ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  I sotterranei di Parigi
Codice: [43] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Luigi Mignacco
    Disegni/Copertina:
    Giuliano Piccininno / Enea Riboldi
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.48 "I sotterranei di Parigi" - 94pp - 04.03
    (5k)


In due parole. .

Araxe, la vampira alleata di Harlan, si è svegliata dal suo sonno secolare a causa di alcuni eventi misteriosi avvenuti nella metropolitana di Parigi. Ma sono avvenuti veramente? Al Dampyr l'ardua sentenza...


Note e citazioni

  • Esordio ai testi per Luigi Mignacco, colonna di Mister No, che torna all'horror dopo aver firmato numerosi episodi di Dylan Dog.
  • Ritornano la vampira Araxe e il suo amico umano, il poeta Victor, apparsi per la prima volta nel n.10 "Casa di sangue". Araxe, che appartiene alla stirpe dei Maestri della Notte, ha scelto di cadere in un lungo sonno per non essere costretta ad uccidere gli umani. In questo numero, il suo sonno viene interrotto, e Victor si 'presta' a fornirle nutrimento.
  • La metropolitana di Parigi è stata scenario anche di alcuni episodi di Jonathan Steele.
  • Harlan si trova a percorrere la Rue d'Enfer, una strada sotterranea che sorge in una zona anticamente usata dai druidi per i loro riti, e che la leggenda dice sia abitata dal demonio. Questa strada si trova fra le fermate di Saint Germain de Pres e Odeon.
  • Harlan affronta (in sogno?) il suo doppio malvagio, la parte di sè che ha sposato la causa dei Maestri della Notte, e da cui è stato separato nel n.23 "L'Elisir del diavolo". In conseguenza a ciò, riesce temporaneamente ad utilizzare i poteri dei Maestri.
Incongruenze
  • Araxe si sveglia perchè (parole di Victor, pag.26) "gli uomini sono scesi troppo in profondità svegliando qualcosa che non sanno gestire". Non si capisce in che modo questo possa interessarla in maniera così pressante.
  • Per quale motivo (pag.54) il prof.Amrhai aggredisce Harlan dopo aver visto il foglio su cui è appuntato il simbolo della "grotta magica"?
  • Come mai la metropolitana si ferma in una stazione che non esiste? Anche il guidatore e i passeggeri soffrono di allucinazioni?
  • A pag.82 lasciamo Harlan a combattere una lotta all'ultimo sangue con il suo doppio. Tre pagine dopo lo troviamo sano e salvo, e spiega che il suo doppio lo ha convinto a fare pace. Ma l'atteggiamento mostrato dalla sua parte malvagia non sembrava molto 'conciliante'.
La frase
  • "Spesso gli avversari più tenaci e più terribili sono quelli che ci portiamo dentro..."
    Araxe appare ad Harlan che sta per entrare nella galleria, pag.71.


Personaggi

Harlan Victor Araxe prof. Amrhai Marais, Anne Marais, Angelique, figlia di Anne Cesar, Benoit [+] Mauvard [+] Vlamick, Jan, ex-prete, abitante dei sotterranei parigini

Locations

Parigi Metropolitana "Rue d'Enfer"

Elementi

Allucinazioni Fobie Omicidi Metamorfosi
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §