ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La crociata dei bambini
Codice: [2] 96pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto / Sceneggiatura:
    Giuseppe Di Bernardo e Andrea J. Polidori
    Disegni:
    Marco Checchetto e Antonio Menin
    Copertina / Colori copertina:
    Giuseppe Palumbo e Michele Benevento / Massimiliano Guadagni

    SERIE REGOLARE
    n.2 "La crociata dei bambini" - 96pp - 05.06
    (6k)


In due parole. . .

Resti umani appartenenti a bambini vengono rinvenuti durante i lavori per la costruzione di un ipermercato. Forse risalgono ai tempi delle leggendarie "Crociate dei fanciulli". Ma Desdy Metus sa bene che le barbarie non appartengono solo al Medioevo...


Note e citazioni

  • Anche in questo n.2 è presente un commento autorevole. Dopo Leonardo Gori e Alda Teodorani è la volta di Loriano Macchiavelli.

  • L'albo si basa sulla vicenda reale delle "Crociate dei fanciulli", che nel 1212 portarono centinaia di bambini a viaggiare dalla Francia e dalla Germania verso la Terra Santa. I gruppi di bambini si dispersero prima di arrivare a destinazione.

  • A pag.35, l'auto di Enzo è parcheggiata sotto un cartellone raffigurante il logo di Jonathan Steele, testata di cui è collaboratore Marco Checchetto, disegnatore di questo numero.

  • A pag.91, la radio trasmette la canzone "Boulevard of broken dreams" dei Green Day.

  • La parte ambientata nel presente si chiude con il ritorno di Cronide, che fa da gancio per gli sviluppi nella continuity della miniserie.
Incongruenze
  • Più che un'incongruenza, un errore di anatomia. A pag.29 Daniele, il medico amico di Desdemona, sostiene che l'osso rinvenuto nella fossa è un'ulna (cioè l'osso del braccio) che presenta il foro causato da una vite. A pag.87, però, Yusef racconta che il suo amico Mohamed aveva un perno in una gamba.

Frase

    "Se aspettate l'arrivo dei buoni, e credete che anche nella realtà tutte le vincende abbiano il lieto fine, le mie storie non fanno per voi..."
    Desdemona, a pag.92.


Personaggi

Desdemona Metus, dee jay di Radio Strega Fabio Ballerini, regista di Radio Strega Brighitta, coinquilina di Desdemona Piero Conti alias Boss, proprietario di Radio Strega D.J.Fasso, dee jay di Radio Strega Isaia Metus, padre di Desdemona e docente universitario Osvaldo [+], fattore Mauro [+], figlio di Osvaldo Enzo, amico di Mauro Yusef [+] operario del cantiere Daniele, medico amico di Desdemona vecchina, che aiuta Desdemona Nicola, e i piccoli crociati Cronide, misteriosa associata della Lupa

Locations

Firenze Radio Strega casa di Desdy Volterra università di Bologna casa di Mauro

Elementi

Sfruttamento minorile Guerre sante Vendetta

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §