ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il giardino proibito
Codice: [23] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Maurizio Colombo e Alessandro Baggi
    Disegni/Copertina:
    Alessandro Baggi / Enea Riboldi
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.26 "Il giardino proibito" - 94pp - 02.05
    (5k)


In due parole. .

Una Tesla sempre più malinconica si aggira nelle notti praghesi, in tempo per assistere al risveglio di tre spietati assassini pietrificati da un demone. Toccherà proprio a lei, e ad Harlan e Kurjak riportare l'ordine a Praga.


Note e citazioni

  • Esordio ai testi per Alessandro Baggi, che fin qui per Dampyr si era cimentato solo con i disegni. Baggi ha alle spalle esperienze come autore completo per la rivista 'L'Intrepido'. L'autore/disegnatore si diverte in più occasioni a stravolgere la classica 'gabbia' bonelliana.

  • Ampi brani della storia sono narrati in prima persona, attraverso le didascalie, da Tesla, che in questa circostanza dà sfogo a tutto il suo spleen esistenziale. Questo espediente narrativo, che riprende in parte il tono adottato dalla rubrica della posta nei primissimi numeri, viene qui usato per la prima e (finora) unica volta.

  • Il gruppo punk rock Blue Velvet riprende le fattezze degli italiani Bluvertigo.

  • 'Il giardino proibito' è un horror dai connotati marcatamente splatter, venato di malinconia e popolato da numerose ed eterogenee suggestioni. Il risultato è però lontano dalla perfezione, soprattutto per lo svolgimento troppo convenzionale della sceneggiatura e per i dialoghi al di sotto dello standard.
Incongruenze
  • L'alchimista Vaclav Aloysius evoca un demone perchè punisca i tre assassini della sua amata Mara. Il demone li trasforma in tre statue di bronzo che, però, una volta bagnate di sangue tornano in vita. Un po' poco, considerato che il demone ha preteso in cambio la vita dell'alchimista.
La frase
  • "E se sparisco senza lasciare traccia?" "Impossibile, queste cose avvengono solo nei fumetti horror"
    Milena e il suo ragazzo, un attimo prima che lei sparisca, pag.77.


Personaggi

Harlan, Kurjak, Tesla, Caleb Lost, Andreas, Bartolo e Heinz, alchimisti trasformati in mostri Aloysius, Vaclav, alchimista del 1800 Mara, amata di Aloysius Demone dalla testa di Ratto Milena, ragazza rapita dai mostri.

Locations

Praga, Rep. Ceca Villa di Aloysius Teatro dei Passi Perduti

Elementi

Stregoneria Mostri Stregoneria Incantesimi
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §