ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La colonna infernale
Codice: [44] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Majo / Enea Riboldi
    Lettering:
    Luca Corda

    SERIE REGOLARE
    n.49 "La colonna infernale" - 94pp - 04.04
    (5k)


In due parole. .

Harlan e Araxe si alleano per affrontare Erlik Khan. E mentre attendono l'arrivo del Maestro della Notte, la bella vampira racconta del loro ultimo incontro, ai tempi della Rivoluzione Francese...


Note e citazioni

  • Torna Araxe, Maestro della Notte ma alleata di Harlan, risvegliatasi dal suo sonno secolare nello scorso numero (vedi scheda). Nella versione di Majo assomiglia all'attrice Madeleine Stowe.
  • L'attesa dello scontro con Erlik Khan è l'occasione per rivedere oltre ad Araxe e al poeta Victor, anche i due studiosi amici di Harlan: i professori Hans Milius dell'università di Friburgo e Fred Richards, uno dei Ghost-hunters apparsi nel n.35, "I cacciatori di fantasmi".
  • Erlik Khan, Maestro della Notte, dio dei morti dello sciamanesimo e alleato del padre di Harlan, è comparso per la prima volta nel n.31 "Il mare della morte". In quell'occasione risparmiò Harlan dopo averlo sconfitto, dando ad intendere di averlo fatto per rispetto nei confronti di Draka.
  • In questo episodio, Mauro Boselli ci fornisce per bocca dei due professori una spiegazione dell'origine di Erlik. In Europa è diffuso il mito di un'armata delle tenebre guidata da un dio dei morti chiamato, a seconda delle etimologie, Hellequin o Erlenkonig, ovvero Erlik Khan.
    Tra l'altro, proprio da questo mito nasce la figura di Arlecchino, il cui abito è composto dai pezzi di uniformi strappate e il cui volto è annerito dalle fiamme dell'inferno.
  • La storia di svolge su due piani temporali: il presente e gli anni immediatamente successivi alla Rivoluzione francese. In quel periodo i contadini della Vandea e della Bretagna, detti 'Chouans', si ribellarono al nuovo governo repubblicano organizzando una lunga ed estenuante guerriglia, anche grazie all'aiuto dei monarchici esiliati in Inghilterra.
  • Uno dei nobili a capo della rivolta è il libertino principe di Valmont, ispirato al protagonista de "Le Relazioni Pericolose" di Laclos.
Incongruenze
La frase
  • "Ma tu da che parte stavi, Araxe?" "Mai fare questa domanda a un Maestro della Notte..."
    Araxe ed Harlan in una pausa del racconto della vampira, pag.47.


Personaggi

Harlan Kurjak Tesla Victor Araxe [nel XVIII secolo e oggi] Erlik Khan [nel XVIII secolo e oggi] Kagyr Khan [nel XVIII secolo e oggi] prof. Milius, Hans prof. Richards, Fred Moulins, Philippe, soldato dell'esercito repubblicano, passato dalla parte degli 'Chouans' [+] [nel XVIII secolo e oggi] Gerard, soldato repubblicano Barrier inviato del governo repubblicano [+] Pille-Miche, Tranche-Montagne 'Chouans'[+] Armand de Boishardy detto Sorcier, nobile, capo della rivolta [+] [nel XVIII secolo e oggi] Antoine Valmont, nobile libertino [+] Chastelet, spia repubblicana [+] Abate de La Croix-Morne [+] [nel XVIII secolo e oggi] Cavaliere Destouches

Locations

Bretagna [nel XVIII secolo e oggi] Vandea Lorient Locanda Chiesa di Kergelen [nel XVIII secolo e oggi]

Elementi

Rivolte popolari Massacri Guerra civile Eserciti infernali
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §