchie signore Nergal Samael Semyaza uno dei Naphidim

Locations

Praga Bruges [1917 e oggi] Europa dell'Est [infanzia di Harlan] Teatro dei Passi Perduti Convento delle benedettine

Elementi

Lotta tra Bene e Male Soprannaturale Legge dell'Equilibrio
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §