ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Qualcuno nell'ombra
Codice: [241] 94pp
Rating:
scheda di Fernando Congedo

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Paola Barbato
    Disegni/Copertina:
    Giovanni Freghieri / Angelo Stano

    Almanacco
    al01 "Qualcuno nell'ombra" - 94pp - 01.03
    (5k)


In due parole. . .

Londra. Oliver Blatt ha scontato la sua pena. Dopo quindici anni trascorsi a studiarla nei minimi dettagli, si prepara a gustare il freddo sapore della vendetta... Dylan dovrà riaprire le labirintiche stanze del suo passato per capire cosa abbia trasformato un vecchio amico in uno spietato persecutore.


Note e citazioni

  • Pag.36, vign.1: chiromanti, maghi e guaritori? L'autrice, tramite Dylan, li qualifica come meglio non potrebbe, definendoli "persone senza scrupoli che approfittano dell'ingenuità di chi è disperato e ha bisogno di aiuto". Parole sante!
  • Pag.52, vign.1: cosa sono le "macchie di Rorschach"? Hermann Rorschach ( 1884-1922 ), neuropsichiatra svizzero appassionato di pittura e buon disegnatore, ideò un metodo di esplorazione della personalità basato sull'interpretazione di dieci tavole riproducenti macchie d'inchiostro simmetriche che rappresentano situazioni-stimolo parzialmente strutturate. Delle dieci tavole, cinque sono grigio-nere, due nere e rosse e tre policrome. Le reazioni e le risposte dei pazienti sono comparate con quelle fornite da soggetti normali.
  • Pag.67, vign.3: non sarà sfuggito all'occhio attento degli appassionati un particolare interessante: nell'angolo in basso a destra del pannello, Freghieri riproduce il soggetto della cover de "Dopo mezzanotte" ( DD 26 ). Una delle più belle copertine dell'intera saga dylaniata.
  • Pag.69, vign.2: uno dei "fastidi" più grossi procurati da Oliver a Dylan è stato, senza dubbio, l'averlo costretto a rinunciare temporaneamente agli amati indumenti. Vatti a fidare degli ( ex ) amici ;-) !
  • Pag.91, vign.2: "Accidenti, tutte a me toccano le faticacce !" Ma... era Groucho o Kit Carson ?!?
  • Pag.92, vign.1: torna Quasimodo, il custode del cimitero dei freak incontrato ne "Il cuore di Johnny".
Incongruenze
  • Pag.36, vign.5: la mano di Madame Zelima è molto vicina al bordo del divano. Ciò contrasta con quanto si vede nella prima vignetta della stessa pagina.
  • Pag.42, vign.1: "Almeno ho ritrovato l'auto": è quantomeno "strana" questa affermazione di Dylan se si pensa che egli ricordava bene ( pag.38, vign.6 ) di aver parcheggiato davanti alla casa di Roseanne Bolder.
  • Pag.49, vign.3: quanto asserisce Walker è inesatto: in realtà, infatti, la relazione tra Dylan e Roseanne si interrompe la sera precedente il giorno cui l'ispettore fa riferimento.
  • Pag.56, vign.1: a partire da questa vignetta, Freghieri non disegna più i graffi sul collo di Dylan.
  • Pag.67: il ritaglio di giornale è appeso tra due primi piani di Dylan. Quando l'inquadratura si allarga, però, ne vediamo solo uno.
  • Pag.68, vign.2: "spariscono" dai pantaloni del nostro eroe le macchie di sangue viste in precedenza ( pag.61 ).
  • Pag.72, vign.5: si è drasticamente ridotta la scollatura del pullover indossato da Estella ( pag.68, vign.2 ).
  • Pag.89, vign.2: per la serie "tutto in una volta", ecco il "freghieriano" nuovo ingresso di casa Dog: dalla porta scompaiono contemporaneamente la maniglia, la targhetta con su scritto " Dylan Dog Indagatore dell'Incubo", il campanello urlante, il batacchio ed il numero civico, trasferitosi sul muro. E, per non essere da meno, svanisce nel nulla anche la grata collocata in basso alla sinistra dell'entrata ( pag.42, vign.5 ).
La frase
  • Estella:
    "Il ragno sa aspettare il momento giusto. Il ragno aspetta anche tutta una vita".

Personaggi

Dylan Dog Groucho Bloch Jenkins Gutierrez, Estella [+]psichiatra criminale Quasimodo custode del cimitero dei freaks Gordimer ispettore di Scotland Yard Blatt, Oliver [+] ex amico di Dylan Madame Zelima [+] alias Patterson Norma, sedicente maga e guaritrice Bolder, Roseanne ex amante di Dylan Bolder, Roy [+] marito di Roseanne Walker, Marcus [+] ispettore di Scotland Yard

Locations

Inghilterra Londra Abitazione di Madame Zelima New Scotland Yard Casa di Estella Craven Road, 7 Cimitero dei freaks Kinburn Street, 15 abitazione di Oliver Gladsmore carcere di

Elementi

Omicidi Trappola ai danni di Dylan Dog Ultrasuoni emessi da pipistrelli Falsa testimonianza di Bloch Pipistrelli Passato di Dylan Deontologia professionale della dott.Gutierrez Amicizia Persecuzione
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §