uBC (3k) Il "Dopolavoro" di uBC
Aprile 1997

SINFOR

uBCFatecelo sapere

Mappa del SitoNovitàIndice

"gestore": Giovanni Gentili


17.04 1997
(1k)
Il BVZM è un Uomo in Nero?


E' ormai evidente che Altrove e Martin nascondono più segreti dei "cattivi"! Perchè Altrove non rivela al mondo le meraviglie in suo possesso? E poi: Quante volte gli Uomini in Nero hanno tentato di uccidere Mystère? Ormai non si può parlare di semplice fortuna è chiaro che sono daccordo con lui! Martin ha quindi seguito le orme del padre?..

Il BVZM è un Uomo in Nero?
(1k)
intervento di Luigi Ferrini

E alla fine la verità viene a galla! Martin Mystère appartiene agli Uomini in Nero! Ce lo rivela il n.180 della serie regolare, in ben due occasioni distinte, in due episodi diversi, e ad opera di due sceneggiatori diversi!

Il primo indizio compare nell'episodio "Il signore del Nilo", scritto da Bonetti e Recagno, dove, a pag.53, Martin pensa: "Belzoni non può saperlo, ma intorno al XXI secolo a.C., un altro faraone, Imhotep, aveva tentato di imporre il culto di Aton, ed era stato costretto a lasciare l'Egitto assieme ai suoi seguaci...". Ebbene: perché non glielo dice, a Belzoni, invece di tenere il pensiero per se'?

Potremmo giustificare il BVZM dicendo che, data la drammaticita` del momento, non sarebbe stato il momento giusto per fare discorsi di quel genere... Tuttavia, nell'episodio successivo, "L'ultima caravella", su testo stavolta di Beretta, Martin Mystère ancora una volta, a pag.81, pensa: "Si tratta di ben piu` di una semplice ipotesi... Ma questo Diana, ovviamente, non poteva dirglielo...".

E per quale motivo non poteva dirglielo? Per non esporsi al ridicolo? La verità è che Martin è in combutta con gli Uomini in Nero e solo dietro pressanti insistenze è disposto a rivelare certe informazioni in suo possesso (in questo caso, dietro la raccomandazione di Diana).

Insomma, il classico modo di fare "Io so ben più di voi comuni mortali, ma non ve lo posso dire, OVVIAMENTE". Ovvio? Io non ne sarei così sicuro... :-)


vai all'Archivio del Dopolavoro

vai al Dopolavoro precedente
uBC ha cambiato nome!
Come ti crittografo il fumetto,   Magico Vento a Cremona

(c) 1997 uBC all right reserved worldwide creation date [ 17.04 1997 v1.0 ]