ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Macchie solari
Codice: [267] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Bruno Brindisi / Angelo Stano
    Lettering:
    Ileana Colombo

    SERIE REGOLARE
    174 "Macchie solari" - 94pp - 2002.09
    (5k)


In due parole. .

E' una primavera estremamente afosa a Londra, e il quartiere di Islington è afflitto da un'ondata di suicidi e incidenti stradali a ripetizione. Pierce Saltzman, pensionato appassionato di astronomia, ha intuito una sconvolgente verità che coinvolge le macchie solari, i ripetitori delle telecomunicazioni e il buco dell'ozono, e si rivolge all'unica persona che possa dargli retta... uno scetticissimo Dylan Dog, che ben presto rimane coinvolto in una spirale di terrore e follia più grande di lui.


Note e citazioni

  • In questo albo compare una nuova tipologia di zombi, i "rinati", vale a dire persone che, avendo ascoltato le voci provenienti dall'aldilà, ne sono influenzate nella mente, si suicidano e successivamente risorgono con mutazioni nel sangue e nel corpo... e a differenza degli zombi di Xabaras (vedi, per esempio, n.1 e n.25), non muoiono neppure se colpiti alla testa!
  • Pag.7, Groucho e Bloch sono rappresentati come zombi o "rinati". La scena si ripete a pag.98 e include anche Dylan Dog, anche se nel suo caso la trasformazione è limitata allo sguardo con pupille bianche, in stile "Little Orphan Annie" (creata da Harold Gray nel 1924).
  • Pag.23-24, Pierce Saltzman ci spiega la storia scientifica delle macchie solari, la loro ciclicità e gli studi del dott. Tchijewsky sui parallelismi tra guerre, epidemie e rivoluzioni e il ciclo di 11 anni del sole.
  • Pag.94, nuova distruzione per il maggiolino di Dylan Dog, travolto dal crollo del ripetitore di Islington.
  • Pag.95-96, Groucho avvelena Dylan e June con un the! Naturalmente, si tratta di un'allucinazione.
Incongruenze
  • La sequenza che apre la storia lascia credere al lettore che la persona seppellita viva sia Dylan, che infatti non viene mai inquadrato nel corteo funebre delle pag.5-9. In realtà, come si scopre alla fine, la vittima è Pierce Saltzman, per cui a pag.5, quarta vignetta e pag.9,terza vignetta, in cui la visule è più ampia, non è giustificato che Dylan non compaia, dato che a pag.98 lo vediamo, nella stessa situazione di partenza, a fianco di June. Che si fosse attardato? :-)
  • Il mappamondo nello studio di Dylan Dog a pag.25, ultima vignetta, appare ben più piccolo di quanto non sia a pag.21, terza vignetta, e pag.22, prima vignetta.
La frase
  • "E' una cosa più grande di noi, June! Non c'è nient'altro che possiamo fare. Solo aspettare e vedere che cosa succede... Forse la cosa si risolverà da sè, o forse... Forse è davvero la fine!"
    Dylan Dog, pag.95


Personaggi

Dylan Bloch Groucho Saltzman, Pierce[+?] pensionato appassionato di astronomia June figlia di Pierce Saltzman "Rinati" [+?] variante di zombi

Locations

Cimitero
Pub Londra Bus Uffico Postale Islington quartiere di Londra Appartamento di Dylan Dog Craven Road Appartamento di Pierce e June Saltzman Ripetitore di Islington Ospedale

Elementi

Follia collettiva Macchie solari Suicidi Omicidi multipli Zombi Ripetitori per cellulari
Buco ozono Porta verso l'aldilà
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §