ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il dittatore
Codice: [276] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Domingo Mandrafina / Angelo Stano

    ALMANACCO
    al03 "Il dittatore" - 94pp - 2003.04
    (5k)


In due parole. .

Ridotto in fin di vita dai ribelli di Estrella Verde, Galvez, sanguinario dittatore, è a Londra per un delicato intervento chirurgico. La sua donna, la strega Pilar, non ha alcuna intenzione di perderlo. Lord Wells, vecchio amico di Dylan, è ricoverato nella stessa clinica di Galvez. E Miguel e Amanda, due ribelli, stanno arrivando nella capitale inglese.


Note e citazioni

  • Esordio ai disegni per Domingo Mandrafina, maestro del fumetto argentino e autore di saghe e mini-serie come "Savarese, "Cayenna", "Spaghetti Bros." e "Razza di Scorpioni".
  • Non sembra casuale che il soggetto di Ruju, data l'eccezionalità del disegnatore a disposizione, sia imbastito su argomenti atipici per la serie (ma autentici orrori dell'epoca moderna) come le dittature e i desaparecidos.
  • Il dittatore Galvez ha impresso il suo regime di terrore nell'immaginaria Repubblica di Estrella Verde nel Mar dei Caraibi.
  • Lord Wells si trova ricoverato alla Clinica St.Martin per un intervento d'appendicite.
  • Dylan ha avuto a che fare con rituali vudu nei n.76 "Maledizione nera" e 128 "Il richiamo della foresta", dove è comparso l'hungan Jamais Nonplus.
  • Pag.101, Wells ripropone il suo bad detector, il misuratore del grado di malvagità nell'atmosfera già visto all'epoca della prima apparizione del Lord (n.5, "Gli uccisori") e, più recentemente, nello Speciale 16 ("Dove è finito Dylan Dog?").
  • Oltre alla consueta rassegna sui libri, film, video e cd-rom dell'anno, i dossier dell'Almanacco sono dedicati al rapporto tra animali e horror, allo scrittore texano Joe R.Lansdale, al regista Sam Raini e alle illustrazioni sull'inferno.
Incongruenze
La frase
  • "Io sono il presidente! L'esercito e la polizia sono con me, e il popolo... beh, mi sopporta, come ha sopportato i suoi padroni spagnoli, portoghesi e inglesi, per secoli. E' una specie di tradizione locale."
    Esteban Galvez, pag.36


Personaggi

Dylan Groucho lord Wells isp.Bloch Santiago, Amanda ribelle Madera, Miguel [+?] capo dei ribelli Galvez, Esteban [+] dittatore di Estrella Verde Pilar [+] strega e compagna di Galvez Guillermo, Roman [+] comandante della guardia personale di Galvez Hernan [+] guardia del corpo di Galvez Pinter, Samuel chirurgo Claridge, Angel [+] infermiera Sally collega di Angel "Bruja" [+] [in flashback] madre di Pilar Mandy [+] prostituta Tim cameraman

Locations

Estrella Verde
repubblica nel Mar dei Caraibi Foresta Londra St.Martin clinica aereo discarica Scotland Yard 7, Craven Road Hotel Barnet Nueva Malaga capitale di Estrella Verde

Elementi

Dittatura
Politica Desaparecidos Rituali vudu Resurrezione Cannibalismo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §