Soggetto/Sceneggiatura:
Mauro Marcheselli / Tiziano Sclavi
Disegni/Copertina:
Giovanni Freghieri / Angelo Stano
Lettering:
Renata Tuis
SERIE REGOLARE
n.109 "Il volo dello struzzo" - 94pp - 1995.10
 
  
In due parole. .
Ken Harrel si sfigura e poi uccide la moglie infedele, minaccia di morte Dylan Dog e viene rinchiuso in manicomio. Quando evade e chiede aiuto a Dylan per trovare una fantomatica isola abitata solo dagli uccelli l'indagatore dell'incubo, naturalmente, lo aiuta.
  
Note e citazioni
- I film di dichiarato riferimento sono "Birdy - Le ali della libertà" di Alan Parker e "Sugarland Express", un road movie di Steven Spielberg.
- Ken Harrel e tutti i personaggi creati ad hoc per questa storia cercano di fuggire da una vita senza speranza. Anche la follia e l'autocensura della memoria sono inquadrate come via di fuga dal grigiore del reale.
- Birdy è piccolo, muto, buono, innocente, mostro/non mostro, speranza dell'umanità come Johnny Freak (n.81) o il misterioso Fric (n.100).
- Gli uccelli accompagnano il viaggio dei personaggi in modo inquietante ed invasivo sino al "coup de theatre" della sequenza finale. Nel film "Gli Uccelli" di Alfred Hitchcock i volatili svolgono una funzione analoga.
- Pag.19, ricompare Lord Chester, comparso per la prima volta nel n.8.
- Pag.41-43, da ricordare "La ballata del mondo spazzatura", una delle composizioni in versi che Tiziano Sclavi ha regalato al suo personaggio.
- Pag.42, prima vignetta, tra i giornali nella spazzatura (simbolo del tempo che passa e cancella la memoria storica) compare il numero del quotidiano "Il manifesto" del 22 agosto 1995, che informa della morte di Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese, scomparso il 20 agosto 1995 (un mese prima dell'uscita dell'albo in edicola). Segnalazione di Cristian Di Clemente
- Pag.62, Ken Harrel propone un indovinello a Dylan che non riesce a risolverlo. La soluzione è pubblicata nell'"horror post" del n.113.
Incongruenze
- Pag.17, l'intervento in forze della polizia è incomprensibile. Bloch sostiene di essere stato mosso da un cattivo presentimento di Groucho ma la spiegazione è davvero debole.
La frase
- "Quando morirò resterai accanto a me, e quando il mio fantasma si alzerà dal mio corpo gli aprirai la porta perchè possa uscire. Promettimi che non ti addormenterai."
La moglie dell'uomo del distributore di benzina, pag.32
  
Personaggi
Dylan
Groucho
isp.Bloch
Jenkins
Harrel, Ken [+] matto, assassino e compagno di viaggio di Dylan
Harrel, Nicole [+] ex di Dylan, vittima del marito Ken
Serial killer del falcone assassino, lavora come benzinaio
Birdy [+?] malato di mente, si crede un uccello
Emma ragazza fantasma
Moglie fantasma del serial killer/ benzinaio
Locations
Londra
7, Craven Road
Casa di Ken Harrel
Ospedale psichiatrico di Harlech
Scotland Yard
Campagna inglese
Distributore di benzina
Discarica
Vecchio maniero
Scogliera
Isola degli uccelli
Elementi
Serial Killer
Storie di fantasmi
Follia
Nichilismo e solitudine umana
Desiderio di fuga, di libertà
Amicizia perduta
|