ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Verso un mondo lontano
Codice: [181] 94pp
Rating:
scheda di Paolo Ottolina

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Tiziano Sclavi
    Disegni/Copertina:
    Luigi Piccatto / Angelo Stano

    SERIE REGOLARE
    n.140 "Verso un mondo lontano" - 94pp - 98.05


In due parole. .

Vaal De Valera, un giovane con problemi psichiatrici, che dichiara di venire dal pianeta Tralfamagore, è accusato di essere l'artefice di alcuni omicidi, eseguiti nell'inquietante scenario di Grilmiby Pill, un ex-centro scientifico abbandonato fuori Londra. Vaal sembra legato in qualche modo a Primrose, una donna maltrattata dal marito Bud, ed è difeso dal suo tutore, Justus Kurtz, uomo geniale e dal piglio deciso. Anche Dylan, però, non sembra persuaso della colpevolezza di Vaal, e indagherà...


Note e citazioni

  • esplicitamente citato nella storia è un romanzo di Kurt Vonnegut, "Mattatoio 5" o, per l'esatezza, "Mattatoio n.5 o la crociata dei bambini" ("Slaughterhouse Five or The Children's crusade"). Da notare come nella storia, il Dottor Alden di Harlech chiami il pianeta di Vaal "TralfamaDore" (con la "d"), e venga subito corretto con il giusto "TralfamaGore" (con la "g"). Ebbene, nella versione in mio possesso del romanzo (1970, A.Mondadori Editore, trad. di Luigi Brioschi), il nome utilizzato per tutto il romanzo è proprio "TralfamaDore" e non "TralfamaGore". Che sia stato poi corretto in successive traduzioni o errore di Sclavi?
  • la storia palesa la passione di Sclavi per i giochi d'avventura per computer. In particolare per quelle avventure ambientate in mondi alieni in cui applicare una logica "altra" rispetto a quella comune: come "Myst", omaggiato in "L'isola d'Yd", o come "Rama" (avventura della Sierra tratta dall'omonimo romanzo di Arthur Clarke). Compare inoltre la scatola di un'altra avventura, "The Neverhood". Attendiamo al più presto un numero intitolato "Riven"...
  • Vaal ha il volto dell'attore Val Kilmer
  • l'affascinante figura di Justus Kurtz è ricalcata sul personaggio interpretato da Marlon Brando in "Don Juan De Marco". Kurtz è il nome del personaggio di Brando in "Apocalypse now".
  • il tema delle "impossibili invenzioni", viste a Grilmiby Pill, è molto sfruttatto su Martin Mystère. Cfr. in particolare l'episodio "Zona X" (MM 83/84)
  • la massiccia Trudy ricorda per corpulenza la disneyana Trudy, compagna di Pietro Gambadilegno.
  • ancora una volta, Sclavi utilizza temi kinghiani: stavolta quello della violenza domestica sulle donne. Oltre che "Dolores Claiborne", ricordiamo anche "Rose Madder" e "It". Tra i film, oltre al pessimo "A letto con il nemico", anche l'ultimo film di Coppola "L'uomo della pioggia"
Incongruenze
  • quando Kurtz irrompe nell'ufficio di Bloch (pag.25/27), porta a difesa del suo assistito Vaal la prova di una videocassetta in cui i coincidenti orari riportati da videocamera e orologio creano un alibi per Vaal. Bloch si dimostra scettico e dice "...Faremo controllare la cassetta, per controllare che non ci siano manipolazioni elettroniche": il punto è che non c'è bisogno di manipolare in computer graphic l'immagine, visto che era sufficiente impostare i due orologi con un'orario falso e poi registrare. Per cui, una prova del genere (tanto più se portata dall'avvocato dell'accusato) non doveva avere nessun valore.
  • a pag.70, Dylan rivede il filmato con Vaal: Piccatto ridisegna le vignette di pag.26, con angolazioni diverse. A rigor di logica, invece, le immagini dovevano essere perfettamente le stesse, trattandosi di un filmato (a meno che non ci fossero state 2 telecamere a filmare).
  • curioso che, pur essendo prive di valore, tutte le folli invenzioni trovate da Dylan siano rimaste per anni nei bunker di Grilmiby Pill, dopo la smobilitazione del centro di ricerca.
La frase
  • Dylan:
    "Gli uomini che picchiano le mogli sono tra le persone che odio di più, che mi fanno più schifo! Sadici, vigliacchi..."

Personaggi

Dylan Dog indagatore dell'incubo De Valera, Vaal psicolabile Finn, Primrose [+] moglie brutalizzata dal marito Bud Finn, Bud [+] marito di Primrose Alden, Lester psichiatra di Harlech Kurtz, Justus [+] assistente sociale Crawford, Edwina proprietaria di una centro per donne maltrattata Trudy "gorilla" del centro di Wina Crawford Lord Chester psicotico ricoverato ad Harlech

Locations

Londra casa di Dylan Dog Craven Road 7, Londra ufficio dell'ispettore Bloch New Scotland Yard, Londra Grilmiby Pill centro di ricerca scientifica abbandonato Harlech manicomio Centro per donne maltrattate diretto da Wina Crawford

Elementi

donne maltrattate pazzia invenzioni impossibili avventure (giochi per computer) numerazione in base 8
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §