ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Sperduti nel nulla
Codice: [201] 94pp
Rating:
scheda di Daniele Alfonso

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Giuseppe De Nardo
    Disegni/Copertina:
    Luigi Piccatto / Angelo Stano

    Almanacco
    al99 "Sperduti nel nulla" - 94pp - 99.03
    (5k)


In due parole. .

Dylan viene coinvolto dalla sua ultima fidanzata in un "giro di prova" nello straordinario SEV, un avanzatissimo simulatore di realtà virtuale. Purtroppo, un virus ci mette lo zampino, e i nostri si ritrovano imprigionati in un mondo da incubo, in cui l'Inghilterra è dominata da un governo razzista.


Note e citazioni

  • Il tema della "realtà virtuale" riprende un tipico tema fantascientifico, quello della percezione della realtà da parte dell'individuo, e del solipsismo. De Nardo non copia nulla in particolare, ma è evidente che deve molto a romanzi classici come "Episodio temporale" ('Flow, my tears', the policeman said) o "Utopia andata e ritorno" (The unteleported man) di Philip K. Dick, oppure "Marziani andate a casa" (Martians, go home!) di Fredric Brown.
  • P.K.Dick deve proprio essere uno degli scrittori favoriti di De Nardo! Vedere a questo proposito "La città perduta" (DD 137).
Incongruenze
  • La presentazione in 2a di copertina contiene una svista: la tariffa di Dylan non è più di 50 sterline al giorno più le spese, ma di 100 sterline al giorno più le spese.
  • Pag.50: i ricordi di chi entra nel SEV vengono trasferiti nella memoria del computer. A parte che ciò è impossibile con la tecnologia attuale (e probabilmente anche futura), dove la mettiamo la legge sulla privacy?
  • Pag.54: Dylan e Lola si baciano, ma le loro tute non hanno sensori sulla bocca. segnalazione di Luigi Ferrini
  • Pag.57: il SEV viene attaccato da un virus. Già, perché ovviamente per controllare il simulatore devono aver usato un PC con Windows 98...
  • Non si capisce perché Livermore abbia il potere di controllare la simulazione e gli altri no. La spiegazione di Dylan a pag.86 ("si è risvegliato per primo e questo spiega come ha fatto a prendere il sopravvento") non convince neanche un po'.
La frase
  • "Dài, capo, piantala tu di scherzare, ora! Tra l'altro anche questo è vietato: finora mi sono salvato dal carcere solo perché chi proibisce di scherzare non ha il senso dell'umorismo e quindi non capisce quando uno scherza!"
    Groucho

Personaggi

Blackwell, Jason proprietario di Wonderland Stoltz, Helga segretaria di Blackwell Livermore, Andrew B. rappresentante di un gruppo di banche che finanziano Wonderland e "Presidentissimo" dell'Inghilterra (nel SEV) Blackwell, Lola figlia di Jason Blackwell Dog, Dylan Drummond uno dei creatori del SEV Bloch Gordon e Ray due sadici poliziotti Groucho Sokolov, Alan giornalista scientifico e leader del MOC (nel SEV) Frank e Jacob due membri del MOC

Locations

Wonderland enorme parco giochi in costruzione Ottovolante attrazione di Wonderland Aquarium attrazione di Wonderland SEV (Simulatore di Esperienze Virtuali) attrazione di Wonderland Londra Ospedale New Scotland Yard Casa abitazione di Dylan Tunnel tronco della metropolitana Rifugio una base del MOC Random House una residenza del "Presidentissimo"

Elementi

SEV Simulatore di Esperienze Virtuali Realtà virtuale Virus informatici Razzismo Dittatura MOC (Movimento di Opposizione Clandestina) organizzazione di resistenza contro la dittatura inglese (nel SEV)
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §