ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Sotto il vulcano
Codice: [29] 188pp
Rating:
scheda di Stefano Rapiti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Mauro Boselli
    Disegni/Copertina:
    Maurizio Dotti / Enea Riboldi
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n15 "Sotto il vulcano" - 94pp - 02.12
    n16 "La caverna dei Troll" - 94pp - 03.01
    (5k)(5k)


In due parole. .

33. Ci troviamo in Islanda, Harlan e Kurjak per prestare aiuto al vescovo di Reykjavik, corrispondente di Caleb Lost, si recano nel piccolo villaggio di Egillsandur per indagare su alcune inspiegabili sparizioni e sul risveglio di alcuni culti pagani praticati ai piedi del Vulcano "Snaefellsjökull" considerato luogo di potente energia mistica. A Egillsandur Harlan e Kurjak faranno la conoscenza del pastore Axel, dell'albergatore Jonnson, che perse la moglie sui ghiacciai del vulcano, e dei suoi figli Hans e Freya nonché dell'eccentrica pittrice Gudrun e di Colin e Solveig, i capi di una comunità pagana che pratica varie discipline orientali.

34. Guidati dalla sensitiva Gudrun Harlan e Kurjak cercano di venire a capo del mistero che circonda le tante scomparse avvenute alle pendici del vulcano Snaefellsjökull, che secondo la tradizione è il varco che conduce al centro della Terra. Ma per trovare le risposte che cercano, dovranno avventurarsi nella Grotta del Re del Gelo, dove gli eroi vichinghi Egil-Una-Mano e Asmund-il-Feroce uccisero i re dei Troll.


Note e citazioni

  • Molteplici i riferimenti al capolavoro di Jules Verne "Viaggio al centro della Terra" (non a caso � il libro che Kurjak legge sulla nave Bardur), in particolar modo il vulcano dello Snaeffelsjökull è lo stesso che nel celebre romanzo fu disceso dal professor Lindenbrock e da Mc Ewen.
  • Piccola citazione anche per il "Moby Dick" di Melville: L'albergatore Jonnson racconta infatti ad Harlan e Kurjak di essere stato baleniere a Nantucket lo stesso porto da cui salpò, nel romanzo di Melville, la Pequod.
Incongruenze
La frase
  • "Io sono colmo di sventura, la mia vita è vicina alla tomba, sono tra coloro che scendono nella fossa, come un morto senza ormai più forze. E' tra i morti il mio giaciglio. Sono come gli uccisi nel sepolcro che la tua mano ha abbandonato. Mi hai gettato nella fossa profonda, nelle tenebre, e nell'ombra della morte. Pesa su di me il tuo sdegno, con i tuoi flutti mi sommergi. Hai allontanato da me i miei compagni, mi hai reso per loro un orrore.. e solo le tenebre sono per me compagne!"

    Salmo 88, a pag.20 del n.33 (stralci dal diario di Mike Murray) e a pag. 46 del n.34 (intonato dal pastore Axel Eyjolfsson)


Personaggi

Rita, Lenny, Steve e Alec Bennet [+] (comitiva di giovani studenti intenzionati a scalare il Myrdal Syökull) Harlan Draka Emil Kurjak Vescovo di Reykjavik Gudrun Finngaddottir (eccentrica pittrice seguace di Asatru) Snorri Sturluson (il gatto di Gudrun) Jòn Jonnson (l'albergatore) Gest e Sigurd [+] (amici dell'albergatore Jonnson) Hans e Freya (i figli dell'albergatore Jonnson) Axel Eyjolfsson (pastore di Egillsandur) Colin Dunson [+] e sua moglie Solveig [+] (capi di una "comunità neopagana" che pratica varie discipline orientali) Johanna [+] (moglie defunta di Jonnson, il suo cadavere viene ritrovato al termine della storia) Gryla (un Landvaettir, spirito malvagio della natura)

Personaggi dai racconti di Gudrun Finngaddottir:
Egil-Una-Mano Asmund Ottarson Gudrun (ragazza islandese, aiuterà Egil-Una-Mano a trovare le principesse rapite) Snorri (figlio di Gudrun) Bekkhyld dai capelli d'oro e Brynhild (le due principesse scomparse figlie del Re Hertrygg) Starkad [+] (compagno di Egil-Una-Mano) i Berserker (uomini-orso, guerrieri indemoniati seguaci di Odino) Harek testa d'orso [+] (capo dei Berserker) gli Skraeling (indiani d'America) Axlar Bjorn (sanguinario assassino) Skrogg e Frosti (i due Re troll che intendono sposare le figlie del re Hertrygg), Reghin (il troll che forgiò la spada di Egil-Una-Mano in segno di riconoscimento per avergli salvato la vita).

Locations

Islanda Reykjavik: Campanile della Hallgrimskirkja; Nave Bardur (Postale da Rekjavik) Egillsandur: Hotel Snæfells Casa di Gudrun Fingaddottir Chiesa del pastore Eyjolfsson Snaefellsjökull (Vulcano) Baia di Arnarstap Monte Axlarhyran Chiesa nera di Budhir Iglutjörn (lo stagno in cui Axel Bjorn gettava i corpi delle sue vittime) Bardarlaug (lago vulcanico ai piedi dello Snaeffellsjökull) Grotta segreta di Bardur (Snaeffellsjökull)

Elementi

Leggende vichinghe Culti pagani
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §