ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il pifferaio magico
Codice: [292] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Paola Barbato
    Disegni/Copertina:
    Luigi Piccatto / Angelo Stano
    Lettering:
    Marina Sanfelice

    SERIE REGOLARE
    n.210 "Il pifferaio magico" - 94pp - 2004.03
    (5k)


In due parole. .

Qualcuno ha rubato il piffero magico delle favole dal negozio Safarà... a Dylan Dog il compito di recuperarlo, prima che il misterioso committente di Hamlin perda la pazienza!


Note e citazioni

  • Hamlin, l'inquietante e simpatico bottegaio di Safarà, è comparso per la prima volta in "Gente che scompare" (n.59). In quest'episodio, e su ordine del suo cliente, Hamlin assume Dylan per recuperare il piffero magico.
  • Il fatto che Hamlin e Safarà compaiano nei luoghi più impensati (come un bagno o una cabina telefonica) è una novità.
  • Il misterioso cliente di Hamlin, come si svela soltanto nell'ultima pagina, è addirittura Xabaras! L'indimenticabile (e dimenticato?) nemico storico di Dylan, nonché suo padre. Per vederlo in azione nel presente in cui si svolgono le avventure dell'indagatore dell'incubo occorre risalire al n.43 ("Storia di Nessuno"). Le sue successive apparizioni editoriali, infatti, si sono svolte in differenti assi temporali (nel n.57 nel passato di Inverary, nel n.100 nella possibile conclusione della serie, nel n.200 nel prequel della serie).
  • Tanti gli incipit di fiabe citate in didascalia nella storia: "Hansel e Gretel" (pag.10), "Il brutto anatroccolo" (pag.26), "La sirenetta" (pag.40), "Cappuccetto rosso" (pag.52), "Il pifferaio di Hamelin" (pag.84) e "Peter Pan" (riferito a Dylan, pag.95).
  • Come in ogni favola che si rispetti, in questo episodio non muore nessuno.
  • Pag.13, Dylan si reca in via Grimm, citazione dei famosi fratelli autori di favole.
  • Pag.16, sono tanti gli oggetti fantastici a Safarà: oltre al piffero magico rubato, l'acciarino magico, gli stivali delle sette leghe, la pietra filosofale e la lampada di Aladino (che compare nella quarta vignetta di pag.17).
  • Pag.22, Paola Barbato proprio non apprezza il Dylan tombeur de femmes, arrivando a fargli dire "Io con le donne ho chiuso. Ma sì, che senso ha? Le incontro, finiamo a letto e dopo un pò mi piantano. Forse non sono bravo a letto...". ;-)
  • Pag.27, cupissimo refuso di Chuckie, che parla di "piffero di Huntington" (come la Corea di Huntington, terribile malattia neurodegenerativa) anziché "Hamelin".
  • Pag.34, ritornano i bug-busters (visti all'opera nel n.50, "Ai confini del tempo"), ispirati ai famosi ghostbusters cinematografici.
  • Pag.70, Dylan torna nell'altra dimensione vista nel n.59, indossando gli "stivali delle sette leghe" de "Il gatto con gli stivali". Il pianeta raffigurato da Piccatto non assomiglia molto a quello raffigurato, quella volta, da Coppola.
  • Pag.79, Dylan si presenta a Polly con "Mi chiamo Dylan, Dylan Dog", rinunciando al celebre e classico (nonché "bondiano") "Mi chiamo Dog, Dylan Dog".
  • Pag.93-95, Dylan non resiste alla tentazione di suonare "Il trillo del diavolo" con il piffero. L'unica cosa che riesce (incosapevolmente) ad attirare a sé sono proprio gli incubi.
Incongruenze
  • Il piffero, dopo le sue prime raffigurazioni (pag.9, pag.19 e pag.20), assume quasi sempre la lunghezza di un flauto (come a pag.98).
La frase
  • Hamlin: "... farò una ricognizione nelle altre dimensioni. Voi continuate a indagare. Vi pago per questo."
    Dylan: "A proposito... Non è che potrei avere un acconto? In questa dimensione fa freddo e ho un certo problemino con la bolletta del gas..."
    Hamlin e Dylan, pag.56


Personaggi

Dylan Groucho Hamlin Xabaras cliente di Hamlin nell'albo Hollard, Polly ragazzina presa in giro da tutti Hollard, Phil padre di Polly Hollard, Joeline sorella maggiore di Polly (con bimbo) Hollard, Michelle sorella di Polly Ireland, Chuckie bulletto compagno di classe di Polly (grasso) Eugene bulletto compagno di classe di Polly (sognatore) Arpie nell'altra dimensione

Locations

Londra
Appartamento di Polly Safarà 7, Craven Road Biblioteca Scuola Fiume Buco nero punto in cui si sono compattate le ombre Casa di Chuckie Altra dimensione raggiunta dal retro di Safarà

Elementi

Adolescenza
Fiabe Piffero magico Sognatori
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §