ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseAutoriSchede




In questa pagina:
Biografia
Dicono di lui
Index

Pagine correlate:
Ken Parker

  Ivo Milazzo
Nato a: Tortona (Alessandria)
Data di Nascita: 20.06 1947
scheda di Fabrizio Gallerani

Biografia

1971| Trasferitosi giovanissimo in Liguria, esordisce, nel 1971, in coppia con Giancarlo Berardi (suo compagno di classe alle magistrali e con il quale stringer� un sodalizio artistico durato numerosi anni) disegnando Il Cieco, un breve racconto per la rivista Horror dell'editore Sansoni e la striscia Il Palafita, pubblicata sulle pagine di Sorry, contenitore antologico, nato sulla scia del successo della storica Linus di Giovanni Gandini.

(9k)
Autoritratto di Ivo Milazzo
   
1971| Ancora in coppia con Berardi, disegna alcuni episodi di Tarzan per l'Editrice Cenisio e, a solo, collabora brevemente con la casa editrice Universo e con la Ediperiodici di Renzo Barbieri.

1974| Assieme a Berardi, crea Ken Parker per la Bonelli (allora Editoriale Cepim), disegnandone il primo episodio, nato in origine per comparire all'interno della antologica Collana Rodeo. Accantonata l'idea iniziale di chiamarlo Jedediah Baker (in omaggio al Jeremiah Johnson dell'omonimo film di Sydney Pollack (in italia "Corvo rosso non avrai il mio scalpo", 1972), il personaggio piace al punto che Bonelli decide di dedicargli una serie propria: la testata debutter� nelle edicole solo tre anni dopo, nel giugno 1977.

1976| Sempre su testi di Berardi, per il Giornalino delle Edizione Paoline, disegna Tiki, una miniserie in sei episodi, poi raccolta in volume dall'Isola Trovata.

1977| Esce il primo numero di Ken Parker. Il formato � il medesimo di quello di tutte le altre testate bonelliane, ma la veste editoriale, curata dagli stessi autori, � inusuale per il periodo. gli albi sono autoconclusivi, il logo della testata � in posizione fissa e, soprattutto, le eleganti doppie copertine (l'immagine dalla prima di copertina si allunga sulla quarta) sono realizzate da Milazzo con la tecnica dell'acquerello. Il suo stile di disegno, per�, non ha ancora trovato una sua identit�: � preciso, ricco di dettagli, ma privo di quell'originalit� che contraddistingue una personalit� artistica propria. Con l'evolversi della serie, Milazzo ha modo di tuttavia modo di affinarlo: il tratteggio diventa via via sempre pi� rarefatto ed il segno si fa graffiante ed incisivo. Le sue matite sono ancora molto dettagliate, ma con il ripasso opera un intenso lavoro di sintesi, raggiungendo vette di espressivit� sorprendenti.

1977| Per il Giornalino, ancora in coppia con Berardi, disegna il breve racconto Quasi sempre, che, rimaneggiato, costituir� il primo episodio della futura serie Tom's bar, mentre per Skorpio, settimanale gemello di Lanciostory edito dalla Lancio, realizza parte degli episodi di Welcome to Springville scritti da Berardi e disegnati anche Renzo Calegari.

1980| Per Bonelli, e sempre su testi di Berardi, disegna e colora ad acquerello, L'uomo delle Filippine, che esce nella collana Un uomo un'avventura.

1980| Conduce una breve esperienza extra-fumettiscica, lavorando in campo pubblicitario per la Saiwa di Genova.

1982| Ancora con Berardi, disegna una serie di brevi racconti in b/n per Orient Express, rivista antologica edita dall'Isola Trovata di Luigi Bernardi: Una strana coppia sul n.2, Dov'e' Laura sul n.3, Vecchio Frac sul n.14, Jane, sweet Jane sul n.21 e L'ultimo samurai sul n.22. Sul n.12 appare anche la breve storia a colori I fondatori, tratta da un racconto di fantascienza di Isaac Asimov: dietro allo pseudonimo del misterioso autore M.M. Becami si nascondono le firme di Maurizio Mantero (collaboratore di Berardi), Berardi, Calegari e lo stesso Milazzo.

1982| Sempre su Orient Express, e sempre in coppia con Berardi, crea graficamente il personaggio di Marvin il detective, protagonista di una lunga avventura (Il caso di Marion Colman - 48 tavole) pubblicata a puntate: la prima parte appare sul n.6, l'ultima sul n.13. Nel prologo della vicenda, � presente un delizioso cameo di Ken Parker, che recita la parte di un improbabile villain del cinema muto.

1984| Nel Maggio del 1984 esce l'ultimo numero (il 59) della serie regolare di Ken Parker e contemporanamente, sul n.20 di Orient Express (che nel frattempo � diventato di propriet� dell'editore Bonelli) in uscita lo stesso mese, viene pubblicato il racconto, a colori e senza parole, Cuccioli. Sul n.23 di OE viene pubblicata la prima puntata della nuova avventura a largo respiro di Ken Parker, Un principe per Norma, disegnata, oltre che da Milazzo, anche da Trevisan, che si concluder� nel n.29, dopo ben 7 puntate e 124 tavole totali.

1985| Con il n.30 OE chiude e la pubblicazione dei nuovi episodi di Ken Parker prosegue su Comic Art. Sulla rivista di Traini vengono pubblicati gli altri tre episodi muti (La luna delle magnolie in fiore, Soleado e Pallide Ombre) che insieme a Cuccioli, andranno poi a costituire il volume Il respiro ed il sogno e altre due lunghe avventure a puntate, Dove muoiono i titani e Un alito di ghiaccio, tutti disegnati da un Milazzo all'apice della sua creativit�.

1989| Sempre su Comic Art, Berardi e Milazzo riprendono il personaggio di Tommy Steele, protagonista del loro vecchio racconto pubblicato sul Giornalino, inaugurando la miniserie Tom's Bar (che si comporr� in tutto di quattro episodi) e creano la serie di Giuli Bai & Co. che racconta, in maniera lieve e divertente, le scanzonate avventure di alcuni ragazzi nella Genova della fine degli anni '50. Su Comic Art vengono pubblicati i primi tre episodi, Come quella volta del prosciutto nel n.59, Un ricco paio di stivaloni nel n.66 e A tutto gas nel n.67.

1989| Con Berardi, fonda la Parker Editore dando il via alla ristampa di tutti gli episodi di Ken nel loro formato originario. La collana, denominata Serie Oro, si concluder� nell'agosto del 1994 dopo 62 numeri: gli ultimi tre volumi ripropongono, in b/n e in formato ridotto, le storie apparse a puntate su rivista.

1989-90| Milazzo, per la prima volta in solitaria, ritorna a collaborare con la Bonelli per Nick Raider: disegna, su testi di Nizzi, gli episodi n.5, Omicidio al Central Park e n.22, Jimmy e Juanita.

1992| Con un numero zero, uscito nel marzo del 1992, la Parker Editore presenta l'antologico Ken Parker Magazine, in un formato (19,5 x 26cm) che � una via di mezzo fra quello Bonelli ed il classico formato delle riviste d'autore. Per l'occasione, Milazzo riunisce attorno a se un gruppo di giovani collaboratori (Giuseppe Barbati, Pasquale Frisenda, Massimo Bertolotti, Laura Zuccheri) accomunati dall'etichetta Studio IM.

1993| Il Ken Parker Magazine riceve il premio ANAFI come miglior iniziativa editoriale dell'anno.

1998| A gennaio 1998, esce l'ultimo speciale di Ken, che nel frattempo � tornato sotto l'ala protettrice di Bonelli, Faccia di Rame, disegnato quattro mani, oltre che da Milazzo, da Luca Vannini: questo numero segna anche la fine della collaborazione artistica con Berardi.

1999| A Giugno, per i testi di Nizzi, disegna le duecentoventiquattro tavole di Sangue sul Colorado, tredicesimo gigante di Tex, entrando cos� nell'olimpo dei disegnatori del ranger.

1999| Entro l'anno � previsto il suo debutto nella serie regolare di Magico Vento.


Dicono di lui..

"Il suo tratto, sempre personalissimo, con il passare degli anni, si � fatto pi� sintetico e apparentemente disinvolto, ma continua a infondere anima e respiro sia alle figure che "recitano" nel suo inimitabile teatrino sia alle scenografie che cristallizzano le grandi atmosfere dei paesaggi western."

Sergio Bonelli

"... un disegnatore che ha saputo raccontare storie di indiani e cowboys movimentate ed avvincenti, ma anche capaci di toccare il cuore e la mente, dei propri lettori."

Graziano Frediani e Luca Crovi

"Ho conosciuto i cari amici Berardi e Milazzo in un giorno molto lontano quando, all'inizio della loro carriera, vennero a trovarmi nel mio studio e fin d'allora mi resi conto che erano pi� che ferrati nella materia, sia letterariamente che graficamente. Molto tempo � passato da quel giorno e tanto Ivo che Giancarlo hanno fatto passi da giganti, bruciando tutte le tappe e affermandosi con uno stile tutto personale fra i pi� grandi autori del fumetto e dell'illustrazione."

Aurelio Galleppini


Index Personale

Disegni
Ken Parker 1977| 1 2 3 4 5 7
1978| 8 12 15
1979| 19 25
1980| 26' 30 32' 35'
1981| 36 40
1982| 46 50'
1983| 54
1984| 58
1985| 60'
1986| 61a
1987| 62 61b
1992| c1a c1b' c2'
1993| c3a' c3b' c4a' c4b' c5' c6a'
1994| c6b c7 c8'
1995| c9 c12
1996| c5a
1997| sp2
1998| sp4'
Magico Vento 1999| 30
2000| 36 40
2001| 44
2002| 61/62'
2003| 69/70
Nick Raider 1988| 5
1990| 22
Tex 1999| g13
Un Uomo un'Avventura 1980| 27

 
Orient Express
(esclusi gli episodi di Ken Parker)
82| n.2, "Una strana coppia".
82| n.3, "Dov'� Laura?".
82| n.6, "Marvin - Il caso di Marion Colman" 1�parte.
83| n.7, "Il caso di Marion Colman" 2�parte.
83| n.11, "Il caso di Marion Colman" 3�parte.
83| n.12, "Il caso di Marion Colman" 4�parte.
83| n.12, "I fondatori"
83| n.13, "Il caso di Marion Colman" 5�parte.
83| n.14, "Vecchio Frac".
84| n.21, "Jane, sweet Jane".
84| n.22, "L'ultimo samurai".
Ken Parker Magazine
(esclusi gli episodi di Ken Parker)
92| n.4, "Giuli Bai & Co - La spagnola sa amar cos�".
93| n.8, "Tiki - Il ragazzo guerriero".
93| n.10, "Tiki - Il giorno degli uccelli brillanti".
93| n.12, "Tiki - Petima fiore della foresta".
93| n.14, "Jane, Sweet Jane".
94| n.16, "Tiki - Scimmie bianche".
94| n.17, "Notturno".
94| n.18, "Una strana coppia".
95| n.28, "Tiki - L'inseguimento".
95| n.35, "L'inno".
96| n.36, "Tiki - Un piccolo grande amico".

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §