ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Anima Nera
Codice: [183] 94pp
Rating:
scheda di Fabrizio Gallerani

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Chiaverotti
    Disegni/Copertina:
    Bruno Brindisi / Angelo Stano
    Lettering:
    Diana Rocchi

    SERIE REGOLARE
    n.142 "Anima Nera" - 94pp - 98.07
    (5k)


In due parole. .

Sono i traumi subiti durante l'infanzia che portano il giovane Connor alla follia e all'omicidio? La risposta forse non è così semplice come appare a prima vista...


Note e citazioni

  • Pandora, finto prodotto psichico di Connor (in realtà sua sorella travestita) cita dichiaratamente l'omonimo personaggio della mitologia greca. Prima donna del genere umano, inviata sulla terra da Zeus per vendetta contro Prometeo, porta con sè un vaso nel quale sono contenuti tutti i mali che affliggono i mortali. Ricusata da Prometeo, viene accolta da Epimeteo, che la sposa e le permette di aprire il vaso. E dal vaso escono fuori tutti i mali, che da allora si diffondono fra gli uomini.

  • A pag.27, nella seconda vignetta, si vede una pagina del diario di Connor che riporta il seguente brano: -"La pistola spara una luuuuunga lama di dolci incubi nel mio cervello. Cani di tenebra ululano le loro spigolose tristezze a una svogliata luna, nella notte liquida.". Finalmente si scopre da dove Chiaverotti ha tratto ispirazione per le "mielose" metriche del nuovo Brendon! :-)

  • Blacksoul, il Luna park abbandonato teatro dell'epilogo della vicenda è già apparso nel n.118 "Il gioco del destino", una storia scritta dallo stesso Chiaverotti.

Incongruenze
  • Nella copertina, la fisionomia di Peebles, il clown a quattro braccia prodotto dalla mente di Connor, è molto differente rispetto ai disegni interni (e in più porta addirittura due paia di guanti gialli assenti nelle tavole), a differenza degli altri prodotti psichici che sono invece molto somiglianti.

  • a pag.91 Sandra si toglie una specie di maschera alla Diabolik che la trasformava in Pandora. La soluzione appare molto ingenua e alquanto forzata, forse sarebbe stato meglio spiegare il travestimento con un semplice make-up da Dark Lady.

Personaggi

Greta [+] infermiera Connor Wilcox [+] Pandora/Sandra Wilcox sorella di Connor Peebles prodotto psichico di Connor Nik-Nak prodotto psichico di Connor Berker prodotto psichico di Connor Fionnula prodotto psichico di Connor Dylan Dog indagatore dell'incubo Groucho assistente di Dylan Dog Bloch ispettore di Scotland Yard Richard Stevens psichiatra Max Pitts universitario Shinead infermiera e primo amore di Connor Eva Hunter [+] impiegata, vittima di Pandora Custode del cimitero [+] Patricia Grendells/Margot Mills [+] cartomante, ricettatrice, usuraia Angus Frost ex compagno di collegio di Connor Emma Frost moglie di Angus Joey Frost figlio di Angus e Emma Harold Glaser medium non vedente Madame Trelkovski sensitiva amica di Dylan

Locations

Villa di Brentford nei sobborghi di Londra Collegio di Southfork a nord di Londra Cinema Odeon, Londra Cimitero nord, Londra Casa di Angus Frost Meyerbeer Road, Londra New Scotland Yard, Londra Blacksoul Luna Park abbandonato a nord di Londra Manicomio criminale, Londra

Elementi

Traumi infantili Prodotti della mente Ricatto Inganno Pazzia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §