Soggetto/Sceneggiatura:
Paola Barbato
Disegni/Copertina:
Giampiero Casertano / Angelo Stano
Lettering:
Ileana Colombo
SERIE REGOLARE
183 "Requiem per un mostro" - 94pp - 2001.12
 
  
In due parole. .
Perchè il misterioso abitatore del Loch Ness ha incominciato a uccidere? Il comitato dei sindaci dei comuni attorno al lago incarica Dylan Dog di fare luce sul mistero. Ma spesso quello che nella penombra sembra irresistibilmente affascinante, si rivela alla luce banale e deludente.
  
Note e citazioni
- Il titolo dell'albo intende forse riprendere il romanzo "Requiem for a dream" di Hubert Selby Jr. (cupa storia di droga che comunque non centra nulla con l'albo in questione)
- Dylan ha già avuto a che fare con Nessie (o meglio, in una serie di "reinterpretazioni" di esso) nel primo speciale
- Pag.93: "Non c'è niente di più triste di un sogno che muore". Confessiamo la nostra totale ignoranza ;-) a proposito di questa citazione. Se qualcuno ha delle delucidazioni in proposito, si faccia avanti!
Incongruenze
  
Personaggi
Wilson, Feltham, Hodge, Saville e altri sindaci dei 13 comuni attorno al Loch Ness
Dylan
Groucho
Alex dodicenne massimo esperto mondiale sul mostro di Loch Ness
McMatthews uno scozzese particolarmente bellicoso (nonchè zuccone)
Nessie l'ineffabile abitante del Loch Ness
Locations
Loch Ness e relativa regione
Albergo in cui risiedono Dylan e Groucho
Capanno da pesca sul lago, di proprietà di McMatthews
Grotta con i macchinari per bruciare i pesci morti del Loch Ness
Elementi
Loch Ness e relativo mostro
Rapporto fantasia-realtà
Inquinamento delle acque
dovuto ad alghe
Sfruttamento commerciale di una leggenda
|