ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il tocco del diavolo
Codice: [309] 94pp
Rating:
scheda di Oscar Tamburis

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Paola Barbato
    Disegni/Copertina:
    Fabio Celoni / Angelo Stano
    Lettering:
    Marina Sanfelice

    SERIE REGOLARE
    n.221 "Il tocco del diavolo" - 94pp - 2005.02
    (5k)


In due parole. .

Dylan Dog, assieme al cinico e presuntuoso Dust, è impegnato a dare la caccia ad Ash, un misterioso "essere demoniaco" che sembra avere la capacità di liberare la malvagità delle persone con cui viene a contatto. Ma qual'è la reale natura di Ash? E perché Dust è così accanito nel dargli la caccia? E cosa accadrà a Dylan, nel momento in cui si ritroverà al centro del loro conflitto?


Note e citazioni

  • Il confronto, particolarmente aspro, con l'angelo caduto Dust, nonché quello successivo con il demone Ash, lasciano Dylan profondamente segnato nel suo lato più propriamente "umano", forse per la prima volta in tutto l'arco della serie (per un'analisi più accurata, si confronti la recensione della storia).
  • La presenza di Groucho è in questo albo limitata alle ultime pagine, secondo la più classica tradizione del "deus-ex-machina".
  • Pag.15-16: breve cameo del dottor Peter Giltslack, primario del manicomio di Hastings, comparso per la prima volta nel n.191, sempre su testi della Barbato.
  • Pag.47, quinta vignetta: fugace riferimento ai genitori di Dylan: semplice espediente narrativo o velata anticipazione di un loro futuro coinvolgimento?
  • Pag.98: la storia si conclude bruscamente, lasciando presagire la possibilità di un ritorno futuro di tutti gli elementi messi in campo. A coronamento di tutto, poi, la rassegnazione di Dylan in quanto "predestinato", accanto alla consapevolezza che, prima o poi, Ash ritornerà sulla sua strada...
Incongruenze
  • Pag.43, quarta vignetta: la spiegazione che Dust dà della procedura necessaria per intrappolare Ash (formule ricavate dalle antiche rune, un rito di magia nera ed un terreno sconsacrato, senza dimenticare l'immancabile pentacolo) sembra un po' un'accozzaglia di elementi tra loro incongruenti.
La frase
  • "Io so di cosa hai bisogno...."
    Ash, rivolgendosi alle sue "vittime"


Personaggi

Dylan Groucho Dust angelo caduto Ash demone cacciato dall'inferno Leslie ragazza sedotta e abbandonata da Dust isp. Bloch George vittima di Ash Madre di George Nick collega di George, da questi sfigurato in volto Minnie moglie di Nick Giltslack, Peter primario del manicomio di Hastings (già comparso nel n.191) Meredith vittima di Ash John [+] marito di Meredith, da questa soffocato con un cuscino Avventori del pub di Pitsofcask in cui si recano Dylan e Leslie Dan capo della polizia di Pitsofcask Mostri incarnazioni del male imprigionati da Dust

Locations

Londra
Strade di Londra Luogo di lavoro di George e Nick Casa di Nick Casa di George 7, Craven Road Manicomio di Hastings Pub dove si incontrano Dylan, Dust e Bloch Discoteca dove Dylan e Dust incontrano Leslie Ponte da cui si getta Leslie Casa di Leslie Pitsofcask Cimitero sconsacrato dove Dust esegue il suo rito Pub Caverna sotterranea posta sotto il cimitero sconsacrato

Elementi

Angeli caduti
Demoni cacciati dall'inferno Malìa demoniaca Magia nera Dolore interiore Confronto con se stessi Desiderio di comprendere Predestinazione
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §