ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La peste
Codice: [321] 160pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Paola Barbato
    Disegni/Copertina:
    Corrado Roi / Angelo Stano
    Lettering:
    Renata Tuis

    ALBO SPECIALE
    sp19 "La peste" - 160pp - 2005.10
    (5k)


In due parole. .

Misteriose e mostruose mutazioni genetiche colpiscono gli abitanti di Londra, e la metropoli cade nel panico totale... è arrivata la peste del terzo millennio?


Note e citazioni

  • La vicenda è una dichiarata trasposizione horror-moderna de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni.
  • Torna Anna Never, una delle fiamme storiche di Dylan (prima apparizione nel n.4), qui addirittura nella veste di sua "promessa sposa".
  • Precedentemente, la parola matrimonio era stata pronunciata da Dylan solo con personaggi del calibro di Bree Daniels (n.19) e Lillie (n.121). Da ricordare anche Diane Crane, personaggio con una caratterizzazione meno brillante ma per certi versi più simile alla "ragazza della porta accanto": nel n.193 mise una seria pulce nell'orecchio di Dylan ma quest'ultimo, per un momento di debolezza, perse la possibilità di costruire una famiglia con lei.
  • Ne "La peste" scopriamo che Anna è di origine polacca (il suo vero cognome è Neverodziewicz) e che sino ad allora, nel Regno Unito, era addirittura una clandestina. Di qui la proposta di matrimonio per regolarizzare la situazione, che poi si risolverà in altro modo.
  • A sorpresa, sono chiariti gli eventi che hanno preceduto e seguito quello che si era visto nello Speciale 18 ("La scelta"): la situazione limite con Murray e Amber di quella storia, con Groucho in pericolo di vita e Dylan che deve decidere cosa fare, è ripresa nella sequenza di pag.74-78.
  • Sesto miniritorno di Xabaras dal n.200 in avanti, tutti con i testi di Paola Barbato. A differenza delle altre volte, in questo caso l'indagatore dell'incubo è consapevole della presenza del suo avversario, che gli "parla" attraverso una registrazione video. Sono lontani i tempi in cui le sue apparizioni venivano centellinate...
  • Situazioni di crisi per l'intera metropoli di Londra di tale portata si erano viste ne "Gli uccisori" (n.5) e "L'orrenda invasione" (n.105).
  • La figura iconografica della Verità va ad aggiungersi a figure analoghe presenti nella serie: su tutte la Morte, fedele comprimaria, ma anche la Vita (n.161) e Fallen, la Morte dell'amore (il già ricordato n.193).
  • La filastrocca in versi che apre l'episodio termina, a pag.5, con un adattamento di quella de "Attraverso lo specchio" (n.10, pag.9), con la Peste al posto della Morte.
  • Pag.18, ultima vignetta, Bloch ride di gusto, un evento epocale (vedere la frase).
  • L'inserto del Giornale di Sergio Bonelli fa capolino per la prima volta in un albo fuori serie dell'indagatore dell'incubo.
Incongruenze
  • Pag.31, la tavola non ha alcuna funzione per la narrazione e la sua protagonista (casalinga che si lamenta della propria esistenza) non è più ripresa in seguito, perché inserirla?
La frase
  • "Old boy, ho la sensazione che tu stia per sposarti con Jenkins. Ah! Ah! Ah!"
    Bloch ride!, pag.18


Personaggi

Dylan Renzo Groucho Don Abbondio isp.Bloch Fra Cristoforo Never, Anna Lucia Murray, Samuel Norton produttore discografico (prima apparizione nel n.175) - lo scellerato Egidio Amber (prima apparizione nel n.175) la monaca di Monza Xabaras l'innominato Squealing, Ferdinand regista di pellicole erotiche - Don Rodrigo Gorilla di Squealing - i Bravi Verità la Peste Corn, Magdalene agente bambina Trusk, Lauren giornalista tv Ross, Stephen superiore di Lauren Trusk Crispin cameriere eroe Primo Custode della Verità Cecilia la bambola di sua madre Johanna donna sottoposta a mobbing Personaggi vari [+] trasformati dopo aver visto la Verità

Locations

Londra
quel ramo del Tamigi 7, Craven Road Ufficio/Set di Ferdinand Scotland Yard Carcere il monastero Laboratorio di Xabaras Bar Farmacia Metropolitana Casa del Custode

Elementi

Peste
Epidemia Matrimonio di Dylan proposta Promessi sposi omaggi Mutazioni mostruose Verità Mobbing Ipocrisia Indifferenza
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §