ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveDopolavoro




DOPOLAVORO
GENNAIO 2002

La voce del sito

In questa pagina:
la nuova uBC


Dopolavoro
La voce del sito  

uBC Fumetti 7o anno
editoriale di Giovanni Gentili
uBC webmaster

1 gennaio 2002: uBC entra nel 7o anno della sua vita editoriale e lancia un completo rinnovo della home del portale, riorganizza i contenuti in canali tematici e cambia modello di pubblicazione.

uBC ha scelto per il suo cambiamento questa data simbolica, che vede anche il notevole cambiamento legato al debutto della nuova moneta unica europea.

Le novità che vedete oggi non sono che l'inizio di un percorso di ulteriore sviluppo che abbiamo già programmato, di cui vedrete i frutti nei prossimi mesi se avrete la bontà di seguirci e sostenerci come avete fatto in questi anni in cui ci siamo divertiti insieme!

Quali cambiamenti trovate quindi a partire da oggi?

  • La home del portale sfoggia una grafica completamente nuova. La grafica si estenderà progressivamente a tutte le altre pagine del nostro sito (man mano che va avanti la nostra conversione a XML).

    Fateci sapere cosa ne pensate!

    Le nostre pagine sono ottimizzate per Internet Explorer 5.x: segnalateci eventuali problemi con gli altri browser, le pagine sono giovani e quindi soggette a messa a punto.

  • uBC ha un logo tutto nuovo. L'acronimo uBC ha assunto negli anni diversi significati. Oggi la consideriamo solo la sigla che ci caratterizza e attualmente ci piace pensare che significhi "ultimate Best of Comics".
    Ma potremmo cambiare idea di nuovo quindi non abituatevi :-).

  • Nascono i canali tematici: sono il nuovo modo di accedere in maniera selettiva ai contenuti di uBC, che ormai da tempo riguardano il panorama del fumetto a 360 gradi.

    Naturalmente continueremo a dedicare massima attenzione al mondo bonelliano, poichè rappresenta la parte numericamente preponderante della produzione nazionale.
    Ed uBC vuole essere anche strumento di promozione del fumetto italiano all'estero, come testimoniano le nostre traduzioni in 18 lingue.

    Questa riorganizzazione del sito era necessaria per evidenziare e rendere raggiungibili tutti i contenuti non-bonelliani che erano sacrificati in una poco evidenziata e non strutturata "sezione monitor".

    Naturalmente nella home del portale continueranno ad essere segnalate tutte le nuove pagine del sito, indipendentemente dal genere, ma se volete potrete accedere ai contenuti anche in maniera "selettiva".

  • uBC cambia completamente modello di pubblicazione. Non ci saranno più dei "numeri" a cadenza mensile, bensì ogni volta che una recensione o un articolo sarà pronto, questo verrà pubblicato immediatamente sul sito e segnalato con un link nella home del portale.

    Ogni mese solare diventa quello che noi chiamiamo un "periodo" di pubblicazione (quello corrente è il n.87).

    Vi rimane sempre la possibilità di attendere a fine mese l'alert di aggiornamento via email in cui vi riassumeremo quello che è uscito su uBC nell'ultimo periodo.

    Chi vorrà potrà però seguire il sito quotidianamente, oppure una volta alla settimana, e vedere le novità man mano che vengono pubblicate.

    Vi suggeriamo di impostare direttamente uBC Fumetti come pagina iniziale del vostro browser, in modo da vedere le novità non appena escono ;-).

  • Altra grossa novità è l'uBC-log, ovvero il weblog che trovate nella parte bassa della home del portale. Un weblog è una sorta di diario di gruppo, e se parteciperete sarà la vostra guida sempre aggiornata alle risorse fumettistiche. Sempre aggiornata perchè fatta da voi.

    L'uBC-log ha bisogno del tuo contributo (si proprio del tuo!) perchè diventi qualcosa di estremamente vivo ed utile: segnalateci in maniera concisa tutte le cose interessanti che avvistate in rete e fuori e le pubblicheremo!

  • E' stata riorganizzata anche la uBCCommunity ovvero la famiglia di siti indipendenti ospitati da uBC: ormai ben 14 siti su disparati argomenti, con in arrivo altre adesioni.

  • Nuovo potente motore di ricerca full text fornito da Google. Trovate il box per la ricerca in alto a destra nelle nuove pagine.

E per il prossimo futuro? sono all'orizzonte nuove rubriche, un completo rinnovo dell'Enciclopedia (il nostro database), l'avvio di forum di discussione online, il rinnovo delle Top Ten, ecc.

Mentre il sito varca questa tappa storica non posso che ringraziare tutti coloro che hanno creduto insieme a me nel "progetto uBC": in primo luogo gli infaticabili staffer miei compagni di viaggio e poi tutti i naviganti che ci fanno sempre sentire la loro "presenza".

Aspettiamo fiduciosi le vostre opinioni sulle novità. E, se la passione vi guida, la vostra collaborazione per i nuovi canali.

Alla prossima tappa. Buon 2002!

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §