ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Il guardiano della memoria
Codice: [134] 94pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Ambrosini
    Disegni/Copertina:
    Carlo Ambrosini / Angelo Stano

    SERIE REGOLARE
    n.108 "Il guardiano della memoria" - 94pp - 95.09


In due parole. .

Dylan viene chiamato al capezzale di Pastorius, un angelo ormai al termine della sua vita terrena. Questi gli chiede di liberare sua figlia Laura dal controllo di Jonah Sabbarna, affinché ella possa recuperare la propria memoria...


Note e citazioni

  • Secondo albo di Dylan, dopo "Dietro il sipario" (DD n.97) per il quale Ambrosini scrive sia il soggetto che la sceneggiatura. Precedentemente, Ambrosini aveva scritto anche il soggetto di "Margherite" (DD g2d), sceneggiato però da Sclavi.
  • Questa storia è caratterizzata da una continua oscillazione fra realtà e sogno, oscillazione che diventerà, due anni dopo, il tratto fondamentale dell'universo narrativo di Napoleone.
  • Anche in "L'ultimo uomo sulla Terra" (DD n.77a), Dylan, addormentandosi (o perdendo comunque i sensi), si risvegliava nella "realtà onirica" (e viceversa).
  • Ricompare l'"inferno burocratico" di "Inferni" (DD n.46), già rivisto in "Armageddon" (DD n.73), ne "Il diavolo nella bottiglia" (DD al93a) e, più brevemente, in "Storia di un povero diavolo" (DD n.86).
  • L'epilogo della storia (il burocrate che consente a Laura di rivedere per un attimo Dylan) è molto simile all'epilogo di "Armageddon" (Valentine che, da un monitor dell'inferno, osserva Dylan).
  • Groucho si intrattiene con un proprio sosia (pag.32, 52, 54 e 57).
Incongruenze
  • A pag.21 Pastorius dice che è a causa di Jonah Sabbarna che Laura è incapace di ricordare. A pag.87 scopriamo però che è stato lo stesso Pastorius a far sì che Laura dimenticasse di essere morta. Stando così le cose, per quale motivo sarebbe necessario eliminare Sabbarna? Così come ha tolto a Laura la memoria della propria morte, perchè Pastorius non dovrebbe essere in grado di restituirgliela?
    Ma è inutile, credo, cercare una logica in questa storia, nella quale è piuttosto la "logica" dei sogni a prevalere ...e ad offrirci, in mancanza di un intreccio coerente, il fascino del surreale ;-)
La frase
  • "Questi ci pigliano per i fondelli... Com'è che muoiono tutti e qui non si vede arrivare nessuno?"
    Burocrate bicefalo, pag.64.

Personaggi

Burocrate bicefalo Gordon Skiller [+] ergastolano, malato terminale, alias Pastorius angelo, alias l'ufficiale medico del carcere nell'incubo di Dylan Dylan Bloch ispettore di polizia Taylor Munch [+] scagnozzo di Sabbarna Patchwork, alias Faust Fornarov [+] scagnozzo di Sabbarna Laura Skindler [+] figlia di Pastorius, compagna di Sabbarna Jonah Sabbarna [+] medico, compie non meglio precisati esperimenti scientifici su cavie umane Groucho sosia di Groucho "Baudelaire" [incubo] signorina Redgrave insegnante di Lettere del giovane Dylan [incubo] Lucy ex-ragazza di Dylan [incubo] zingaro alias Pastorius nuovo guardiano della memoria

Locations

Dipartimento della misurazione del tempo Inferno burocratico carcere nel quale è detenuto Dylan [incubo] ufficio di Bloch New Scotland Yard carcere nel quale è detenuto Pastorius clinica di Jonah Sabbarna, tenuta di Green Bridge, contea di Newbury casa di Dylan Craven Road, Londra palude che circonda il carcere [incubo] teatro di posa in disuso [incubo] bosco roulotte dove abitano lo zingaro e sua moglie

Elementi

inferno burocratico plotone d'esecuzione carcere angelo evasione memoria
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §