ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'alchimista
Codice: [300] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Montanari & Grassani
    Lettering:
    Diana Rocchi

    MAXI Dylan Dog
    n.7c "L'alchimista" - 94pp - 2004.07
    (5k)


In due parole. .

Una strana epidemia di allucinazioni coinvolge le ricche signore di Londra che ricevono le esclusive creazioni del gioelliere Chain... Si tratta di visioni, o i demoni goffi e terrificanti che solo loro sembrano vedere esistono veramente?


Note e citazioni

  • I demoni che compaiono nella storia, i Cobol, sono attirate dai gioielli di Chain e ogni tanto cercano un ospite umano, mostrandosi solo al possessore del gioiello e impadronendosi del suo corpo.
  • I gioelli attirano i demoni poiché sono di oro alchemico, ottenuto da un frammento della pietra filosofale che Bearded, il "demone barbuto", ha donato a Cornelius Chain, insieme alla vita eterna.
  • Courtney Crow, donna di Dylan nella storia, fa la ladra di professione.
  • Groucho, dopo una breve apparizione a pag.208-209, si prende una vacanza ed esce dalla storia.
Incongruenze
  • pag.224, ultima vignetta, lo sfondo di case del viale dove la ragazza è precipitata è cambiato rispetto a quello di pag.220 (cfr.seconda e quinta vignetta).
La frase
  • "Bearded è venuto fra noi. Aveva ricchezza, potere, ma, a ben guardare, non è stato né meglio né peggio di tanti altri magnati che governano i destini del mondo. E quanto a me... Ho vissuto una vita molto lunga, è vero... ma a volte mi domando... se ne sia valsa la pena..."
    Cornelius, pag.290


Personaggi

Dylan Groucho Sean dona gioiello alla moglie Rosalynd moglie di Sean Crow, Courtney ladra, sta con Dylan nell'albo Shelley fidanzata di Derek Derek ricco e grasso, detto "ciccino" Brandemberry, Carla [+] figlia di un industriale, precipita da finestra isp.Bloch sig.ra Chain moglie gioielliere Chain, Dagobert alias Cornelius [+] gioielliere e alchimista, in vita da secoli Schwidt, Jason alias Bearded magnate editoria e demone barbuto Winchapel, Vera baronessa, promessa sposa di Schwidt Mary-Ann riceve spilla da zia Brandemberry, John [+] industriale Wells cameo lord Chester Peter amante della moglie di Chain Cobol demoni

Locations

Londra
Villa di Sean e Rosalynd Chain Treasures gioielleria 7, Craven road Ristorante Appartamento dei Brandemberry Appartamento di Courtney Pub Terrazza con festino esclusivo New Scotland Yard ufficio di Bloch Harlech manicomio Villa di Chain Villa di Schwidt

Elementi

Gioielli maledetti
Cobol demoni Bearded il demone barbuto Pietra filosofale Vita eterna Patto Furto
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §