ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La bestia
Codice: [291] 94pp
Rating:
scheda di Oscar Tamburis

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Michele Medda
    Disegni/Copertina:
    Giampiero Casertano / Angelo Stano
    Lettering:
    Marina Sanfelice

    SERIE REGOLARE
    n.209 "La bestia" - 94pp - 2004.02
    (5k)


In due parole. .

Rick Samson è un grande attore, famoso per la sua bravura ma anche per i suoi eccessivi scatti d'ira. Dylan Dog è convinto che dentro di lui si annidi la "bestia", e che sia pronta ad uccidere...


Note e citazioni

  • Il personaggio di Rick Samson riprende (nei suoi aspetti più "pittoreschi") la figura dell'attore australiano premio Oscar Russell Crowe. L'albo intero è però infarcito di citazioni che si rifanno al mondo del cinema: dall'attore Leo Di Carlo (Leonardo Di Caprio), al regista Scott Ripley (Ridley Scott) ed al suo film "The son of the gladiator" (per il quale è chiaro il riferimento al pluriacclamato "Il gladiatore", diretto proprio da Scott ed interpretato da Crowe).
  • A voler ben vedere, i lineamenti vagamente "ellenici" della cameriera della prima vignetta di pag.52 fanno venire in mente il film "Il mio grosso grasso matrimonio greco" ("My big fat greek wedding"), scritto ed interpretato da Nia Vardalos, nel quale la protagonista è appunto cameriera nel ristorante di famiglia. Dal film è poi stata tratta anche una serie televisiva, con gran parte del cast originale, dal titolo "La mia grossa grassa vita greca" ("My big fat greek life").
  • La fisionomia della bestia, così come il modo in cui essa si manifesta, tradiscono alcune analogie con la storia "La metà oscura" (n.113, di Sclavi & Casertano), laddove era il dottor Bronsky a far emergere il lato letteralmente "bestiale" di alcuni suoi pazienti-cavie (tra i quali lo stesso Dylan).
  • Ricompare il personaggio di Stan, apparso per la prima volta nella storia doppia "La legge della giungla/Homo homini lupus" (n.198/199, autori Medda & Freghieri); sincero ammiratore dell'Indagatore dell'Incubo, è il giovane archivista nella redazione del giornale in cui lavora Eleanor Rigg, una (delle tante) ex di Dylan (apparsa nel n.154, "Il battito del tempo").
  • L'intero albo è attraversato dal curioso tormentone dei giornali che servono per avvolgere il pesce. Ne parla Groucho a pag.17 (seconda vignetta) e a pag.53 (prima vignetta), ma anche Dylan vi fa riferimento nella didascalia della seconda vignetta di pag.96.
  • Pag.32, Dylan e Groucho eccezionalmente in smoking (in affitto), in occasione della prima del film "Uomini e topi" interpretato da Rick Samson.
  • Pag.37, tra i credits del film "Uomini e topi", il cui finale viene riproposto in versione "fumettistica" nell'albo, compaiono tra gli altri: Michael Maddox (che altri non è se non Michele Medda) e Anthony Greenhouse (ossia Antonio Serra, tra l'altro creatore, assieme a Medda e Vigna, dell'agente speciale del futuro Nathan Never); manca quindi all'appello proprio Bepi Vigna (il cui alter-ego è stato invece rappresentato ad esempio, con il nome di Vineyard, in LW 50).
Incongruenze
  • Nonostante le spiegazioni fornite da Dylan nel finale della storia, non appare comunque del tutto chiara quale sia la natura della "bestia" che scaturisce da Julianne; allo stesso modo, non si riesce a intendere del tutto se anche Rick possieda realmente questa doppia natura (come sembrerebbe dalla sequenza di pag.42) o, se sì, questa venga in un certo qual modo "indotta" a manifestarsi dall'analoga doppia natura di Julianne.
  • Appare leggermente macchinosa la catena di eventi che porta Daryl e Groucho ad intervenire proprio all'ultimo istante utile.
La frase
  • Stan: "A volte in internet non si trova proprio tutto, sai?"
    Dylan: "Davvero? Beh, un credente direbbe che allora c'è ancora speranza per Dio. Lui sì che sa tutto."
    Scambio di battute tra Stan e Dylan, pag.81.

  • Groucho (alla tabaccaia brutta e grassa): "Volete sposarmi?"
    Tabaccaia (indignata): "No!"
    Groucho: "Meno male. Allora datemi una scatola di sigari."
    Groucho e tabaccaia, pag.87


Personaggi

Dylan Groucho isp.Bloch Samson, Rick attore di successo dal carattere fortemente violento Labelle, Julianne [+] fidanzata di Rick e truccatrice per la televisione Stavros, Kostas [+] agente cinematografico di Rick Samson Stan archivista ed esperto informatico (già comparso nel n.198) Kane, Daryl ex-attrice ed ex-fidanzata di Rick Samson Di Carlo, Leo [+] attore Finnucan, Shelley attrice di "Uomini e topi" Malcolm, Danny attore di "Uomini e topi" Carrington, Elizabeth nobildonna e pittrice, antenata di Rick Samson Lord Berry marito di Elizabeth Carrington, ufficiale dell'esercito britannico soprannominato "la bestia"

Locations

Londra
7, Craven Road ufficio di Dylan Scotland Yard Strada antistante il palazzo di Julianne Labelle Berry House residenza di Rick Samson Cinema dove viene proiettato "Uomini e topi" Pub Redazione del giornale dove lavora Stan Cinema Phantom ingresso Vicolo di Londra Paninoteca

Elementi

Mondo del cinema
Doppia natura uomo-bestia Carattere violento degli attori
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §