ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Ritorno al Crepuscolo
Codice: [63] 94pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Tiziano Sclavi
    Disegni/Copertina:
    Montanari & Grassani / Angelo Stano

    SERIE REGOLARE
    n.57 "Ritorno al crepuscolo" - 94pp - 91.06


In due parole. .

I corpi degli abitanti di Inverary (cfr."La Zona del Crepuscolo", n.7) sembrano avviarsi, inspiegabilmente, verso un completo e definitivo disfacimento. A Londra, intanto, la visita di una misteriosa ragazza dal volto incappucciato spinge Dylan a tornare nella proprio nella "Zona del Crepuscolo"...


Note e citazioni

  • Opal comparirà nuovamente ne "L'ultimo uomo sulla terra", n.77a, sorta di terza e, per forza di cose ;-), ultimissima parte del ciclo del "Crepuscolo".
  • Pag.62: Hicks dà a Opal il volto di Morgana (cfr."Morgana", n.25, "Storia di Nessuno", n.43 e "La storia di Dylan Dog", n.100).
  • Pag.66-77: Hicks narra a Dylan il seguito (!) del racconto di Edgar Allan Poe "Testimonianza sul caso del signor Valdemar". Nel corso della storia narrata in questo racconto Poe, proiettato nella Londra dei giorni nostri, ha un breve incontro con Groucho, il quale non esita a propinargli una delle sue demenziali barzellette :-).
  • I labirinti surreali di pag.70-71 sono ovviamente ispirati ai disegni di Escher.
  • Pag.90: Hicks mesmerizza Dylan e gli inietta il siero M. Questo particolare avrà uno sviluppo ne "L'ultimo uomo sulla terra" (ma entrerà in contrasto con l'epilogo de "I killer venuti dal buio", n.78, nel quale viene mostrato un Dylan un po' invecchiato).
Incongruenze
  • Pag.65: il "Finnegans wake" di James Joyce (oltre a scriversi senza genitivo sassone) non è affatto un testo incompiuto.
La frase
  • Dylan:
    "No...questo...questo è solo un sogno!..."

    Hicks:
    "Oh, suppongo che si possa chiamare anche così...a patto però che sappiate rispondere a questa domanda: quando usciamo dal sogno? Svegliandoci o addormentandoci?"


Personaggi

Mabel Carpenter ragazza che abita a Inverary Belknap bibliotecario di Inverary Dylan Dog Indagatore dell'Incubo dottor Hicks scienziato, ha mesmerizzato tutti gli abitanti di Inverary Opal ragazza affetta da un virus ignoto dottor Hicks scienziato, "padre" di Opal e fratellastro del dottor Hicks di Inverary Groucho assistente di Dylan Edgar Allan Poe [all'interno di un racconto] Valdemar [all'interno di un racconto] Vergerus, alias Xabaras

Locations

Inverary casa di Dylan Craven Road, Londra studio del dottor Hicks Londra torre dove abita il dottor Hicks Inverary

Elementi

mesmerismo siero M composto chimico capace di impedire la putrefazione della materia organica vita eterna buco nero
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §