ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Resurrezione
Codice: [284] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Tito Faraci
    Disegni/Copertina:
    Daniele Bigliardo / Angelo Stano
    Lettering:
    Ileana Colombo

    SERIE REGOLARE
    n.204 "Resurrezione" - 94pp - 2003.09
    (5k)


In due parole. .

Un'esplosione pone fine alla guerra personale tra il Tenente Henry Cornell, dalla pistola facile, ed il criminale Bloodstone. Il poliziotto sembra, tuttavia, risorgere dall'inferno per continuare la propria missione contro i delinquenti...


Note e citazioni

  • Episodio con ribaltamento finale: l'assassino sfigurato non è il poliziotto Henry Cornell, come Dylan e Bloch pensano per quasi tutto l'episodio, bensì il criminale Bloodstone. Se questa rivelazione in sé non sorprende più di tanto, più sofisticato è il depistaggio dei numerosi flashback dell'albo (grazie all'omissione, fino a pag.87, che poliziotto e criminale avevano lo stesso nome di battesimo).
  • Tito Faraci critica la voglia di giustizia sommaria delle masse, mostrandone il rapido dietrofront quando il giustiziere non distinguerà più i buoni dai cattivi (cfr.pag.18 e pag.79).
  • Pag.78, la sola domanda di letteratura alla quale il direttore del collegio non sa rispondere a Bloodstone è chi sia l'autore di "It" (Stephen King). Questa ignoranza gli sarà fatale... il re del brivido colpisce ancora! ;-)
Incongruenze
  • Pag.92, prima vignetta, il nome di Lord Goffrey (Malcolm) non è quello riportato a pag.31, seconda vignetta, e pag.37, seconda vignetta (Mortimer).
La frase
  • Martha: "... anch'io sono interessata agli incubi e alla paura... A volte aiutano a spiegare il comportamento dei criminali."
    Dylan: "E quello dei poliziotti non risponde alle stesse regole?"
    Martha e Dylan, pag.41


Personaggi

Dylan Groucho isp.Bloch Jenkins ten.Cornell, Henry [+] poliziotto Bloodstone alias Burton, Henry [+] [oggi e in momenti passati] criminale psicopatico Madson, Martha criminologa Eggar, Martin [+] criminale a capo di una banda Butrick, Sonny [+] della banda di Eggar Lord Goffrey, Mortimer [+] protettore di Bloodstone Grummer, Richard [+] cliente di Bloodstone Stark guardia del corpo di Grummer serg.Wilson "talpa" a Scotland Yard serg.Brennan, Francis [+] [oggi e molti anni prima] ex-istruttore militare Folton, Samuel [+] [oggi e molti anni prima] direttore collegio Signor Burton [oggi e in vari momenti passati] padre di Bloodstone

Locations

Londra
Villa di Bloodstone 7, Craven Road Villa di Eggar Casa di Burton in passato e oggi Ospedale Villa di Lord Goffrey Scotland Yard Pub Villa di Grummer Palestra caserma in passato e oggi Collegio St.Raphael in passato e oggi

Elementi

Magia
Vendetta Conflitto padre figlio Giustizia sommaria
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §