ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'idolo della folla
Codice: [206] 94pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Montanari e Grassani / Angelo Stano
    Lettering:
    Diana Rocchi

    Maxi Dylan Dog
    2b "L'idolo della folla" - 94pp - 99.07
    (5k)


In due parole. .

Trenta anni fa tre persone fanno un patto con il diavolo per ottenere gloria e successi in campo calcistico, ma qualcosa va storto e non ottengono nulla. Ora sembra essere giunto il momento di porre rimedio a quel problema e tutto sembra andare per il meglio, sennonché l'arrivo di Dylan Dog rovina la festa.


Note e citazioni

  • Ritorna l'argomento calcistico dopo una breve apparizione nello speciale 2.

  • Drew, pag.115, VI vignetta, seduta sulla poltrona di Dylan Dog, grazie alla forma di questa sembra essere dotata di ali, rappresentandoci metaforicamente un angelo, che chiede aiuto al nostro per combattere il male.

  • La forma dello stadio di Stonehenge (già il nome è un programma:-)) ricorda quella di un poligono magico; la conferma di ciò avviene grazie all'interessamento di lord H.G.Wells, contattato da Dylan, mentre è alle prese con un consulto medico-scientifico:-).

  • Nella storia c'è una ricorrenza, in campo calcistico, tra la scomparsa di un squadra trenta anni prima ed il presente; forse casuale, e sicuramente solo per il fatto della ricorrenza, quest'anno ricorreva il cinquantenario della scomparsa del Grande Torino (tragedia di Superga, 4 maggio 1949).
Incongruenze
  • A pagina 129 il signor Thorpe, custode dello stadio, nella prima vignetta in alto a destra dice: - "Successe nell'ultima giornata di campionato del 1966. Il Portsmoor allora era una grande squadra. Eravamo in testa alla classifica.". A pagina 179, invece, Stanley, parlando con Bradd e l'allenatore in un flahback ambientato proprio alla vigilia di quella stessa partita, afferma: -"In effetti, le cose vanno male, per la squadra. Siamo sull'orlo della retrocessione...". segnalazione di Paolo Caporaletti

Personaggi

Thorpe, Jason [+], il primo calciatore del Portsmoor scomparso Potter allenatore del Portsmoor Brennan ispettore della polizia di Portsmoor Groucho Thorpe, Drew, sorella di Jason Dylan Dog Bradd, John [+], il nuovo attaccante diabolico del Portsmoor, parente di Johnathan Bradd, calciatore degli anni sessanta perito nell'incendio dello stadio Thorpe, padre di Jason e custode dello stadio di Portsmoor Hydewhite, William, ex fidanzato di Drew e figlio del presidente della squadra di calcio del Portsmoor Bornsmith [+], il secondo calciatore scomparso Tilly [+], ragazza scomparsa Hezel [+], nuovo giocatore diabolico del Portsmoor Hydewhite, Stanley [+], proprietario della Celtyc Inc., padrone di mezza Portsmoor, presidente della squadra di calcio, immischiato insieme a Potter ed al vecchio Bradd nel rito diabolico che ha dato inizio a tutta la vicenda Stone, Mike [+], il terzo calciatore scomparso Smitherson [+], nuovo giocatore diabolico del Portsmoor Wells, H.G., lord, amico di vecchia data di Dylan Dog

Locations

Portsmoor Stonehenge Stadium, stadio di Portsmoor

Elementi

riti magici violenza nel calcio scalata al successo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §