ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il segreto di Mordecai
Codice: [262] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Giampiero Casertano / Angelo Stano
    Lettering:
    Ileana Colombo

    SERIE REGOLARE
    n.190 "Il segreto di Mordecai" - 94pp - 2002.07
    (5k)


In due parole. .

C'è una maledizione che colpisce chi si interessa a Mordecai, un illusionista vissuto a Londra alla fine dell'ottocento... un uomo che era sopravvissuto all'impiccagione e che fece la sua fortuna lasciando credere d'essere immortale, morendo in seguito in circostanze misteriose. Quale era il suo segreto?


Note e citazioni

  • Soggetto inconsueto, basato su indagini riguardanti avvenimenti di oltre un secolo prima.
  • Torna La Morte, in un nuovo aspetto (ragazza sportiva, con cappuccio in testa e roller-blade ai piedi).
  • Il segreto di Mordecai è una parola con la quale era in grado di allontanare la Morte da sé quando la sua ora sembrava ormai giunta.
  • Pag.11, Dylan ricorda d'aver già avuto a che fare con un uomo che diceva di essere sopravvissuto all'impiccagione (Larry Varedo ne "La bellezza del demonio", n.6).
  • Pag.32, Bloch afferma che la carriera in polizia è una tradizione della sua famiglia da parecchie generazioni. All'epoca in cui visse, infatti, Mordecai fu indagato dall'ispettore Herbert Bloch, identico al bisnipote con pizzetto e basettoni in più.
Incongruenze
  • Sorprendono la paura e l'atteggiamento di Bloch, una persona che non crede alle maledizioni, per il vecchio caso di Mordecai.
  • Pag.96, dopo aver bloccato la Morte con la parola chiave, Dylan le ordina di dimenticare Mordecai e ciò che le aveva ordinato di fare. In questo caso, la Morte non avrebbe dovuto dimenticare anche il motivo per cui si trovava lì? Invece, appena uscita dall'ipnosi, ringrazia Dylan...
La frase
  • La Morte: "Non hai paura?"
    Virgil: "Perché, cambierebbe qualcosa?"
    La Morte: "No. Non cambierebbe niente."
    La Morte e Virgil, pag.40


Personaggi

Dylan Groucho isp.Bloch Carver, Sondra scrittrice e cliente di Dylan La Morte Chase, Mordecai Hildebrand [+] [fine '800] illusionista e ipnotizzatore Pelham, Wendy [+] [fine '800] assistente di Mordecai isp.Bloch, Herbert [+] [fine '800] bisnonno di Bloch Hostworth, Marianne [+] [fine '800] nobildonna vedova Virgil [+] anziano bibliotecario Bridger, Ferdinand [+] ex-lanciatore di coltelli Hostworth, Elda [+] discendente di Marianne Attila cane di Elda

Locations

Londra
di oggi e di fine '800 7, Craven Road ufficio di Dylan Little Folly teatro, nel 1885 e oggi Scotland Yard Biblioteca Villa di Elda Hostworth

Elementi

Illusionismo
Sconfiggere la Morte Maledizioni
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §