ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveDopolavoro




DOPOLAVORO
GIUGNO 1999

La posta di uBC
Parola d'autore
Dialoghi nella rete



Dopolavoro
La posta di uBC  

Potete partecipare al dopolavoro sia utilizzando l'apposito form, sia scrivendo direttamente al sottoscritto, curatore della rubrica.
Anche per questo mese, buona lettura.

Zagor torna in Brasile


intervento del nostro corrispondente brasiliano Julio Schneider

Come segnalato nell'articolo sui Tex "brasiliani" pubblicati a maggio, la casa editrice Mythos si sta dando da fare per riproporre ai numerosi appassionati brasiliani altri fumetti Bonelli. Il primo di questi sar� Zagor: come potete vedere dalla copertina, infatti, lo Spirito con la Scure sar� protagonista, a luglio, della storia L'angelo della morte (lo speciale n. 9, uscito in Italia nel 1997).

    (4k)
Pubblicit� dello speciale di Zagor
(c) 1999 Mythos
 
La pubblicit� � quanto mai azzeccata: "voi ce l'avete chiesto, noi lo facciamo! A luglio... ZAGOR - ritorna il grande eroe! 132 pagine di pura avventura! Nelle edicole".
Questa sarebbe la quarta apparizione "brasiliana" di Zagor, assente dal 1995 (per maggiori informazioni sull'avventura editoriale di questo personaggio in Brasile, vedere l'articolo apposito). Ma... piano con l'entusiasmo. La Mythos ha fatto sapere che questo albo Zagor sar� a tutti gli effetti uno "speciale", cio� un esperimento per tastare il polso al mercato. Se le vendite saranno positive, quindi, Zagor uscir� in modo regolare (e altrettanto succeder� poi con altri personaggi, quali Ken Parker, Dylan Dog e Martin Myst�re).
A prima vista, sembrerebbe una doccia gelata sui nostri entusiasmi, per� tutti i fans zagoriani si stanno mobilitando e faranno una vera e propria razzia nelle edicole, a luglio :-). Molti hanno gi� iniziato a spedire messaggi via e-mail alla redazione. Possiamo, quindi, sperare nel successo delle vendite e nell�uscita regolare dello Spirito con la Scure.
Da parte mia, naturalmente, vi terr� informati!
 
 




Tu vu� fa l'americana . . .


intervento di Susanna Giordani Logan

Dunque ragazzi, io abito a Columbus, OH (USA)
e ieri mi sono comprata ben 4 Dylan Dog e me li sono letti con gran piacere! Per quasi un anno e mezzo ho assillato il rivenditore di fumetti al mercato delle pulci con la stessa domanda:- "Do you by chance have any Italian comics? I heard they were supposed to publish Dylan...". "Dog!", mi ha risposto lui ieri. Gli ho fatto quella domanda talmente tante volte beccandomi una risposta negativa che per un attimo non sono riuscita a dire niente e l'ho fissato con aria idiota come se avesse improvvisamente cominciato a parlare in cinese.

Intanto lui ha cominciato a spiegarmi che si ricordava il nome del fumettto per il formato fuori dal comune e ha aggiunto che non ne aveva in questo negozio, ma che il suo collega gliene poteva portare alcune copie dal negozio dell'east side. Mi sono fatta dare il suo numero di telefono e alle quattro ero di ritorno per acquistare "The dawn of the dead", "Johnny Freak", "Memories of the invisible world" e "The return of the monster" !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E per di piu`, se avessi avuto abbastanza soldi con me, mi sarei comprata anche Nathan Never e Martin Mystery, come lo chiamano qui. Insomma non so dirvi quanto bello e`stato, sedermi sul mio divano e leggermeli tutti. Il bello e` che adesso anche mio marito puo`leggersi un Dylan... Very, very exciting, I tell you!

Per i curiosi, le copertine sono state un po' una delusione: non sono le originali, Mike Mignola e` l'artista che le ha disegnate e il risultato e` un pochino stilizzato e molto ombroso, diverso dalle copertine molto colorate del fumetto italiano. I baffi di Groucho sono spariti e il suo nome e` diventato Felix, cambiamento la cui ragione non capisco visto la fama dei fratelli Marx negli States, e naturalmente un po` dell'umorismo va perso nella traduzione peraltro buonissima, rendendo il personaggio un po`, ma solo un po`, piu`triste.

Per il resto e` il solito Dylan che conosciamo tutti, solo in inglese. A quanto posso vedere ne pubblicheranno 6 numeri per adesso, e non so se hanno altri programmi, probabilmente dipende tutto dalle vendite. Io intanto sono tutta felice, il tipo ieri mi ha chiesto: -"Ma allora, se capisco bene, queste sono storie che ha gia` letto ?" Al che io ho risposto: - "Si`,ma non importa!". :-)
 

 




La macchina del tempo


Messaggio di Fulvio Gamba

Carissimi,
Ho appena finito di leggere i numeri 202-204 di Martin Myst�re e subito sono venuto a leggere la vostra recensione. Piu' o meno abbiamo avuto le stesse impressioni. Escluso il vostro giudizio sui redazionali.
Vi e' pero' sfuggita una cosa: alla Bonelli hanno inventato la macchina del tempo! Sul numero 203 (seconda parte de "I guerrieri del lupo") all'inizio della rubrica della posta si parla di una lettera che chiede informazioni sull' albo del mese precedente. Com'e' possibile se queste rubriche vengono scritte mesi prima? Se la lettera fosse autentica vorrebbe dire che la rubrica e' stata scritta circa 15/20 giorni prima dell'uscita in edicola di M.M. Tutto cio' smentirebbe quello che e' stato sempre detto dai redattori in merito ai tempi di stesura delle rubriche.
Saluti.



risponde Fabrizio Gallerani

Caro Fulvio,
nella realt� i tempi pachidermici della macchina bonelliana valgono soprattutto per le storie a fumetti, ma molto meno per i redazionali. E' pur vero che anche questi vengono, di norma, preparati mesi prima dell'uscita dell'albo nelle edicole, ma ci� non esclude interventi dell'ultimo minuto, magari effettuati direttamente sulla copia cianografica della pagina, che arriva in redazione per gli ultimi controlli prima della stampa definitiva dell'albo.
 

 




Cico e Mark



messaggio di Lino Terlati

Scusate perche' nelle testate Bonelli non inserite anche Cico e Il Comandante Mark? Cico � una pubblicazione regolare che e' arrivata al numero 19 e non e' un allegato, mentre Il Comandante Mark anche se ora e' annuale e' stata una testata gloriosa!
Per il resto tutto OK. In gamba Lino.



risponde Fabrizio Gallerani

Caro Lino,
uBC si occupa regolarmente degli speciali di Cico, considerati come una sorta di estensione degli speciali di Zagor e di conseguenza catalogati nella cronologia delle storie dello Spirito con la scure. Consultando il nostro database, attualmente puoi trovare le schede dei primi cinque speciali (i nn. 1,2,3,4,5, tutti scritti da Nolitta) e quelle dei numeri pi� recenti (i nn. 13,14,15,16,17 e 18, scritti da Burattini) e le recensioni relative a questi ultimi.

Per quanto riguarda Il Comandante Mark, come avrai notato, proprio in questo numero di uBC ospitiamo la recensione dello speciale appena uscito (il primo della nuova formula degli speciali a 160 pagine ma senza albetto allegato) ad opera di Luigi Mignacco e Lina Buffolente. Questo speciale avrebbe dovuto essere anche l'ultimo albo inedito di Mark prodotto dalla Bonelli, tuttavia, da notizie dell'ultima ora, pare che lo speciale Mark uscir� anche il prossimo anno, sempre per i disegni della Buffolente ma con i testi di Michele Masiero.
 

 




Oklahoma!


messaggio di Giulio Capriglione

Solo recentemente sono riuscito a procurarmi Oklahoma! di Berardi. Potreste dirmi cosa pensate di questo bellissimo fumetto? Vipregovipregoviprego!!!



risponde Fabrizio Gallerani

Caro Giulio,
stimolati dal tuo messaggio abbiamo pensato di colmare la lacuna del database di Tex, inserendo la scheda relativa ad "Oklahoma!", proprio con questo numero di uBC. E dalla scheda, alla quale ti rimando per ulteriori informazioni, ecco il commento di Marco Migliori alla storia:

"La vicenda nel complesso pu� invece sembrare insolita per Tex, poich� � molto corale. Ma il personaggio viene rispettato lo stesso, perch� Tex � sempre determinante per i vari avvenimenti. E' un Tex deciso come sempre, sempre pronto a fare a pugni o a metter mano al ferro da tiro se le cose si fanno serie. I dialoghi sono frizzanti e un pochino troppo diversi dallo standard texiano per la cultura che mostrano i comprimari. Comunque spesso l'ironia la fa da padrona in modo estremamente gradevole, con il tipico "tocco leggero" di Berardi. Ed infine non manca l'elemento giallo, che Tex risolve appieno da solo, e senza nemmeno leggere il telegramma con la soluzione. Uno dei vari punti in cui Berardi afferma pienamente la coerenza del suo Tex al personaggio, sempre deciso e sicuro di se, prendendolo contemporaneamente anche un p� in giro. Ma con l'affetto di un caro amico".
 

 




SuperTex


messaggio di Umberto De Paulis

Sono rimasto sconvolto dall'ultimo numero di Tex "I sette assassini", penso che il personaggio di Willer debba rispettare certe caratteristiche ormai consolidate nel tempo, invece il buon Boselli ha scritto una storia di super eroi Marvel. La redazione di Bonelli deve essere impazzita a far passare una storia del genere. Il tutto � una mia impressione o no?
Distinti saluti.



risponde Fabrizio Gallerani

Caro Umberto,
devo ammettere che non se l'unico ad aver denunciato questa presunta atipicit� dell'ultima storia di Boselli per Tex. In attesa che la storia si concluda (e in attesa di poterla quindi recensire sulle nostre pagine) ti rimando intanto all'intervento di Pietro Paolo Miani nello scorso dopolavoro, che pur sorpreso, come te, del carattere insolito di questa storia, ne � rimasto tuttavia affascinato.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §