ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Manila
Codice: [297] 94pp
Rating:
scheda di Oscar Tamburis

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Corrado Roi / Angelo Stano
    Lettering:
    Ileana Colombo

    SERIE REGOLARE
    n.214 "Manila" - 94pp - 2004.07
    (5k)


In due parole. .

Trascinato suo malgrado ad un rave party, Dylan incontra nuovamente Manila, la bella ballerina resa vampira dal maestro della notte Jargo. Mentre l'antica passione tra i due si riaccende, per le strade di Londra fa la sua improvvisa comparsa un "fratello" di Manila, un misterioso vampiro apparentemente senza passato il cui istinto è quello di un feroce predatore...


Note e citazioni

  • Corrado Roi, disegnatore di quest'albo, fa il bis in tema di vampiri dato che anche l'albo di Dampyr in edicola lo stesso mese porta la sua firma (e precisamente DP 51, "Tre vecchie signore").
  • I poteri di Manila sono ormai del tutto "affinati" rispetto alla sua prima apparizione (n.180-181): è infatti il suo "legame di sangue" con Dylan che permette, nello svolgersi della storia, di entrare in contatto ed infine uccidere il vampiro Alec.
  • Pag.23: Dylan riflette sul fatto che solo lui conservi il ricordo della precedente esperienza avuta con Jargo e le sue creature, al contrario di Bloch che, rimasto allora vittima di un'esplosione, ha completamente rimosso a livello razionale l'intero episodio.
  • E' da notare che solo nelle storie disegnate da Roi, l'ispettore Bloch viene rappresentato mentre fuma (o mastica, chissà) il sigaro. :-)
  • Pag.36: Dylan estrae da un cassetto i particolari proiettili anti-vampiro donatigli da Reginald Duscombe all'epoca del primo scontro con i vampiri di Jargo.
  • Pag.53-56 e 67-68: due sequenze di flashback che spiegano come Alec sia divenuto un vampiro e perchè non si sia unito allora agli altri "figli della notte": abbandonato da Jargo in un camion, si è risvegliato lontano da Londra completamente privo di memoria (uno dei possibili effetti collaterali del processo di vampirizzazione).
Incongruenze
La frase
  • Dylan: "Cos'è questo baccano? Stanno trivellando il pavimento?"
    Shannon: "Ma no, scemo. E' cominciata la festa."
    La prima volta di Dylan ad un rave party, pag.7


Personaggi

Dylan Bloch Groucho Manila [+] vampira (già comparsa nei n.180-181) Shannon [+] amica di Dylan Rick e Pamela amici di Shannon Joiner, Alec [+] vampiro Claremont, Emily [+] studentessa d'arte Johnny barbone Custode del deposito di rottami Sharky cane del custode Jargo, Liam vampiro (in una sequenza flashback, già comparso nei n.180-181) Joiner, Maureen e Daisy [+] moglie e figlia di Alec (in forma di fantasmi)

Locations

Londra
Magazzino abbandonato in cui si svolge il rave party, e dove vive Manila Obitorio 7, Craven Road Parco di Londra Casa di Emily Claremont Strade di Londra Deposito di rottami Casa di Alec Joiner

Elementi

Vampiri
Amore tra un uomo e un vampiro Istinto predatore Amnesia a séguito della trasformazione in vampiro Fantasmi della coscienza
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §