ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  La milizia oscura
Codice: [21] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Maurizio Colombo
    Disegni/Copertina:
    Nicola Genzianella / Enea Riboldi
    Lettering:
    Omar Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.24 "La milizia oscura" - 94pp - 02.03
    (5k)


In due parole. .

Medellin, una città in guerra con se stessa. Bobby Quintana è un poliziotto che combatte le gangs che commerciano in droga. Come se non bastasse la violenza dei boss del narcotraffico, adesso in città è arrivato anche un Maestro della Notte. Ma Bobby non è più solo. C'è Harlan al suo fianco.


Note e citazioni

  • Fragorosa entrata in scena del Maestro Ixtlàn (ma non è il suo vero nome), che riesce a sfuggire ad Harlan e tornerà più volte nella continuity dampyriana fino allo scontro finale negli albi n.57/58.

  • L'autore, per mezzo di un viaggio in auto con protagonisti Harlan e Bobby, ci mostra la drammatica situazione in cui versano i sobborghi di Medellin, in cui i ragazzini sognano di diventare gangster, i poliziotti sono spesso corrotti e la cosiddetta Milicia civil fa giustizia sommaria assaltando e massacrando le case della povera gente.

  • Come sempre, le storie di Colombo sono ricche di azione e sparatorie, oltre che di scambi di battute tipiche degli action movie. In questo albo, l'amalgama tra azione e trama, tra intrattenimento e significati è particolarmente riuscito, anche grazie alla scelta del particolare contesto.

Incongruenze
La frase
  • "La maggior parte dei giovani che diventano killer lo fanno per far vivere nel lusso i genitori. Uccidono per regalare elettrodomestici alla propria madre, in modo che possa fare una vita da signora"
    Bobby spiega la vita a Medellin, pag.35.


Personaggi

Harlan, Kurjak, Tesla, Quintana, Bobby, Echeverria, Ramon, detto brujo[+] Ixtlàan, Maestro della Notte Mamacita, madre di Bobby[+] Rubio, gangster Gordo, informatore doppiogiochista Otero, gangster [+]

Locations

Medellin, Colombia Antioquia Casa di Bobby

Elementi

Stregoneria Narcotraffico Criminalità Vampiri
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §