ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseAutoriSchede




In questa pagina:
Biografia

Index

  Luis Bermejo Rojo
Nato a: Madrid
Data di Nascita: 1932
scheda di Franco Spiritelli

Biografia

È nato a Madrid, Spagna, nel 1932.
Bravo disegnatore, dal tratto ricco e suggestivo, ricorda da vicino altri compatrioti più famosi di lui come per esempio José Ortiz, a causa di una formazione comune a buona parte della scuola spagnola avventurosa. È disegnatore di varie serie famose come Aventuras del F.B.I. (1955).

Il suo lavoro migliore è probabilmente Rook, una storia di fantascienza disegnata per l'americana Warren (in Italia proposta da Lanciostory vari anni fa). Ha disegnato numerosi racconti di guerra per l'inglese Fleetway e ha collaborato con le più famose riviste moderne spagnole: Cimoc, Comix Internacional, 1984, Zona 84. I suoi lavori sono stati pubblicati in gran parte del mondo.

Per Bonelli, l'autore spagnolo collabora agli ultimi episodi della saga di D'Antonio pubblicata nella Collana Rodeo, realizzandone tre.

Per la Storia del West ha fatto veramente del suo peggio: i personaggi sono poco somiglianti e incarogniti in lineamenti da indios sudamericani, gli sfondi sono ridotti al minimo. Un pessimo lavoro giostrato all'insegna della velocità ed eseguito con professionalità ma senza nessuna partecipazione emotiva, da semplice "manovale" della matita.

Se i suoi episodi fossero apparsi all'inizio della serie probabilmente i lettori avrebbero tollerato più facilmente il suo pessimo contributo, invece uscirono proprio verso la conclusione, quando i fedelissimi appassionati attendevano con ansia spasmodica di conoscere la sorte dei loro beniamini. I fan non gli hanno certamente perdonato quella mancanza di qualità che invece ha contrassegnato tutta la vita della serie ad un livello che ha ben pochi eguali, anche in casa Bonelli.


Index Personale

Disegni
Storia del West 1979| 65
1980| 70 73


 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §