ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il violinista
Codice: [224] 94pp
Rating:
scheda di Vincenzo Oliva

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Roberto Rinaldi / Angelo Stano
    Lettering:
    ignoto

    Almanacco
    al2000 "Il violinista" - 94pp - 00.03
    (5k)


In due parole. .

Un serial killer, che uccide al suono di sublime musica di violino, incrocia la strada di Dylan Dog proprio quando le Pie Dame di Job mettono gli occhi addosso al nostro eroe per farne l'Uomo dell'anno (secondo il loro modo di vedere, ovviamente :-) ).


Note e citazioni

  • Ancora una trama gialla senza risvolti prettamente "dylandoghiani" per l'indagatore dell'incubo.
  • Praticamente inevitabile: un violinista serial-killer non poteva che essere caratterizzato come "bello e dannato" :-).
  • Sorpresa! Dylan ha una storia d'amore con la "ragazza del mese"! :-).
  • Groucho brilla per... la sua quasi completa assenza :-).
  • Le rubriche comprendono l'abituale carrellata sulle novità librarie e cinematografiche, un servizio sull'uso che gli addetti ai lavori horror hanno fatto di quell'inquietante universo animale rappresentato dagli insetti, un altro sull'onnipresente nume tutelare dei media horror di questa fine secolo: Jack lo Squartatore, un ritratto d'autore dedicato a Robert Bloch e un articolo su uno storico Mad Doctor: Virus.
Incongruenze
    Più che vere incongruenze una serie di perplessità (ma sarà possibile che...?):

  • alcuni degli "incidenti" costruiti da Walerian per mettere alla prova Dylan paiono francamente forzati, particolarmente il sabotaggio del veliero.
  • forzato appare anche il macchinoso meccanismo architettato da Ruju per depistare il lettore: Walerian ha la mano sinistra paralizzata, però quando uccide torna normale, usa un violino speciale per l'attività concertistica, però Dylan afferma che l'assassino usa un violino normalissimo....
  • ancora una volta la follia criminale viene scatenata da un trauma infantile: narrativamente il meccanismo mostra i segni del logoramento.
  • Walerian suona il violino prima di uccidere le sue vittime e dopo averle uccise, ma l'assassinio di Annie non segue queste "regole".


Personaggi

Reverendo David Rockwell , santone imbroglione Lady Fleming , presidentessa del Circolo delle Pie Dame di Job Walerian Thorn, violinista di immenso talento, emissario delle Pie Dame, è un serial killer Caino , il microcane di Lady Fleming Bunny , l'amante di Rockwell Rascal, Doberov, Standford, Doodin, candidati - scartati - al titolo di Uomo dell'anno assegnato dalle Pie Dame Dylan Dog, l'investigatore dell'incubo Groucho, il surreale assistente di Dylan Ispettore Bloch , di Scotland Yard Katharine Wood Fleming , figlia di Lady Fleming e sua assistente, nonché "ragazza del mese" di Dylan :-) un cigno perplesso studentessa di musica vittima di Walerian Le Pie Dame di Job John Bloomstern, barbone, ma anche violinista di sublime talento Jann, giovanissima cantante in cerca di successo, uccisa da Walerian Annie, una romantica ragazza inglese, viene uccisa da Walerian Paul , il ragazzo di Annie, assiste impotente all'omicidio della fidanzata senza neppure poter riconoscere l'assassino Jenkins , il surreale agente di Scotland Yard il padre e la snaturata madre di Walerian il medico che effettua la perizia su Walerian

Locations

Sede del Circolo delle Pie Dame di Job Studio e alcova del Rev. Rockwell Londra e le sue strade Aeroporto di Londra Casa di Dylan Un parco Altro parco, in notturna Interno di un bar Ufficio di Bloch a Scotland Yard Un locale notturno Sala concerti del Conservatorio Casa Thorn nell'infanzia di Walerian Cella di Walerian Locali della polizia scientifica

Elementi

Bizzarrie della upper class britannica Serial killer Violenze sui minori
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §