ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Un colpo di sfortuna
Codice: [240] 94pp
Rating:
scheda di Daniele J.Farah

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Pasquale Ruju
    Disegni/Copertina:
    Giovanni Freghieri / Angelo Stano
    Lettering:
    Ileana Colombo

    SERIE REGOLARE
    174 "Un colpo di sfortuna" - 94pp - 01.03
    (5k)


In due parole. .

Un uomo e una donna. Fra moglie e marito, un'amica comune ci mette il dito. Fortuna e Sfortuna. La prima non ci vede, la seconda ha un'ottima vista. La moglie che tradisce, travolta dal trauma di essere stata a sua volta tradita, impazzisce cominciando a mietere vittime fra gli amici. E' un male maligno che si porta dentro, che dalla mente ha trovato la strada per aver libero accesso al corpo. Lei non verrà arrestata per i suoi crimini, perché una volontà superiore ha già emesso la sentenza e decretato la condanna.


Note e citazioni

  • In seconda di copertina una breve missiva di Sergio Bonelli comunica la triste notizia della scomparsa del padre Gian Luigi.

  • Nell'Horror Club un disegno di Claudio Villa, mostra un Tex che saluta nel cielo, lo spirito del suo creatore. Il disegno è accompagnato da un redazionale ricco di aneddoti sulla figura dell'anziano autore. Già una ventina d'anni fa, sembra che pronunciò la frase: "Creperò prima io del Tex". E così è stato, perché nessun padre vorrebbe portarsi nella tomba il figlio prediletto.

  • Nella copertina di Stano è mostrato un Dylan in versione "Uomo di Leonardo".

  • pag. 7 vignetta 3. I genitori di Clarence muoiono proprio un paio di mesi dopo il nuovo incontro fra Clarence e Brittany. Questo consente a Clarence di andare a vivere nell'appartamento dei suoi, vicino a Brittany. Questo è il primo indizio fasullo, su un ipotetico delitto premeditato.

  • pag. 14 vignetta 5. Apparizione di Dylan e Bloch che bevono l'ormai rituale tè e birra, come fossero loro le comparse in una tragedia che non è la loro e che infatti non li vedrà protagonisti.

  • pag 20 Clarence ha dei dolori lancinanti: indizio fuorviante, ma contemplabile.

  • pag. 23 vignetta 5. Si fa riferimento ad un certo vicino di casa di Dylan, che non lo sopporta. Noi lettori lo abbiamo conosciuto nel memorabile racconto breve di Ruju Il vicino di casa, quarta storia dell’albo gigante 4.

  • pag. 26 e 27. Sogno inserito per rafforzare il depistaggio del lettore.

  • La Dea Bendata è presente nelle vesti di una presentatrice televisiva. Non ha gli occhi bendati, ma quella barriera di vetro che è lo schermo televisivo e che la separa dal "mondo", relegandola nei ristretti confini di uno studio di registrazione, le impedisce di poter vedere il vincitore che sarà baciato da quella fortuna di cui lei è portatrice.

  • pag. 59. Inizio di un nuovo sogno anch'esso totalmente scollegato con gli eventi che verranno.

  • Clarence legge ossessivamente un libro dal titolo "After Death" che parla di una vita dopo la morte.
Incongruenze
  • pag. 84. Il quinto senso e mezzo di Dylan che gli mostra gli spiriti dei morti è l'ennesimo inganno. Gli spiriti accompagnavano il killer mostrandosi alle future vittime. Eppure non solo Dylan non è vittima, ma Clarence non è colpevole. Perchè Dylan vede i defunti, alle spalle di Clarence?

  • Brittany, con tutto l'ascendente che poteva avere sul marito, oltretutto mortificato dai sensi di colpa per il tradimento, anzichè convincerlo a tenersi per loro tutta la vincita, preferisce uccidere tutti gli amici per non dividere la vincita: se non son pazzi non li vogliamo.
La frase
  • (...)"la felicità data da una nuova ricchezza non vale niente, se non può essere condivisa. Il trionfo di un momento sarebbe avvelenato dalla solitudine.(...)"
    Chester, pag.16


Personaggi

Clarence Clough, promettente laureato in letteratura che sceglie di fare il commesso in una libreria per ragioni d'amore Candy , prima fidanzatina di Clarence Brittany Sands, moglie di Clarence Joey Carlton Dorothy, anziana cliente abituale della libreria di Clarence Peggy e Will, figli di Clarence e Brittany Jack Anderson, detto Fatty Clay Wesson Chester Murray Edward Payne Dylan Dog Bloch Gloria Riverstone Ollie Angela, amica di Brittany e cartomante dilettante presentatrice televisiva, Dea Fortuna La Morte Groucho

Locations

College The Ancient Honey Pub Londra Little Bookshop, libreria di Clarence in Craven Road Wellington Secondary School Appartamento dei coniugi Clough Locale di Ollie Mondo Ufficio del direttore della banca Studio medico di Edward Payne Agenzia turistica Appartamento di Dylan Dog Tunnel onirico Soglia dell'abitazione di Gloria Autorimessa Macelleria di Fatty

Elementi

Grossa vincita di denaro Follia Adulterio Omicidio multiplo
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §