ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il prezzo della morte
Codice: [261] 94pp
Rating:
scheda di Cristian Di Clemente

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Paola Barbato
    Disegni/Copertina:
    Giovanni Freghieri / Angelo Stano
    Lettering:
    Ileana Colombo

    SERIE REGOLARE
    n.189 "Il prezzo della morte" - 94pp - 2002.06
    (5k)


In due parole. .

Sei donne misteriosamente scomparse, delle quali sono rimasti soltanto i mignoli della mano sinistra, spediti a Scotland Yard...


Note e citazioni

  • La copertina pubblicizzata il mese prima aveva un errore di grammatica ("Where are them?" anziché "Where are they?" nel titolo di uno degli articoli di giornale attaccati al muro). L'errore è stato corretto in tempo per la stampa dell'albo uscito in edicola.
  • Eva Hewitt, energica titolare di un centro estetico, ha le fattezze (con, in più, gli occhiali) di Vanna Marchi, nota presentatrice di televendite.
  • La nave che conduce Dylan in Groenlandia si chiama Titanic II.
  • Malgrado le apparenze contrarie, nell'episodio non c'è alcun delitto.
  • Citazioni di "Dellamorte Dellamore", libro di Sclavi che ha ispirato parte di "Orrore Nero" (Speciale 3) e un omonimo film (1994) interpretato da Rupert Everett e Anna Falchi. La foto della lapide cambia espressione (pag.57) e Bartlett costruisce un modellino di teschio (pag.98), come Francesco Dellamorte, protagonista del romanzo.
  • Pag.28, il vecchio trucco di Dylan di fingersi poliziotto mostrando il tesserino (scaduto) fallisce miseramente.
  • Pag.68, ricompare Elke Kristiansen, comandante di una nave, già comparsa in "Goliath" (Speciale 13).
  • Paola Barbato non apprezza proprio il Dylan conquistatore di donne. Nell'episodio, tanto per mettere subito le cose in chiaro, Elke (ex-fiamma di Dylan, creata da Pasquale Ruju, per la cronaca) gli dice "Non ti infilerei nel mio letto una seconda volta per questo, lo sai, vero?" (pag.68). Vedremo mai una scena d'amore di Dylan nelle storie della Barbato? ;-)
Incongruenze
  • Pag.96, prima vignetta, il cartello segnaletico in fondo a sinistra ha un piccolo errore. Si leggono soltanto le prime lettere (Angmass...) ma è stata dimenticata una "g" (il nome completo del paese è Angmagssalik).
La frase
  • "Ti sembrerà assurdo, Elke... ma per la prima volta è la vita a farmi paura. Non la morte, la vita..."
    Dylan, pag.74


Personaggi

Dylan isp.Bloch Groucho Hewitt, Eva titolare di un centro estetico Vyse, Candice alias Sig.ra Ljiomberger vedova scomparsa Bartlett, Lloyd odontotecnico che vuole diventare serial killer Beebe, Adele sorella di una delle donne scomparse (in realtà una sconosciuta cliente di Eva) Spencer antiquario complice di Eva Uomo del cimitero complice di Eva Kristiansen, Elke comandante di una nave (già apparsa nello Speciale 13)

Locations

Londra
7, Craven Road Mirror centro estetico di Eva Hewitt Appartamento di Candice Vyse Scotland Yard Cimitero dove è sepolto marito Sig.ra Vyse Negozio antiquariato Studio odontotecnico di Bartlett Carcere Nave di Elke Groenlandia Angmagssalik paese

Elementi

Serial Killer
Cambiare vita annullando la precedente Messinscena Fiabe con la coda fiaba che termina con l'inizio di un'altra fiaba
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §