ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Un mondo sconosciuto
Codice: [290] 94pp
Rating:
scheda di Guido Del Duca

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Tito Faraci
    Disegni/Copertina:
    Ugolino Cossu / Angelo Stano
    Lettering:
    Ileana Colombo

    SERIE REGOLARE
    n.208 "Un mondo sconosciuto" - 94pp - 2004.01
    (5k)


In due parole. .

Ai discendenti della nobile famiglia Barathon è da sempre stato proibito di mettere piede nella spettrale casa sulla collina. Così, quando il giovane Jeff Barathon scompare assieme a tre amici, suo nonno non ha dubbi su dove siano finiti e organizza una squadra di esperti dell'occulto che si avventurino nella dimora. Tra essi, non può mancare Dylan Dog...


Note e citazioni

  • Terza prova sulla serie regolare per Tito Faraci. E' piuttosto raro che uno sceneggiatore che ha firmato in pochi anni ben due albi giganti, due speciali e due storie del Maxi (più un albetto di Groucho) appaia così di rado sulla serie regolare.
  • Nella posta si informa che "Il Numero Duecento" (n.200) ha vinto il premio "Fumo di China" come miglior storia a fumetti del 2003.
  • Il tema della casa maledetta è un classico della letteratura e del cinema horror. Nello specifico, la casa non è proprio maledetta ma è un varco spazio-temporale. Qualcosa di simile è presente nel film 'La Casa 2' di Sam Raimi, il cui protagonista si trova proiettato nel Medioevo.
  • Per lo stupore dei suoi fan, Groucho non si limita a sparare battute, ma imbraccia il mitra e nella seconda parte del'albo si comporta come un novello Rambo!
  • I demoni usano l'imprecazione 'Per la Grande Tenebra'. Una citazione di Brendon (la Grande Tenebra è il fenomeno che ha devastato il mondo del personaggio creato da Claudio Chiaverotti)?
  • Il personaggio del Mago Alister ricorda molto, fisicamente, Jonathan Steele, il detective del futuro creato da Federico Memola e protagonista di avventure in bilico tra fantascienza e fantasy, spesso in linea con le tematiche di quest'albo di Dylan Dog.
Incongruenze
  • Se i demoni possono essere uccisi con una pallottola in testa, come mai a nessuno viene in mente di sparare anche contro il gran maestro dei demoni Kronam, anzichè limitarsi a disarmarlo come fa Dylan a pag.84?
La frase
  • Dylan: "Groucho! Servi il tè e poi fai il numero dell'uomo invisibile"
    Groucho: "Vuoi telefonargli, capo? Buona idea! E' da un po' di tempo che non si fa vedere..."
    Scambio di battute tra Dylan e Groucho, pag.9.


Personaggi

Dylan Groucho Lord Barathon, Martin anziano di famiglia nobile Barathon, Jeff nipote di Lord Barathon Hoone, Rod [+] ex sergente dell'esercito Silver, Ethel sensitiva Close, Bart [+] in arte "mago Alister" Bridget ragazza di Jeff Frank amico di Jeff Carol amica di Jeff Gorthar demone Harton demone Kronam il Maestro dei demoni

Locations

Londra
Appartamento di Dylan Dog Casa distrutta da scoppio bombola Tenuta dei Barathon La Casa sulla collina La soglia di Karkass varco per altre dimensioni Preistoria Inferno luogo dove sono esiliati i demoni

Elementi

Casa maledetta Sparizioni Varco per altre dimensioni Stirpe demoniaca Spostamenti temporali
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §