ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseAutoriSchede




In questa pagina:
Biografia
Dicono di lui
Index

Pagine correlate:
Saint Seiya

  Masami Kurumada
Nato a: Tokyo
Data di Nascita: 06.12 1953
scheda di Riccardo Panichi


Biografia

1953| Masami Kurumada nasce il 6 dicembre 1953 a Tokyo, capitale del Giappone. Da bambino sogna di diventare marinaio, ma negli anni del liceo non tarda a comprendere la propria reale vocazione.

1975| Il suo debutto nel campo del fumetto nipponico avviene a 21 anni con "Sukeban Arashi", la storia di una liceale dal comportamento un po' mascolino. La pubblicazione sul settimanale Shonen Jump non ottiene particolare successo, ma segna l'inizio dell'importante collaborazione tra Kurumada e la casa editrice Shueisha.

(5k)
Masami Kurumada
   
Frutto di questa collaborazione è "Ring ni kakero", manga di 25 volumi ambientato nel mondo della boxe. E' in quest'opera che il tratto di Kurumada inizia a delinearsi, cominciando quel percorso di maturazione che culminerà con gli ultimi tomi di "Saint Seiya".

I primi anni '80 vedono la nascita di "Otoko Zaka", piccolo buco nell'acqua, e "Fuma no Kojiro", opera di discreto successo dalla quale è stato tratto anche un OAV. Sono gli anni della sperimentazione, in cui Kurumada dimostra di possedere, a fronte di qualità grafiche non eccelse, capacità di sceneggiatura straordinarie.

1986| E' il 1986 quando su Shonen Jump viene pubblicato il primo tomo di Saint Seiya, il manga che impone Kurumada all'attenzione del Giappone e, anche grazie alla serie animata "I cavalieri dello Zodiaco", di tutto il mondo. "Saint Seiya", che proseguirà fino al 1991 per un totale di 28 volumi, si rivela a breve il vero e proprio cult di fine decennio, entrando di diritto non solo nell'Olimpo del fumetto giapponese, ma anche nell'immaginario collettivo di un'intera generazione. In quest'opera Kurumada introduce la grande novità dei combattimenti in armatura, fondendo, in un mix irripetibile, suggestioni mitologiche, filosofia orientale, azione sfrenata e una grande attenzione per gli elementi naturali.

L'inevitabile fine di "Saint Seiya" segna anche il distacco di Kurumada dai tipi della Shueisha. Per l'autore, sul quale sono ormai concentrate enormi aspettative, gli anni '90 si rivelano difficili. Schiacciato dal peso di una difficile riconferma, Kurumada stenta a distaccarsi dalle atmosfere che lo hanno reso celebre e, con "Silent Knight Sho", finisce per incappare in un clamoroso insuccesso (il manga si interrompe dopo solo 2 volumi).

1995| E' il tempo del riscatto: Kurumada capisce di dover cambiare registro e, pur non rinunciando alle sue amatissime armature, sposta il proprio interesse verso un mondo ipermeccanicizzato e robotico, che porta, nel 1995, alla creazione di "B't X", pubblicato in 25 volumi per Kadokawa Shoten, dal quale è stata tratta anche una serie animata di grande successo.


Dicono di lui. .

"[Kurumada] sacrifica spesso la verosimiglianza per dare risalto alla spettacolarità dei combattimenti."

"[Kurumada] non è certo uno dei disegnatori più dotati; questo è facile notarlo nella realizzazione dei primi numeri del manga. Anche se il suo stile può sembrare poco innovativo o addirittura datato e le regole basilari dell'anatomia non sono da lui minimamente prese in considerazione, Kurumada ha senz'altro il grande pregio di saper ' incollare alla sedia' il lettore che, affascinato dal caotico alternarsi di personaggi e situazioni, si fa prendere dall'incalzare delle vicende facendo così poco caso alla ripetitività esasperante della trama."

Barbara Rossi e Andrea Pietroni,
in Mangazine n.1 (Granata Press) - 04.91

"Per quanto Kurumada si sia sforzato di non fare l'ennesima copia di Saint Seiya (I Cavalieri dello Zodiaco), B't X ricorda in più punti la serie dei guerrieri di Athena. In alcuni casi possono sembrare autocitazioni, ma in molti altri si scorgono somiglianze troppo evidenti."

Andrea Pietroni,
in Kappa Magazine n.51 (Star Comics) - 09.96


Index Personale

Testi e Disegni
Saint Seiya
dal 1986 al 1991
in 28 volumi
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
13b
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28


 
Sukeban Arashi 1975| Storia autoconclusiva
Ring ni kakero in 25 volumi
Otoko Zaka
Fuma no Kojiro
Raimei no Zaji
Silent Knight Sho interrotto dopo 2 volumi
Evil Crusher Maya volume unico
B't X 1995| in 25 volumi
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §