ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Fantasma cercasi
Codice: [299] 94pp
Rating:
scheda di Simone Massenza

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Tito Faraci
    Disegni/Copertina:
    Montanari & Grassani
    Lettering:
    Diana Rocchi

    MAXI Dylan Dog
    n.7b "Fantasma cercasi" - 94pp - 2004.07
    (5k)


In due parole. .

In un piccolo paese di nome Cromgail, l'attrazione turistica locale, il fantasma di Lord Francis Larkon, antico Signore del borgo e protettore della città, scompare. Dylan Dog viene chiamato per ritrovarlo. Una oscura presenza ne ha preso il posto.


Note e citazioni

  • Pag.109, il poster alle spalle dell'impiegato dell'Agenzia Turistica è quello di "Cats", musical cult del 1982 di Andrew Lloyd Webber, tratto da "Old Possum's Book of Practical Cats" di T.S.Elliot. Racconta la storia di un gruppo di gatti che si radunano per scegliere quale fra gli anziani avrà il diritto di rinascere.
  • Il Castello di Cromgail rappresenta la perfetta "Tower House" scozzese. Questa tipologia edilizia si diffuse a partire dal 1200, con l'uso della pietra al posto del legno, residenza di nobili e Capi Clan. Si sviluppava solitamente su tre piani, di cui l'ultimo sporgente. Nello specifico si ispira sicuramente al Craigievar Castle a Kintocher nell'Aberdeenshire (Scozia).
  • La nuova invezione di Wells ricorda, nel funzionamento e finalità, l'apparecchiatura dei protagonisti del celebre film "Ghostbusters" (1984) di Ivan Reitman. Segnalazione di Cristian Di Clemente  
Incongruenze
  • Pag.120, nella terza vignetta la cravatta di Groucho al posto di avere il regimental in direzione alto/dx-basso/sx è al contrario (cfr.con seconda vignetta pag.121).
  • Pag.127, nella seconda vignetta manca l'attizzatoio appoggiato sul lato sinistro del caminetto (cfr.con terza vignetta pag.126).
  • Pag.137, nella seconda vignetta i poggiatesta anteriori del fuoristrada di Jessie Wendell sono imbottiti, mentre precedentemente erano cavi (cfr.vignetta cinque pag.134).
  • Pag.138, nella terza vignetta la ruota di scorta del fuoristrada di Jessie Wendell è posizionata a destra al posto che a sinistra (cfr.vignetta cinque pag.134).
  • Pag.141, nella terza vignetta l'attizzatoio alla sinistra del camino scompare, per poi ricomparire poco dopo (cfr.vignetta sei pag.138 e vignetta quattro pag.141).
  • Pag.192, nella seconda vignetta le medaglie sul petto di Rodney Wendell sono solo quattro e non cinque (cfr.vignetta due pag.142).
  • Il castello di Cromgail è un tipico castello scozzese. la raffigurazione di Lord Larkon invece è quella di un nobile inglese del '700. Se fosse stato Scozzese il drappo con cui è vestito non sarebbe tinta unita ma del Tartan di appartenenza.
La frase
  • "Nessuno si crede pronto, quando è ora di crescere e di prender in mano il proprio destino. Ma nessuno può tirarsi indietro."
    Lord Francis Larkon, pag.161


Personaggi

Dylan Groucho Lord H.G.Wells Jordan, Alfred vedovo, turista a Cromgail Jordan, Susan figlia di Alfred Jordan Jordan, Frank figlio di Alfred Jordan Herbert [+] guida turistica di Cromgail Wendell, Jessie sindaco di Cromgail e donna di Dylan Thomas poliziotto di Cromgail Revell, George [+] cittadino di Cromgail Revell, Carol ex-moglie di George Revell Crown, Joe cittadino di Cromgail Stan [+] turista a Cromgail Lisa [+] moglie di Stan Wendell, Rodney [+] ex-Sindaco di Cromgail e padre di Jessie Lord Larkon, Francis [+] antico Signore di Cromgail Spettro [+] del cimitero delle macchine

Locations

Londra Cimitero delle macchine
7, Craven Road Agenzia Viaggi Cromgail "The Old Ghost" Pub Castello di Lord Larkon Casa di George Revell Casa di Jessie Wendell Casa di Joe Crown

Elementi

Fantasma benigno Castello Spettro maligno
Sotterranei Passaggio segreto
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §