ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'uccisore di streghe
Codice: [296] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Pietro Dall'Agnol / Angelo Stano
    Lettering:
    Renata Tuis

    SERIE REGOLARE
    n.213 "L'uccisore di streghe" - 94pp - 2004.06
    (5k)


In due parole. .

Un anno prima si erano conosciuti in Portobello Road, un incontro "magico". Oggi Dylan riceve il ciondolo di Véronique: una richiesta d'aiuto che condurrà l'indagatore dell'incubo in Francia.


Note e citazioni

  • Per la prima volta Dylan Dog si reca in Francia, nell'immaginario paese di Beauport.
  • Nell'episodio si ironizza con ... ironia sulla tendenza di Groucho a ripetere, talvolta, le stesse battute. Lo sostengono Dylan (pag.5), il postino (pag.7) e addirittura le didascalie (pag.35, 52, 54). La battuta "la vita è breve come la pipì di una farfalla" fu pronunciata già in "Jack lo squartatore" (n.2, pag.14). A dispetto delle battute, comunque, buona performance di Groucho.
  • L'ispettore Rochefort ha il cognome di uno dei personaggi de "I tre moschettieri" di Dumas... una citazione simile, quindi, a quella dell'ispettore Dumas, amico dell'albergatore Napoleone, personaggio creato da Carlo Ambrosini.
  • Scopriamo che Dylan sa parlare il francese.
  • Le "sorelle di Beauport" non sono vere e proprie streghe bensì studiose di occultismo e fenomeni paranormali, che preparano filtri d'amore e vendono amuleti. Véronique, la decana, è invece realmente dotata di alcuni poteri, tra cui quello di vedere gli eventi futuri.
  • Streghe più classiche, nella serie, si sono viste negli episodi 3, 18, 63, 72 e 194.
  • Pag.84, seconda vignetta, nei documenti di Véronique si legge che abita in rue Besson... una citazione per il famoso regista di film come "Leon", "Il quinto elemento" e "Giovanna d'Arco"?.
  • Pag.98, una situazione simile a quella che chiude l'episodio (donna coprotagonista uccisa sotto gli occhi di Dylan nell'ultima tavola) si era vista ne "L'uccisore di mostri" (Almanacco della Paura 1995).
Incongruenze
  • Copertina colpevolmente ingannevole: si intravvede la Torre Eiffel ma di Parigi neppure l'ombra.
  • Qual'è il livello del francese di Dylan? A pag.39 l'ispettore Rochefort gli fa i complimenti, mentre a pag.55 Sandrine replica all'indagatore dell'incubo "Francese? Credevo fosse polacco.".
  • Forse non vere e proprie incongruenze ma perlomeno delle forzature di sceneggiatura:
    - Dylan che in una città sconosciuta precede, durante un inseguimento, un furgone al suo luogo di destinazione (mai visto prima), passando per una strada diversa da quella presa dall'uomo in fuga;
    - la polizia che non ipotizza neppure di fornire protezione alle "sorelle di Beauport", malgrado le sparizioni ed i roghi che le avevano coinvolte.
  • Pag.25, penultima vignetta, la Trelkovski parla dell'ex strega Kim (comparsa negli albi 18 e 63) come di sua nipote. In realtà, nella seconda apparizione di Kim (la sola in cui c'è anche la Trelkovski), i rapporti tra le due erano piuttosto formali e non emergeva alcuna parentela. E' probabile che la Trelkovski (o meglio, Ruju ;-)) abbia confuso Kim con la sensitiva Diana, comparsa nel n.60 e subito presentata come nipote della medium.
  • Pag.33, ultima vignetta, il letto di Groucho è invertito rispetto a quello che si vede due vignette prima o nella prima vignetta di pag.34.
  • Pag.77, da dove è sbucato Etienne? La vignetta precedente non lasciava immaginare che Rochefort potesse essere sorpreso in tal modo.
La frase
  • "Speriamo che la macchina non si guasti. In Francia sono sciovinisti, non usano le chiavi inglesi."
    Groucho, pag.38


Personaggi

Dylan Groucho Coppia di piccoli delinquenti un anno prima Mercier, Véronique [+] strega, conosciuta da Dylan un anno prima isp.Rochefort [+] di Beauport commissario Granger di Beauport Sig.ra Trelkovski Sandrine proprietaria della locanda Bleu Dauphin Elise gestisce sito internet delle "sorelle di Beauport" Marteaux, Giscard [+] complice di Etienne Meillat, Mireille ragazza semi bruciata Etienne [+] figlio di Véronique e assassino delle streghe

Locations

Londra
7, Craven Road Portobello Road [flashback, un anno prima] Casa Trelkovski Battello che collega Inghilterra e Francia Calais in Francia Beauport immaginario paese francese Boschi Casa di Véronique Bleu Dauphin locanda Sede delle "sorelle di Beauport" Marteaux Déménagements ditta di traslochi Ospedale La Tour azienda vinicola dismessa

Elementi

Streghe
Serial killer Roghi Visioni Trasferta di Dylan in Francia Destino già deciso
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §