ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Minimi prodigi
Codice: [3] 96pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto / Sceneggiatura:
    Giuseppe Di Bernardo
    Disegni:
    Michela Da Sacco
    Copertina / Colori copertina:
    Giuseppe Palumbo e Michele Benevento / Massimiliano Guadagni

    SERIE REGOLARE
    n.3 "Minimi prodigi" - 96pp - 05.09
    (6k)


In due parole. . .

In un albo parzialmente atipico, Desdy Metus apre il suo cuore e racconta alla coinquilina Brighitta parte del suo passato, legato ad un evento tragico e straziante. Tutto ha inizio il primo novembre di due anni prima, con tre scimmiette disegnate su un muro...


Note e citazioni

  • Anche in questo n.3 è presente il commento di un prestigioso autore: stavolta tocca a Gianfranco Nerozzi, scrittore bolognese di romanzi noir.

  • L'albo è dedicato a tutte le vittime del terrorismo, dato che parte della storia si basa proprio su un attentato, anche se teoricamente compiuto per fini positivi.

  • La presenza di tre scimmiette, di un gruppo di attivisti animalisti e di alcune inquadrature molto particolari ricorda in parte il cervellotico film “L’esercito delle 12 scimmie”, diretto da Terry Gilliam nel 1995 e interpretato da Bruce Willis e Madeleine Stowe.

  • A pag.70, il sottofondo dell’abbraccio tra Desdemona e Mika è "L’ultimo bacio" di Carmen Consoli.

  • A pag.88, la musica di accompagnamento della scena è "Una poesia anche per te" di Elisa.

  • Da sottolineare l‘estremo realismo dei dialoghi: senza essere troppo forzatamente pulp, riescono a rappresentare in modo coerente il linguaggio attuale dei coetanei di Desdemona, con un uso equilibrato di parolacce e gergalità, cosa che troppo spesso viene bandita negli “educati” fumetti italiani.
Incongruenze

Frase

    "Le cose minime sono come i fiocchi di neve. Piccoli... ma capaci di coprire tutto."
    Desdemona, a pag.8.


Personaggi

Desdemona Metus, dee jay di Radio Strega Fabio Ballerini, regista di Radio Strega Brighitta, coinquilina di Desdemona Piero Conti alias Boss, proprietario di Radio Strega Mika [+], animalista, graffittaro e fidanzato di Desdy Fulvia, padrona di casa di Desdy Assunta, ex coinquilina di Desdy Addolorata, sorella di Assunta Rabo, traditore Amanda, amica di Mika la Lupa, mandante dell’attentato Cronide, misteriosa associata della Lupa donna anziana, misteriosa associata della Lupa

Locations

Firenze Radio Strega casa di Desdy Circo Maximus casa di Mika

Elementi

Eco-terrorismo Passato di Desdy Tradimento

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §