ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseAutoriSchede





Pagine correlate:
Il grande sogno di Maya

  Suzue Miuchi
Nato a: Nishinomiya - Osaka -
Giappone

Data di Nascita: 20.02 1951
scheda di Pierfilippo Dionisio


(3k)
Suzue Miuchi
Biografia

1951| Suzue Miuchi nasce in Giappone a Nishinomiya e cresce nella citt� di Osaka.

L'amore per i manga le � innato e lo sviluppa fin da bambina nei limiti del possibile. Infatti, a quel tempo i manga erano ritenuti oggetti di influsso negativo ed era prassi comune che molti ragazzi arrivassero a nasconderli ai genitori che normalmente li gettavano via.

1961| Anche per Suzue Miuchi si presenta lo stesso problema: aveva una passione per i manga ma a casa non volevano e li consideravano cattive letture. Per� in quel periodo era solita frequentare un negozio che "noleggiava" fumetti e riusc� a tenere nascosta la cosa ai genitori. All'et� di 10 anni aveva aperto un conto presso questo negozio ma a fine mese il conto arriv� a casa e i genitori, scoperta la cosa, rimasero shockati e misero una nuova fine a questo interesse. Cos�, cosa poteva fare se non le era pi� consentito prendere in prestito i fumetti? Disegnarli. Avrebbe disegnato i fumetti che voleva leggere! Gi� prima del debutto ufficiale, poteva contare una schiera di fan.

1966-67| Naturalmente i genitori erano contrari ma lei continu� a scrivere e disegnare fumetti di nascosto. Quando inizi� la scuola superiore era stanca di scrivere a queste condizioni e cos� un giorno fece un patto con la madre: se non fosse stata capace di debuttare come autrice di manga durante il secondo anno del liceo, l'avrebbe fatta finita e avrebbe proseguito gli studi e poi cercato un lavoro. In cambio le aveva chiesto di lasciarla disegnare duranta quell'anno. La madre accett� e Suzue fu in grado di produrre dei buoni fumetti e debutt�!
Il debutto arriva con "Yama no tsuki to kodanuki to" ("La luna di montagna e la ragazza tasso"), un breve racconto di 16 pagine che vince il premio nella sezione "manga scolastici" di Bessatsu Margaret (Shueisha), una delle maggiori riviste mensili di shojo di quel periodo, quando frequentava il secondo anno della scuola superiore "Seikei" di Osaka. La storia apparve sul n.10 di Margaret nello stesso 1967.

1968-69| In questi 2 anni scrive numerosi racconti brevi (19!) che vengono regolarmente pubblicati sulle pagine di Margaret.

(9k)
Autocaricatura di
Suzue Miuchi
   
1970-| Sicuramente gli anni '70 sono tra i pi� prolifici della Miuchi al punto da produrre lavori che le conferirono il titolo di "pioniere" di una nuova frontiera degli shojo manga.
Con opere come "13 (juusan) Gatsu no Higeki" ('71), "Harukanaru Kaze to Hikari" ('73) e "Majo Media" ('75) guadagna un'alta reputazione come una delle scrittici pi� popolari di manga nel periodo precedente il boom dei "Favolosi 24enni" ("Hana no 24-nen-gumi"), un gruppo di autori di shojo che inizi� il movimento rivoluzionario in questo campo adottando uno stile nuovo e altamente sofisticato (alcuni esponenti erano Moto Hagio, Yumiko Oshima e Keiko Takemiya).

1970| Sempre sulla stessa rivista pubblica ben 9 storie e almeno 2 sono da considerasi lavori pregevoli: "Akai Megami" ("La dea scarlatta", 108pp.) e "Moeru Niji" ("L'ardente arcobaleno", 144pp.), una storia di genere avventuroso che narra il desiderio di vendetta di una ragazza a cui sono morti i genitori.

1971| Altri 9 racconti pubblicati tra cui spicca "13 (juusan) Gatsu no Higeki" ("La tragedia del tredicesimo mese", 130pp.), la storia della piccola Mary che, morta la madre, si trasferisce al "The Saint Rose Cruciform", un collegio dove i compagni di classe sono freddi e maltrattati dagli ispettori scolastici.

1972-4| La produzione della Miuchi � considerevole, con 9 storie pubblicate nel 1972, 11 nel 1973 tra cui "Harukanaru kaze to hikari" ("Il vento e la luce lontani", 526pp.) e "Kujaku-iro no kanaria" ("Il canarino con i colori del pavone", 161pp.) che si protraggono fino all'anno seguente, e una nel 1974, "Shira-yuri no kishi" ("Il cavaliere del giglio bianco", 241pp.), di ambientazione storica (Francia, sec. XV) che tratta la storia di Giovanna d'Arco. Per quest'ultima opera l'editore � Hakusensha.

1975| Altri 11 racconti pi� o meno lunghi (la maggior parte ancora su Margaret) tra cui spiccano "Majo Media" ("Media la strega" 185pp.), storia di una giovane ragazza con un sogno ricorrente ed una antenata vissuta come strega, e "Shiroi Kageboushi" ("La bianca silhouette" 61pp.), una delle migliori storie horror dell'autrice che la consacra come maestra del genere horror/occulto nella met� degli anni '70.
Nel dicembre del 1975 Suzue Miuchi comincia a lavorare a "Garasu no Kamen" ("Glass no Kamen", "La maschera di vetro" da noi conosciuto come "Il grande sogno di Maya", dal nome dato in Italia al cartone animato), il manga che la caratterizza di pi�.

E' difficile parlare di Suzue Miuchi senza imbattersi in "Glass no Kamen". Ed � ancora pi� difficile non spendere fiumi di parole per questo manga.

1976| A gennaio, sulla rivista mensile di shojo manga "Hana to Yume" ("Fiori e sogni", ed. Hakusensha) comincia la serializzazione ad episodi del manga che ha reso celebre nel mondo l'autrice: Glass no Kamen.
La storia sembra semplice e lineare: Maya, la protagonista � una ragazza che scopre la passione per il teatro e dedica tutta se stessa alla recitazione. In realt� la serie si � trasformata in uno dei pi� complessi casi editoriali riguardante il mondo dei manga, al punto tale che deve essere ancora concluso (tutt'oggi al 2002)!
In Giappone pochissime donne di 30-40 anni non lo conoscono. Si dice che questo titolo abbia giocato una forte influenza sulle ragazze: molte attrici giapponesi di oggi sembra abbiamo intrapreso questa carriera dopo aver letto questo manga.
E pensare che inizialmente l'idea dell'autrice era di farlo durare 6 mesi o 1 anno. A quel tempo la Miuchi non conosceva nulla o quasi del teatro e della recitazione, proprio mentre stava lavorando alla realizzazione della serie. Maya doveva essere una ragazza calma, riservata senza nessuna caratteristica particolare ma con un talento considerevole nelle arti: una volta che era assorbita in quella, perdeva totalmente di vista tutto ci� che le era attorno. La prima idea di quale abilit� associare a Maya fu quella di avere il talento di suonare il koto (un tipo di strumento a corda) ma nello stesso istante che ne parl� con un redattore della rivista, intu� che non c'era azione nel suonare il koto e la musica era difficile da rappresentare. Cos� decise di cambiare il talento nelle arti drammatiche. Studiandole, scopr� e nacque un forte interesse in lei. Trov� che i fumetti ed il teatro avevano molto in comune. C'era uno sceneggiatore, un produttore e attori che interpretavo le parti. C'era anche un palcoscenico e qualsiasi tipo di mondo poteva essere creato durante una rappresentazione. Mentre i primi drammi erano pi� mere riproduzioni di quello che aveva letto che altro, quando comprese appieno l'arte teatrale, Suzue Miuchi riusc� a farli propri e a raccontarli con il suo stile.

Ma chi � il modello di Maya? Quando glielo chiedono l'autrice risponde che � Shinobu Otake ma ci� � impossibile siccome la Otake debutt� dopo l'uscita del fumetto. Vero � che la Otake assomiglia particolarmente nel modo di fare a Maya e ne � rimasta affascinata a tal punto da dichiarare di voler impterpretare il suo ruolo, un giorno.

(4k)
Sankichi Sakata
   
Il vero modello di Maya � un altro e la rivelazione pu� causare uno shock nel fan.
Si tratta, infatti, di Sankichi Sakata (1870-1946), il famoso giocatore di shoji (gli scacchi giapponesi). Miuchi conobbe questo personaggio vedendo il film "O(u)sho" (il "Re" dei pezzi dello shoji). Sankichi era un fanatico dello shoji e non si ferm� a giocare neppure quando la moglie, Koharu, lo lasci�. Per Sankichi l'unico interesse era lo shoji e tutto l'universo girava attorno ad esso. Nato in una famiglia povera a Sakai, fu ossessionato dal gioco dello shoji durante i primi anni scolastici a tal punto che non sapeva ancora scrivere neppure il proprio nome. Fece suo il proposito di diventare un giocatore di shoji quando perse un incontro con Sekine Kinjiro a Osaka nel 1893. Divenne un giocatore di shoji di 8� grado nel 1919. Il suo nome fu ampiamente conosciuto dopo che gioc� tantissimi incontri con grande abilit�. A Sankichi fu dato il titolo di Osho-i (Re) e di Meijin-i (campionissimo).
Tutto questo impression� tantissimo l'animo della giovane Suzue. Successivamente, Sankichi divenne la fonte della protagonista.
Ma perch� "Glass no Kamen" non � ancora terminato? Molte voci sono girate negli anni: che la Miuchi fosse morta, che si fosse messa a recitare, che Masumi avesse sposato Shiori (un personaggio che i lettori italiani devono ancora incontrare) e che la Miuchi fosse stata vittima di un incidente.
La realt� � un'altra: l'autrice ha dichiarato che la fine � pronta ma bisogna portarci i personaggi!
Al momento (2002) l'ultimo volume � il 41 del tardo '99.

Oltre a "La maschera di vetro", Suzue Miuchi pubblica 3 storie brevi e una miniserie, "Sento arisu teikoku" ("Impero Saint Alice"), una divertente commedia che vede la giovane Momoko iscriversi al "St. Alice Campus", una scuola dalle apparenze normali ma che in realt� nasconde un'organizzazione interna gerarchica impostata come un impero, con una regina che regna sui sudditi.

1977-81| Durante questi anni la produzione di storie corte diminuisce: il motivo � dovuto all'impegno crescente dell'autrice per "Glass no Kamen", tanto che in questo periodo vengono pubblicati una ventina di volumetti di raccolta. Sicuramente � il periodo migliore per questa serie (nonostante la media generale sia altissima).
I lavori da ricordare di questo periodo sono: "Kuro-yuri no keizu" ("La stirpe del giglio nero" 144pp.), una storia horror con protagonista una ragazza che indaga sulla morte della madre morta e sul suo passato, e "Youkihi-den" ("Un racconto della Principessa Demone" 182pp.), altra storia horror su due ragazze di cui una scompare e l'altra cerca di scoprire che fine abbia fatto.

1982| In quest'anno Suzue Miuchi � la vincitrice del Premio Kodansha.

1984| Da "Glass no Kamen" viene tratta una serie TV di 23 episodi prodotta dalla Eiken per la NTV. Naturalmente, poich� la serie a fumetti � in corso, il finale del cartone animato rimane aperto. L'arrivo in Italia � previsto per l'anno successivo - 1985 - e la serie viene ribattezzata "Il grande sogno di Maya" ma, fortunatamente, i nomi dei protagonisti rimangono invariati. Si vedranno solo 22 episodi poich� il 23� non viene acquistato in quanto � un collage dei precedenti in forma di racconto da parte della signora Tsukikage (il titolo � "Atashi no Maya", "La mia Maya").

1986| Dal 1986 fino alla fine degli anni '80 lavora a "Amaterasu", serie in 3 volumi, serializzato su "Asuka" (Kadokawa Shoten). E' un misto della storia del continente di Mu e di quello giapponese e tratta di reincarnazioni e poteri sovrannaturali incentrato sulla dea guerriera del titolo.

1986-93| Intanto "Glass no Kamen" ha subito un forte rallentamento, al punto che esce circa 1 volumetto all'anno fino al '93 (il 40�). Per il successivo - il 41� - si dovr� aspettare il dicembre del 1999.

1993-4| In questi anni la ritroviamo nuovamente ai testi di volumi dedicati al personaggio di Amaterasu: "Amaterasu yamato-hime gensou mahoroba hen" ("Amaterasu: la visione della Principessa di Yamato e della Terra Sacra" 268pp.) e "Amaterasu (Part 4: Ryuu no sebone)" ("Amaterasu (Parte 4: Le spire del drago)" 221pp.).

1995| Vince il Premio dell'Associazione Fumettisti Giapponese.

1997| Viene realizzata una prima serie di uno sceneggiato con attori in carne ed ossa, dal manga di "Glass no Kamen". Dopo il successo ottenuto da questa serie (dovuto anche alla fama degli attori che vi hanno preso parte), sono state realizzate negli anni successivi altre due serie, purtroppo mai importate in Italia.

1998| Esce una nuova serie di OAV in tre parti, basata solo sui primi quattro volumi di "Glass no Kamen".

1999| A dicembre esce il 41� volume di "Glass no Kamen", l'ultimo (al momento, 2002) pubblicato. E la serie � ancora inconclusa sebbene Maya e Ayumi abbiano incominciato a provare l'interpretazione della Dea Scarlatta.

2001| Suzue Miuchi lavora a "La Leggenda delle antiche Terre" (ed. Kadokawa). Molti sperano che, finita quest'opera, la Miuchi ritorni a disegnare "Glass no Kamen" e vi ponga fine.


Dicono di lei. .

"Glass no Kamen � per la Miuchi un impegno importante che nel corso degli anni la spinge a documentarsi sempre pi� sul teatro, rendendola una vera appassionata di questa forma d'arte. La stessa lentezza della serializzazione del manga � motivata da questo: da vera maniacale perfezionista, l'autrice arriva addirittura a ridisegnare completamente gli episodi nel passaggio dalla pubblicazione su rivista a quella in volumi di lusso."

Andrea Renzoni e Nino Giordano,
in Kappa Magazine n.110 (Star Comics) - 06.01


Dice lei. .

"Cosa avrei potuto fare se non potevo pi� prendere in prestito manga? Ero solo una semplice bambina. Ci pensai sopra molto seriamente. Cos� decisi che ne avrei disegnati per conto mio. Avrei disegnato i fumetti che volevo leggere. Cos� iniziai a disegnare. Ero al 5� anno della scuola elementare."

Suzue Miuchi,
in The Birth of Best Seller Comics - Writers of the New Generation of Comics and their World No. 2: "The Glass Mask" (Shogakukan)


Index Personale

Testi e Disegni
Il grande sogno di Maya
Garasu no Kamen
(La maschera di vetro)
dal 1976 in corso di pubblicazione
(finora 41 volumi)
1
2/3
3/4
4/5
5/6
6/7
7/8
8/9
9
10/11
11/12
13/14
14/15
15/16


 
(La Leggenda delle antiche Terre) 2001|
Amaterasu (Part 4: Ryuu no sebone)
(Amaterasu (Parte 4: Le spire del drago) )
1994| storia autoconclusiva 221pp.
Amaterasu yamato-hime gensou mahoroba hen
(Amaterasu: la visione della Principessa di Yamato e della Terra Sacra)
1993| storia autoconclusiva 268pp.
Amaterasu
(La dea del sole)
1986| miniserie in 3 volumi 869pp.
Mike-Neko Hoomuzu no Dai-Yogen
(La grande profezia di Holmes, il gatto con il guscio di tartaruga)
1986| storia corta 16pp.
Garasu no B-men
(Il lato B del vetro)
1984| storia corta 16pp.
Dainamaito-miruku-pai
(Torta al latte alla dinamite)
1982| storia autoconclusiva 92pp.
Youkihi-den
(Un racconto della Principessa Demone)
1981| storia autoconclusiva 182pp.
Nyan-nyan kyousoukyoku
(Rapsodia Miu-miu)
1977| peosia illustrata 4pp.
Kuro-yuri no keizu
(La stirpe del giglio nero)
1977| storia autoconclusiva 144pp.
Oujo arekisandora
(La principessa Alessandra)
1977| storia autoconclusiva 100pp.
Sento arisu teikoku
(Impero Saint Alice)
miniserie
1978| (4) "Kaitou zero sanjou" ("Zero, il ladro fantasma, appare") 35pp.
1978| (3) "Joou heika ni keiree!" ("Saluto a Sua Maest�!") 36pp.
1976| (2) "Houkago no majo" ("La strega del doposcuola") 33pp.
1976| (1) "Sora tobu kiiroi ringo" ("Le mele gialle volanti") 60pp.
Porianna no kishi
(Il cavaliere di Pollyanna)
1976| storia corta 31pp.
Niji no ikusa
(La battaglia dell'arcobaleno)
1976| storia corta 62pp.
Erika akai tsumujikaze
(Erika, il turbine rosso)
1976| storia corta 40pp.
Dorobou shinderera
(Una Cenerentola ladra)
1975| storia corta 49pp.
Kurisumasu no kiseki
(Miracoli natalizi)
1975| storia corta 31pp.
Erika kaze no naka o iku
(Erika va via con il vento)
1975| storia corta 61pp.
Shiroi Kageboushi
(La bianca silhouette)
1975| storia corta 61pp.
Majo media
(Media la strega)
1975| storia autoconclusiva 185pp.

Futari no merodii "Aru fukyouwaon no chouwa"
(La melodia per due)
1975| storia corta 40pp.

Kin-iro no yami ga mite iru
(L'oscurit� dai colori dorati ci sta guardando)
1975| storia autoconclusiva 118pp.

Ninja yashiki ni haru ga kita 1975| storia corta 90pp.

Fuyu no himawari
(Il fiore del sole d'inverno)
1975| storia corta 44pp.

Yuki no hi
(Un giorno di neve)
1975| storia corta 66pp.

Kaerazaru hyouga
(Il ghiacciaio del non ritorno)
1975| storia corta 73pp.
Shira-yuri no kishi
(Il cavaliere del giglio bianco)
1974| storia autoconclusiva 241pp.
Kujaku-iro no kanaria
(Il canarino con i colori del pavone)
1973| storia autoconclusiva 161pp.
Harukanaru kaze to hikari
(Il vento e la luce lontani)
1973| storia lunga 526pp.
Ningyou no haka
(La tomba di una bambola)
1973| storia corta 65pp.
Kaidan kagami no naka
(Una storia di spettri: dentro lo specchio)
1973| romanzo horror
Midori no honoo
(Il fuoco verde)
1973| storia autoconclusiva 99pp.
Furimuita kaze
(Il vento che guardava indietro)
1973| storia corta 65pp.
Itoshi no kimi romio wa onna
(Il mio caro Romeo � una donna)
1973| storia corta 55pp.
Subarashiki isan
(La meravigliosa eredit�)
1973| storia corta 59pp.
Eriize no bishou
(Il sorriso di Elisa)
1973| storia corta 39pp.
Yuki no Oto
(Il suono della neve)
1973| storia corta 69pp.
Jurietta no arashi
(La tempesta di Giulietta)
1973| storia autoconclusiva 120pp.
Kurisumasu no watashi
(Io nel giorno di Natale)
1972| storia corta 40pp.
Pandora no himitsu
(Il segreto di Pandora)
1972| storia autoconclusiva 146pp.
Manatsu no yo no yume
(Sogno di una notte di mezz'estate)
1972| storia corta 50pp.
Honoo no maria
(La vergine Maria nel fuoco)
1972| storia corta 60pp.
Amaransu no joou
(La regina di Amaranto)
1972| storia autoconclusiva 103pp.

Aoi tonneru
(Il tunnel blu)
1972| storia corta 43pp.
Boku oyomesan ni narimasu!
(Ho intenzione di sposarti!)
1972| storia corta 39pp.

Pooryushika poore
(Polyushka Pol'e)
1972| storia corta 40pp.

Bara monogatari
(Storie di rose)
1972| storia autoconclusiva 100pp.
100 (hyaku) nen me no kurisumasu
(Il Natale del 100� anno)
1971| storia corta 30pp.
Kokuhaku shinasai!
(Confessa!)
1971| storia corta 38pp.
13 (juusan) gatsu no higeki
(La tragedia del 13� mese)
1971| storia autoconclusiva 130pp.
Shaarokku hoomuzu no himago no bouken "Biinasu no himitsu"
(Le avventure di Sherlock Holmes "La pronipote: il segreto di Venere")
1971| storia corta 30pp.
Hibari naku asa
(Un mattino, quando le allodole cinguettano)
1971| storia corta 37pp.
Kiiroi kaizokusen
(La nave gialla del pirata)
1971| storia corta 50pp.
Bikutoria no isho
(Il biglietto d'addio di Vittoria)
1971| storia corta 47pp.
Warai sugiru koibito
(L'amante che rideva troppo)
1971| storia corta 30pp.
Nihon rettou ichimannen
(10.000 anni dell'arcipelago giapponese)
1971| storia autoconclusiva 100pp.
13 (juusan) bon no kyandoru
(13 candele)
1970| storia corta 30pp.
Moeru niji
(L'ardente arcobaleno)
1970| storia autoconclusiva 144pp.
Ojousan wa genshijin
(La signorina venuta dall'era primitiva)
1970| storia corta 30pp.
12 (juuni) ji wa hima yo!
(Sar� libero alle 12 in punto!)
1970| storia corta 30pp.
Akai megami
(La dea scarlatta)
1970| storia autoconclusiva 108pp.
Monkii rokku
(La roccia della scimmia)
1970| storia corta 24pp.
Midori no kamen
(La maschera verde)
1970| storia corta 32pp.
Kuroneko no tango
(Il tango del gatto nero)
1970| storia corta 34pp.
Gin-iro no dyuetto
(Il duetto argentato)
1970| storia corta 42pp.
Sofii no ningyou-geki
(Lo spettacolo dei pupazzi di Sophie)
1969| storia corta 24pp.
Uedingu doresu
(Abito da sposa)
1969| storia corta 24pp.
Susume! badii
(Va' avanti, Buddie!)
1969| storia corta 31pp.
Erizabesu no taiyou
(Il sole di Elisabetta)
1969| storia corta 25pp.
Aoi riribia
(Blu lilibia)
1969| storia corta 29pp.
Kashima arimasu
(Una stanza in affitto)
1969| storia corta 31pp.
Runa no kyuujitu
(Le vacanze di Runa)
1969| storia corta 24pp.
Naporeon to watashi
(Napoleone ed io)
1969| storia corta 35pp.
Suashi no jenna
(Jenna a piedi nudi)
1969| storia corta 30pp.
Tadaima uranai nyuumon-chuu
(Apprendistato nella lettura della fortuna)
1969| storia corta 40pp.
Asahi ga yondeiru
(Il sole del mattino sta chiamando)
1969| storia corta 31pp.
Imouto marin
(Mia sorella Marin)
1969| storia corta 24pp.
Nao wa hikari no naka de
(Nao � sulla ribalta)
1968| storia corta 31pp.
Mizuiro no marii
(Mary degli acquerelli)
1968| storia corta 16pp.
Watashi no mei tachi
(i miei nipoti)
1968| storia corta 16pp.
Tanabata
(Il festival delle stelle)
1968| storia corta 16pp.
Kiri no furantsu
(Franz nella foschia)
1968| storia corta 16pp.
Rotte no koibito
(L'amico di Lotte)
1968| storia corta 16pp.
Yukidaruma no miteita hanashi
(La testimonianza di una storia da parte di un pupazzo di neve)
1968| storia corta 16pp.
Yama no tsuki to kodanuki to
(La luna di montagna e la ragazza tasso)
1967| storia corta 16pp.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §